|P_laylist|
Molte mi sono piaciute, ma preparatevi al peggio

La corsa al tormentone estivo genera mostri, per citare in modo quasi blasfemo il pittore spagnolo, ma è tristemente la verità, visto che, dopo la scorsa playlist che era traboccante di brani trash e personaggi poco raccomandabili, ho scoperto qualche altro pezzo che non potete non conoscere così lo evitate. Non è però tutto da buttare, anzi ci sono anche alcune novità che straordinariamente mi sono piaciute.

Fred De Palma - Paloma (feat. Anitta)


Pure i miei follower brasiliani su Instagram si sono sperticati per dirmi che Anitta, la regina del Brasile (come la chiamano loro), avesse fatto una canzone con un rapper italiano. Loro contentissimi, io un po' meno perché Paloma è quel tormentone che vuole farcela a tutti i costi: ritmo stra collaudato, nomi noti appunto, testo fintoromantico con le solite banalità.
E poi Anitta è bellissima, ma i gays non possono accettare gli abiti Dolce e Gabbana.


Levante Sirene


Io e la musica di Levante stiamo andando un po' più d'accordo ultimamente ed infatti ho apprezzato molto che Sirene, il suo ultimo singolo, non voglia essere appunto il brano da passare alla radio, ma il modo della cantate di metaforizzare sul periodo della quarantena, sulla sfuggevolezza del sogno di questa estate. Un bel brano da ascoltare con attenzione e magari leggere il testo a parte.


Alicia Keys - Perfect Way To Die


Anche se è uscita il 30 giugno, quindi non è più l'ultima novità, volevo farvi ascoltare Perfect Way To Die, perché, seppur semplicissima come canzone, mi ha colpito molto l'amarezza che trasmette. Questo brano di Alicia Keys si riferisce ovviamente alle violenze che la comunità nera subisce quotidianamente specie negli Stati Uniti. Anche se la melodia può sembrare dolce, secondo me riesce a trasmettere quella malinconia, quella voglia di cercare un senso, un risvolto, in qualche modo positivo, a qualcosa che non ha senso ed è solo una tragedia.
A proposito di testi da leggere, soffermatevi su questo se potete.


Mahmood, Sfera Ebbasta, Feid - Dorado


Ho ascoltato Dorado più e più volte eppure, ogni volta, il nuovo e attesissimo singolo di Mahmood non mi ha lasciato nulla. Non so dirvi perché, non è nemmeno colpa dei rapper che anzi credo creino un bel punto di rottura, ma è un bicchiere d'acqua in queste giornate torride: sì, mi aiuta per pochi minuti, ma preferisco accendere l'aria condizionata.
Credo che, essendo tornato a questi ritmi, a questi topic, Mahmood perda ormai un po' freschezza e effetto sorpresa che in certo senso aveva scatenato Rapide.
E, visto che siamo tra noi, non è che questo zompettare qui e lì lo trovi così sexy.



Anna Tatangelo - Guapo feat. Geolier


Ho molta simpatia per Anna Tatangelo e non lo dico solo per indorare la pillola, però questa veste (o forse dovrei dire crop top con cappotto) urban non ce la vedo benissimo su di lei. Poteva funzionare forse con un testo meno pregno di banalità, e magari senza il rapper partenopeo di turno, che pare essere un nuovo arrivato.
Non mi soffermo sul video, perché fra la ballerina di flamenco in mezzo ad un cantiere, la coreografia nel container e il signore col muletto, non ho capito niente.


Valeria Marini - Boom


Vi avevo detto di prepararvi al peggio, ed il peggio è arrivato: Valeria Marini ha fatto una "canzone". Basterebbe già questo per farvi scappare, ma non posso non soffermarmi su quanto sia tutto squisitamente senza senso: dalla canzone appunto, che dubito abbia anche un testo, al video dove si susseguono camion, feste in piscina, Valeria che salva gente con un colpo di gomito, gli scarti delle coreografie del Bagaglino e trucco e parrucco su una jeep. Fate voi perché non ho parole.

Katy Perry - Smile


Nonostante la gravidanza quasi agli sgoccioli, Katy Perry sta lavorando alacremente alla sua musica, ma per me, da Never Really Over, è stata una parabola discendente. Prima Never Worn White, poi Daisis, ora Smile (singolo che dà il nome all'album in uscita il 14 Agosto) sono stati tutti singoli che nonostante la radiofonicità, non mi hanno colpito particolarmente. Li sento con piacere ma, un po' come con Dorado, tempo poco e me ne dimentico.
Anche la cover ufficiale del disco è stata (giustamente) "battuta" da un fan art, e questo non preannuncia nulla di buono.



Ellie Goulding Brightest Blue 


Non pensavo che Ellie Goulding sarebbe diventata una di quelle artiste che avrei ascoltato frequentemente e con piacere. D'altronde credo che tutti abbiamo ancora nelle orecchie la sua Love me like you do trasmessa ovunque quasi fosse terrorismo psicologico, e da quel momento la simpatia nei suoi confronti è calata. Giorno 17 Luglio però è uscito il suo ultimo album Brightest Blue, e mi so ritrovato ad ascoltarlo più volte, tanto da spammarlo nelle storie di Instagram.



Non aspettatevi la rivoluzione musicale, è un disco pop con tendenze elettroniche, non è tanto l'originalità ad avere la meglio, ma Brightest Blue mi è sembrato un album piacevole, scorrevole, emozionante, a tratti molto dolce e romantico. Forse è un pelo troppo lungo, considerando che è suddiviso in due parti, e personalmente ad esempio avrei tolto quelle sorta di interlude come Cyan e Wine Drunk, ma anche Tides ha qualcosa che non mi convince. Tuttavia non annoia perché ci sono pezzi come Power o Worry About me che risvegliano al momento più giusto. Insomma credo che Ellie Goulding abbia fatto un buon lavoro.



Kylie Minogue - Say Something


Kylie Minogue sta preparando il suo come-back con il prossimo album chiamato Disco, in uscita il 6 novembre, ed anticipato da Say Something. L'ho ascoltata un po' per caso, perché non è generalmente fra le artiste che ricerco su Spotify, ma son rimasto deluso: un brano banale, fiacco, con il solito ritmo dance anni '80 che non solo Kylie ha già esplorato, ma che nel panorama musicale mondiale è stato praticamente consumato.


Achille Lauro 1990



Concludo con due novità così recenti che quasi non ho avuto il tempo di ascoltarle, e la prima di queste è il nuovo album di Achille Lauro, che a quanto pare se n'è fregato dei singoli precedenti ed ha lanciato un progetto del tutto a parte. Un voler raccontare e riscrivere a modo suo gli anni '90 (anche anno della sua nascita) e soprattutto la musica di quel periodo.



Sulla carta potrebbe essere un lavoro interessante, grazie alla collaborazione di nomi noti della musica attuale, e all'uso di questa Barbie alterego, ma il risultato l'ho trovato un po' meh: se voglio sentirmi i pezzi dance degli anni '90, non aspetto certo Achille Lauro che me li canti. È tutto un po' troppo piatto, eccetto i vari, sospiranti intermezzi, e il remake di Blue degli Eiffel 65, peccato però che già Faouzia ne avesse fatto uno più interessante, sconvolgendone molto di più la struttura.
Sicuramente servono più ascolti per decidere se un album sia valido, e non sono certo io in grado di dirvi cosa abbia valore e cosa no, ma sono quasi certo che non darò altro tempo e orecchie a 1990.


Taylor Swift Folklore


È uscito proprio oggi 24 Luglio anche il nuovo album di Taylor Swift. Nessun clamore particolare, nessuno snippet lasciato sui social, nessun leak anticipato, ma solo l'annuncio che sarebbe arrivato Folklore quasi a sorpresa.
Leggevo su Twitter che Taylor ha creato questo album sfruttando la quarantena come se fosse un flusso di coscienza, lasciandosi trasportare dalla fantasia e diventando quasi una cantastorie. 


Folklore mi sembra anch'esso un progetto interessante, che sicuramente riascolterò con più calma, anche se non ha proprio il mood ideale per l'estate. Sono quasi tutti brani lenti, riflessivi, con basi semplici, senza sovrapproduzioni eccessive dove prevalgono piano e chitarra acustuca. Lo capisco se insomma alcuni non avranno voglia di sorbirsi un intero album con 16 canzoni indie folk dai suoni sommessi, dolci e malinconici. Fosse stato autunno probabilmente saremmo tutti a frignare ad ogni brano, ma con le ascelle pezzate è un po' diverso.


Il primo singolo Cardigan mi sembra azzeccato, anche se forse avrei puntato a qualcosa con uno slancio ritmico maggiore come August, per quanto sarebbe suonata inflazionata.
Insomma staremo a vedere come evolve questo disco e quante volte ascolterò Folklore.


12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Si vede che ultimamente ascolto poca musica nuova...non ho sentito nessuna delle canzoni che hai proposto :D.
    Fra un po' sarò un dinosauro della musica.
    Mi sono dedicato al disco di Lauro, a sentire la preview. Devo dire che la versione di Sweet Dreams con Annalisa è piuttosto intrigante. Meno Scatman e Blue. Blue in particolare sembra la versione "rallentata" dell'originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha presto ritorni al giradischi! 😁 Dai allora spero di essere di aiuto per farti conoscere qualcosa di nuovo.
      Credo che Achille Lauro abbia voluto fare una versione più trap/cantautoriale, ma penso che i classici dance vadano benissimo così, no?

      Elimina
    2. Direi che tu abbia ragione, comunque sto ascoltando Sweet Dreams e devo dire che non è affatto male :)

      Elimina
    3. Anche a me non è dispiaciuta, ma non mi ha fatto nemmeno impazzire. Tutta la parte biascicata iniziale non mi piace, ma in generale è una canzone un po'... inflazionata!?

      Elimina
  2. La canzone della Marini mi ha lasciato così interdetta che non riesco a scrivere altro. My God.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma non ti ha fatto muovere il boom 🤣😂😂😂

      Elimina
  3. In questo mese c'è lo speciale tormentoni, la compilation anni '90 ad Agosto, sarà quindi per settembre, ma credo che pochissime di queste entreranno nella lista, certamente non quella della Marini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente Valeria?!?! Ma è un'offesa stellare 🤣🤣🤣

      Elimina
    2. Ciao allora su Lauro avevo grosse aspettative pero' l'uscita di questo CD dedicato agli anni 90 le ha un po' deluse.
      Mi aspettavo altro...non so ,son curioso per carità vediamo cosa combina .
      Comunque Sweet dreams non è degli anni 90 ma 80.
      Veniamo alle tue proposte se ascolti le canzoni di Valeria Marini e Mahmood & Sferabasta una dietro l'altra ti sembra quasi siano uguali.
      Solo che la Marini canta come una capra.
      La vedo dura come tormentone estivo..ma come miglior trash estivo ci sta tutto ahahha!
      La Tatangelo n.c
      Levante 7
      Alicia Keys 10
      Non sapevo dell'intensità di quel testo ..pero'lo avrei dovuto capire dal video se avessi osservato con più attenzione ma la musica mi ha rapito.
      lo rileggerò , giuro.
      Kylie 6/7 dai..poteva far meglio.
      Fred de Palma 6/7 solita roba ...ma come muove la lingua quando canta Anitta?..strana donna !
      Katy Perry (6)forse l'unica artista incinta che ha avuto il coraggio di vestirsi da Pennywise di It in un video...poro nascituro/a quando vedra la sua mamma in quel video.

      Elimina
    3. Ciao Max... sappi che mi hai steso con Katy Perry 😂😂😂 Speriamo non nasca con la coulrofobia!
      Hai ragione Sweet Dreams è degli anni '80, quindi c'è anche un "errore" (immagino l'abbia inserita solo perché gli piace, ed aveva questo bel duetto con Annalisa).
      Il testo di Perfect way to die è molto semplice ma secondo me d'impatto! Mi dirai

      Elimina
  4. Conosco pochissime di questa playlist, però quella di Kylie Minogue all'attacco mi ricorda tantissimo le sonorità di Radio Gaga dei Queen. Personalmente non mi dispiace ascoltare brani di quell'epoca o sonorità che le ricordano :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, all'inizio sembra proprio quella canzone! La musica elettronica degli anni 80 non dispiace anche a me, però penso che sia ora di metterla da parte per un po' 😅
      Baci 😊

      Elimina

Vi sono piaciuti