07 agosto 2020

Eucerin Anti-Pigment: la mia opinione!

Avere un incarnato omogeneo e luminoso, con un bel colorito, è un mio obbiettivo fisso praticamente da sempre, per cui, quando Eucerin ha dato la possibilità di provare la loro linea Anti-Pigment non potevo non lanciarmi e sperare di essere selezionato, ed ho avuto la fortuna di poter testare tutta la gamma.
La Anti Pigment di Eucerin è una linea composta da quattro prodotti, cioè la Crema Giorno con SPF 30, la Crema Notte, il Dual Serum e il Correttore Anti-Macchie, a cui si aggiunge una protezione solare viso che contiene anch'essa l'ingrediente chiave di questa linea: il Thiamidol.

eucerin anti pigment

Brevettato da Eucerin, e col nome scientifico di Isobutylamido Thiazolyl Resorcinol, il Thiamidol promette di ridurre e prevenire la comparsa di macchie da iperpigmentazione, come quelle date dal sole, dall'età e da variazioni ormonali.
In maniera più tecnica, la produzione di melanina dipende da un enzima chiamato tirosinasi, e pare che il Thiamidol sia uno degli attivi che riesce ad inibirne la produzione e quindi agire sulla melanina di macchie e iperpigmentazioni.
Gli studi parlano di una concentrazione dello 0.2% per agire sulla pelle, anche se su questi prodotti Eucerin non è specificata la percentuale, e di un utilizzo per quattro settimane, anche se l'azienda afferma che già dopo due settimane si possono notare risultati visibili.

eucerin thiamidol

Non ci sono particolari controindicazioni per quanto riguarda il Thiamidol, se non il fatto che ovviamente è importante utilizzare una protezione solare o è un controsenso. Inoltre Eucerin indica su tutti prodotti che questa sostanza mattino e sera, ma fino ad un massimo di quattro volte, e tornerò su questo aspetto.
Il mio problema di macchie cutanee non è ancora per fortuna difficile da gestire: oltre un effetto illuminate più generale, riguarda quelle post brufolo, e sono certo di aver spiegato altre volte che intorno alla bocca e sul mento mi si forma una sorta di alone, che non so bene come descrivere, ma che ho capito riesco a tenere a bada proprio con prodotti schiarenti come questi.

eucerin anti macchie opinioni

Non avendo insomma necessità così stringente, ho usato con costanza e ho terminato solo il Dual Serum Eucerin e la Sun Fluid Pigment Control SPF 50+.
Sapete che non parlo di prodotti che non uso con costanza finché non li termino, ma alla fine ho pensato di lasciare alcune impressioni anche sul resto della linea che ho utilizzato più saltuariamente.

Eucerin Anti-Pigment Dual Serum
Siero Anti-macchie 

eucerin anti-pigment recensioni

Mi ha subito affascinato il Dual Serum di Eucerin per diversi fattori, ma ho sicuramente molto da dire su questo prodotto.
Ad attirarmi è stata certamente per la particolare tecnologia a due camere che contiene due sieri diversi:
"Sezione rosa: formula con Thiamidol, ingrediente brevettato, per ridurre l'iperpigmentazione;
Sezione bianca: formula con Acido Ialuronico concentrato per una idratazione duratura."
In pratica l'erogatore ha due forellini ravvicinati, che in contemporanea prelevano due sieri diversi che si miscelano quando vengono applicati. La parte rosa è una crema fluida e sottile, lievemente gialla, mentre nella parte bianca è contenuto un gel trasparente, anch'esso fluido e non troppo spesso.
Entrambe le parti si uniscono alla perfezione, ed emanano una profumazione molto gradevole ma decisamente intensa e chimica, che si mantiene per più di qualche minuto prima di svanire. Tutta la linea ha questo aroma, e se proprio non tollerate la skincare profumata secondo me è anche inutile che proseguiate a leggere questa recensione.



La texture comunque mi è piaciuta moltissimo, si stende benissimo, è fresca, si assorbe velocemente, non è affatto pesante, anzi credo che l'unione di queste due consistenze creino un prodotto perfetto per una pelle normale, leggermente mista o secca, specie durante l'estate. Io ad esempio ho usato solo questo siero e appunto la protezione solare nella routine giornaliera di questi mesi così caldi.
Nonostante il Dual Serum Eucerin sia appunto diviso in due sieri, l'INCI sulla confezione e sul sito è solo uno, e questa per me è una stranezza. Negli ingredienti, oltre al Thiamidol, figurano anche una forma stabile di vitamina C, un paio di antiossidanti come tocoferolo e la glucosylrutin, l'estratto di radice di liquirizia dalle proprietà lenitive e uniformanti, ed ovviamente acido ialuronico e glicerina ad idratare. Non chiedetemi a quale sezione appartiene ciascun ingrediente perché non ne ho idea.
Il problema dell'INCI però non è nulla paragonato a quello della confezione.



Sin da subito infatti l'erogatore ha funzionato a metà, cioè prelevava solo dalla sezione bianca. Ho provato di tutto ma continuava ad uscire solo il gel trasparente. Ho quindi scritto ad Eucerin che mi ha detto che avrebbero controllato e di premere l'erogatore nella parte centrale, cosa che ovviamente stavo già facendo. Non funzionando, ho pensato di spaccare la confezione per prelevare il prodotto in qualche modo, iniziando proprio dal tappo bianco, e lì ho notato che dall'ugello della sezione rosa non risaliva nulla. Ho provato quindi a premere questo solo l'ugello non funzionante e magicamente si è riempito appunto di siero. Ha funzionato per alcune applicazioni, ma più volte ho dovuto ripetere questa operazione. Nel mentre Eucerin mi ha risposto dicendomi che loro non avevano avuto segnalazioni su un problema del genere e questa cosa mi ha fatto arrabbiare, non perché non creda all'azienda, ma perché qui e lì ho letto altre persone lamentare lo stesso difetto, ma molti, piuttosto che segnalare la cosa all'azienda, preferiscono scrivere inutili commenti su internet. Eucerin comunque mi ha inviato un'altra confezione di siero, e l'erogatore ha funzionato alla perfezione fin da subito. Ho notato inoltre che il flacone funzionante è meno scattoso del mio, a riprova che fosse difettoso.



Credo che una confezione in cui i due sieri sono già miscelati toglierebbe il male alla radice, ed abbasserebbe anche il costo del prodotto.
Tornando alla mia esperienza con il Dual Serum Anti pigment, a parte questo inconveniente, la ritengo positiva perché rilascia la perfetta idratazione che ricerco durante il periodo estivo, anzi credo abbia proprio la texture ideale per pelli un po' più esigenti rispetto magari ad un siero solo acquoso o gelloso. Inoltre lascia la pelle morbida, molto liscia ed elastica. L'azione illuminante che ho riscontrato su di me è abbastanza visibile, pur avendolo usato solo una volta al giorno: ha effettivamente dato al mio incarnato un aspetto più omogeneo, con un bel colorito. Sicuramente se il vostro problema sono macchie da scure a molto scure, credo dobbiate essere pazienti e costanti nell'utilizzo, oltre ad associarlo ad altri prodotti della linea.

INFO BOX 
🔎 Farmacia, Parafarmacia, Online, Amazon (link affiliato)
💸 € 20/30
🏋 30 ml
🗺 Made in Germania
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Eucerin Sun Fluid Pigment Control SPF 50+



Sarò un po' più snello (strano ma vero) nel parlarvi del Sun Fluid di Eucerin, perché non ho avuto particolari problemi. Si tratta di una protezione solare per il viso molto alta, con
"filtri UVA/UVB ad ampio spettro e fotostabili 1 per una protezione UV molto alta con Licocalcone A per neutralizzare i radicali liberi causati dai raggi UV e dalla Luce Visibile ad Alta Energia. La protezione solare anti-pigment contiene anche Acido Glicirretinico che favorisce il naturale meccanismo di riparazione del DNA della pelle.
La formula è arricchita con Thiamidol, un ingrediente efficace e brevettato che agisce alla base della causa dell'iperpigmentazione. Riduce visibilmente le macchie scure con il trascorrere del tempo e, se usato regolarmente, ne previene la ricomparsa. "
Sia il Licocalcone che l'Acido glicirretico sono estratti della liquirizia, e si tratta di una miscela di filtri chimici che sono conformi al Trattato Coralli Hawaii per la protezione della barriera corallina. Infatti il Sun Fluid Eucerin si presenta come una crema soda ma che si stende molto agevolmente e che non si lascia dietro alcuna patina bianca. È una texture che mi è piaciuta parecchio perché non è troppo unta o appiccicosa. Non crea una patina che accentua la sudorazione del viso, ma sicuramente nelle giornate più calde ed afose non posso negare che la mia pelle si lucidi.



Non si tratta quindi di un finish matt o della crema solare più impalpabile mai provata, ma sul viso non la percepisco affatto. Credo che sia una protezione solare adatta ad un uso quotidiano, ma per pelli normali o secche, mentre per pelli oleose o tendenti alle impurità credo ci siano prodotti più adatti.
La Sun Fluid Pigment Control oltre ad essere stata facile da inserire nella mia routine quotidiana, credo protegga molto bene la pelle dai raggi solari, evita che si scaldi e si arrossi.
Ho notato che, nonostante Eucerin non lasci particolari indicazioni a riguardo, resiste abbastanza bene al sudore, mentre non ha una particolare resistenza all'acqua: basta un detergente comune e si rimuove senza fatica.



Ho una perplessità sul fatto che questo SPF abbia anche il Thiamidol: vi dicevo infatti che questo attivo può essere applicato fino a quattro volte al giorno. Mettiamo caso che al mattino ho usato il Dual Serum, ed ho riapplicato questo Sun Fluid un paio di volte nel corso della giornata, alla sera sono costretto ad usare al massimo solo un altro prodotto che contiene questo attivo o rischio di applicarlo troppe volte. Questo secondo me è un po' un deterrente per chi magari vuole fare un uso più "intensivo" della linea Anti Pigment, e si ritrova a non poter creare sia una routine giorno che una notte con questi prodotti.
Tornando al Sun Fluid Pigment Control SPF 50+ credo sia una buona crema solare, che fa il suo lavoro e che dà alla pelle un buon comfort. Inoltre mi è sembrato che per quanto abbia lo stesso profumo del siero, abbiano optato per una variante più soft.
Qui ho provato un altro solare Eucerin Oil Control
INFO BOX 
🔎 Farmacia, Parafarmacia, Online,  Amazon
💸 € 13.70
🏋 50 ml
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸


Vi avevo anticipato che volevo lasciarvi alcune info generali sul resto della linea Anti pigment Eucerin, che ho fatto utilizzare a mia madre, ma che comunque ho provato di tanto in tanto. La Crema Giorno SPF30 mi è piaciuta esattamente come il Sun Fluid con cui condivide quasi la stessa consistenza cremosa, ma lievemente più leggera. L'ho trovata piacevole da applicare sul viso, ma pure lei un po' mi lucida nel corso della giornata, senza però mai perdere di confortevolezza.



La Crema Anti - Pigment Notte riprende anch'essa la texture soffice e cremosa che hanno un po' tutti questi prodotti, ed ha un'azione idratante e nutriente, ma non pesante o occlusiva. Credo sia adatta a pelli un po' più esigenti e mature, e penso che in combo col Dual Serum Eucerin possa dare un bel risultato. Entrambe le creme hanno la profumazione della linea. Se avessi un contatto diretto con l'azienda consiglierei di fare due packaging più distinguibili fra la crema giorno e il trattamento notte, perché si fa facilmente confusione.
Infine il Correttore Anti-macchie è un prodotto concentrato ad azione mirata: è un siero trasparente e leggero che con un pennellino in plastica va applicato specificatamente sulle singole macchie. È l'unico prodotto che non ho provato, ma l'ho fatto utilizzare a mia madre su una macchia solare che ha fra la scapola ed il collo, e mi è sembrato che sia riuscito a renderla meno marcata e leggermente più chiara.

Spero che la mia esperienza con questa Anti Pigment di Eucerin possa esservi utile. Fatemi magari sapere se avete domande nei commenti e se è una linea che vi attira.




17 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. A tuo contrario ho provato solo il correttore ed è stato un fallimento totale.
    La mia macchia solare sul labbro non è schiarita nemmeno un po'.
    Soldi buttati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, sei stata costante? Anche con la protezione solare

      Elimina
    2. Scherzi? Mi ci sono messa di impegno.
      Ho associato la protezione 50+ stick della Vichy e un regolare scrub. Nemmeno un lievissimo miglioramento.

      Elimina
    3. Capisco, forse dovevi associare anche un altro prodotto, o semplicemente non è adatto. A mia madre sta aiutando, con tutto che non posso garantire sia proprio costante 😅😂

      Elimina
  2. E' una linea molto interessante, io qualche macchia scura purtroppo ce l'ho.
    Utilizzavo Eucerin 10-12 anni fa, avevano una linea per pelli sensibili con la quale mi trovavo abbastanza bene.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato contento di averla potuta testare 😍
      Eucerin credo sia un buon brand proprio per problemi specifici.
      Baci, buona settimana!

      Elimina
  3. La consistenza del siero mi piace moltissimo, peccato per il flacone potrebbero farlo meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti basterebbe che uscisse anche un unico siero 😅

      Elimina
  4. Sto usando la crema giorno ed il correttore da quattro giorni ed ho notato che le macchie stanno diventando più scure, volevo sapere se è normale o se devo interrompere il trattamento.

    RispondiElimina
  5. Il dual serum si può usare anche d’estate la sera? Anche quando si va al mare (sempre mettendolo di sera)?

    RispondiElimina
  6. Il dual serum si può usare anche d’estate la sera?

    RispondiElimina
  7. Il dual serum si può usare anche d’estate la sera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì, ma è importante usare bene la protezione solare (che è fondamentale a prescindere)

      Elimina
  8. Ciao ho comprato il dual serum ma leggendo l'INCI mi sono imbattuta nell'octacrylene che adesso è sotto osservazione in quanto sembra che degradi in Benzofenone, cancerogeno, ho scritto alla ditta che mi ha risposto che al 10%è ammesso come filtro UV, infatti è in quasi tutte le creme e spray solari anche per bambini questa cosa mi disturba e non lo ho usato peccato cmq nel siero illuminante non c'è e io ho usato quello come campione e pareva funzionare io uso anche dclar di Rilastil micropeeling e mi trovo bene consigliato dalla dermatologa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai fatto bene a raccontare la tua esperienza e ad aver contattato l'azienda. Per quel che so l'octocrylene degrada se tenuto a condizioni particolari, ovvero temperature molto alte, a cui non sottoponiamo abitualmente i prodotti. Inoltre pare che il benzofenone non sia cancerogeno senza ombra di dubbio, ma rientri fra sostanze che possono fare male (fra cui ci sono anche i cellulari per intenderci).

      Elimina

Vi sono piaciuti