|Beauty Cues|
Gyada Cosmetics Linea Capelli Alla Spirulina: i miei TOP e FLOP 🍃

Sono da sempre convinto che un unico prodotto non possa fare la differenza, ma che serva l'azione congiunta di diversi cosmetici per vedere un miglioramento della nostra pelle e capelli.
Per questo spesso creo delle routine attingendo dallo stesso brand e dalle medesime linee: cerco di capire se, interagendo fra loro, possano massimizzare l'effetto l'uno dell'altro.
Con questa idea, e con la curiosità di approfondire la conoscenza di un estratto in particolare, ho scelto di creare una intera hair-care routine con i prodotti di Gyada Cosmetics alla Spirulina.



Che questa azienda siciliana sia finita nel mio mirino non è una novità, ma fino ad ora mi ero limitato a provare le maschere in tessuto prima, e i patch occhi e labbra dopo, nel corso del 2019. La linea per la cura dei capelli a base di alga spirulina mi ha però stuzzicato fin da quando è stata messa in vendita.
Questa gamma, che in totale raccoglie sette diversi prodotti, è rivolta a capelli spenti, deboli, che tendono alla caduta, e che quindi hanno bisogno di essere rinvigoriti. Gyada ha pensato quindi di sfruttare le proprietà della alga spirulina, che sicuramente vi suonerà almeno familiare visto che ormai è usata in tantissimi cosmetici e integratori per le sue proprietà ricostituenti.
La spirulina fa parte delle alghe azzurre ma ha un colore verde intenso e brillante (bellissimo!), prende il nome proprio dalla sua forma e pare sia ricca di proteine, vitamine (A, del gruppo B, D, E), aminoacidi e acidi grassi. Un mix di elementi che, aggiunti alla clorofilla, dà all'estratto di alga spirulina anche proprietà antiossidanti.




Nella linea rinforzante con spirulina, Gyada ha però voluto supportare questo elemento con altri ingredienti funzionali: dall'aloe che idrata e lenisce, all'estratto di avena addolcente, dagli estratti di ginseng ed equiseto stimolanti della crescita dei capelli, alla da me amata niacinamide, le cui proprietà meriterebbero una enciclopedia. Arricchiscono la linea poi due componenti ottime per i capelli, con capacità condizionanti, ristrutturanti e rigeneranti, ovvero l'estratto di semi di lino e le proteine idrolizzate del grano.
I cosmetici di Gyada Cosmetics sono formulati senza alcool, coloranti o conservanti, parabeni, siliconi o petrolati.
Non potevo insomma non affondare le mie manine (e i miei capelli) in una linea così ben strutturata, ma non tutto ha saputo rispettare le mie alte aspettative.


Gyada Cosmetics
Shampoo Rinforzante con Spirulina



Un gel denso con un colore fra il verde e l'ambrato, ed il profumo, che caratterizza tutta la linea alla spirulina, e che a me ricorda in parte la mandorla misto ad una nota erbosa, molto gradevole, fresco ed anche persistente sul capello, queste sono le caratteristiche generali dello Shampoo Rinforzante.
Ho sempre preferito usarlo diluito, e vi consiglio di farlo perché ne migliorate la distribuibilità, ed ho notato che serve davvero poco prodotto per fare un lavaggio più che soddisfacente. Il gel infatti si trasforma immediatamente in una schiuma morbida che avvolge i capelli ed aiuta nel massaggio del cuoio capelluto. Altrettanto immediato è anche il risciacquo del prodotto. 
In questa linea Gyada Cosmetics, lo shampoo è senza dubbio un top, anzi mi ha anche stupito. Sono sempre poco magnanimo con la categoria, non è colpa mia, ma perché il mio cuoio capelluto non sopporta nulla che non sia delicato e che scongiuri qualunque irritazione.



Con questo Shampoo Rinforzante ho trovato il giusto compromesso fra capelli ben puliti, leggeri e freschi, per i soliti 4/5 giorni, ma anche delicatezza sul cuoio capelluto, e quindi non accentua la purtroppo naturale secchezza e sensibilità che nel mio caso lo caratterizza. Non so come questa sua azione detergente delicata si possa adattare a capelli grassi, perché credo dobbiate alternarlo a qualcosa di più sgrassante.
Anche sulle lunghezze si comporta bene, lasciandole morbide e non appesantendo. Di per sé questo Shampoo Rinforzante Gyada non ha un potere condizionante fuori dal comune, ma se la cava bene sui miei capelli nel non creare nodi, anzi lascia i capelli abbastanza pettinabili. Sicuramente accompagnato da un balsamo, si ottiene una performance migliore, ma questo shampoo di per sé non ha secondo me particolari difetti, anzi in futuro potrebbe far di nuovo parte della mia cura dei capelli.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Amazon (link affiliato)
💸 € 9.90
🏋 250 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Cosmesi AIAB, Vegan, QC Certificazione Cosmesi, Nickel Tested <0,0001 
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱




L'impacco rinforzante di Gyada in realtà è quasi sempre stato il primo prodotto della mia hair care routine, ma è possibile usarlo anche come balsamo dopo lo shampoo. Ma andiamo per gradi.
Si tratta di una maschera capelli con una consistenza splendida, cremosa, ma molto facile da distribuire, sempre con questo profumo che a me piace molto, ed ovviamente di colore verde chiaro, grazie all'alga presente nella formulazione.
In questo impacco, oltre agli ingredienti in comune di questa linea Gyada alla Spirulina, ci sono anche olio di semi di lino (e non l'estratto), olio di semi di girasole, di oliva, ma anche burro di karitè


Nonostante però questa serie di ingredienti nutrienti, l'Impacco Capelli Rinforzante non è affatto pesante né rende untuosi i capelli, sia come maschera pre-shampoo, sia come balsamo dopo il lavaggio in una posa più breve.
Personalmente ho preferito usarlo con una posa lunga, distribuendo massaggiando una noce di impacco su cute e lunghezze inumidite, lasciandolo agire almeno per un'ora, così da massimizzare l'efficacia e il potere degli attivi anti caduta, ma, quando non ho avuto tempo di lasciarlo in posa, l'ho usato come un comune balsamo capelli e non mi è spiaciuto affatto. Gyada suggerisce di usarlo una o due volte a settimana, ed in effetti per me è l'ideale visto che appunto faccio lo shampoo con questa frequenza. 


I benefici che ho notato dall'uso costante di questo impacco con spirulina sono molteplici: principalmente nell'uso immediato i capelli restano molto morbidi e abbastanza disciplinati, anche se poi non uso un balsamo. In generale, come dicevo, i capelli restano leggeri, non va a togliere volume o a sporcarli prima del tempo, pur mantenendo la corposità. Anche come balsamo, quindi con una posa di circa 5 minuti, riscontro gli stessi risultati. Inoltre usato così, ha un potere districante immediato, e si sciacqua con estrema facilità.
Credo però che l'Impacco Rinforzante sia il prodotto che più in questa routine ha contribuito a rinforzare i miei capelli.



È vero che il passaggio dall'inverno alla bella stagione non segna per me un eccessivo aumento della caduta, ma questo è stato sicuramente un periodo stressante per tutti, aspetto che si riflette anche sulla salute dei capelli.
Ciononostante ho notato che, utilizzando questo trattamento con spirulina con costanza, i capelli tendono a cadere e spezzarsi con meno facilità, tanto da ritrovarmene meno sia nella spazzola che durante lo shampoo.
La nota stonata potrebbe essere il tempo di posa, ed il fatto che su di me questo Impacco Capelli Rinforzante Gyada non dona una lucentezza così palese, ma per il resto credo abbia davvero contribuito ad apportare benefici ai miei capelli.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Amazon (link affiliato)
💸 € 14.89
🏋 250 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Cosmesi AIAB, Vegan, QC Certificazione Cosmesi, Nickel Tested <0,0001 
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸

Gyada Cosmetics
Siero Capelli Rinforzante con Spirulina



Questo siero per capelli Gyada secondo me merita una spiegazione più approfondita perché, come me, potreste essere tratti in inganno. Quando si parla di un prodotto rinforzante per capelli cosa pensate? Io a qualcosa che va applicato su tutta la chioma, magari proprio sulla radice, perché è da lì che parte la salute del capello. E poi, se mi date un prodotto definito "siero" sono ancora più convinto che vada applicato sulla cute come un concentrato rinvigorente.
Nel caso di Gyada però non è così, e vi basta girare la confezione per scoprire che il siero Rinforzante va applicato sulle punte per idratarle e prevenire che si danneggino. Per quanto sicuramente un capello elastico è più resistente, mi sfugge però come questo prodotto possa svolgere questa azione rinforzante visto che va applicato sulla parte più morta di cellule morte.
Io ho deciso di applicarlo su tutti i capelli umidi prima di procedere all'asciugatura, quindi come una qualunque crema condizionante. Non va risciacquata in ogni caso.
La consistenza del Siero Capelli Rinforzante con Spirulina è un incrocio fra una crema e un gel, una texture comunque gradevole, leggera e facile da gestire.
Decisamente antipatico è invece l'erogatore che preleva quantità lillipuziane, tanto che io sono arrivato a fare anche 15 push per avere una noce di prodotto.



Nel caso del siero rinforzante, Gyada ha aggiunto anche acqua di limone, acidificante e quindi che dovrebbe avere una azione lucidante. Ma, se devo essere onesto, io non ho notato alcuna particolare efficacia.
Certo, ammorbidisce un po' i capelli, e aiuta a disciplinarli, e sicuramente, contribuendo ad idratarli, aiuta in generale affinché le lunghezze siano più sane, ma non sono aspetti così evidenti da farmi
utilizzare il siero alla spirulina con entusiasmo. Lo stesso Impacco Capelli Rinforzante, se usato come balsamo, mi dà dei risultati più visibili, sia in termini di morbidezza che di lucentezza. Anzi soprattutto la luminosità è una caratteristica che non riesco ad ottenere con il Siero Rinforzante Capelli, pur giocando appunto con le quantità, ed abbondando.
Insomma questo prodotto è decisamente il mio flop da questa linea alla spirulina di Gyada: credo che abbia alla base un concetto poco chiaro, che per l'uso indicato non può avere l'efficacia promessa, e che comunque sui miei capelli non ottenuto risultati eclatanti. Anche il tappo in legno è una finzione perché va solo a coprire la plastica sottostante.
Io lo ridefinirei come una crema condizionante che lascia i capelli profumati, e che si adatta un po' a tutte le tipologie di chiome non essendo untuoso, ma non lo riacquisterei.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Amazon (link affiliato)
💸 € 13.89
🏋 125 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Cosmesi AIAB, Vegan, QC Certificazione Cosmesi, Nickel Tested <0,0001 
💓⇒ 🌸🌸





Ho da spendere parole più lusinghiere invece per il Gel Rinforzante, che mi è sembrato un ottimo prodotto per lo styling.
La consistenza ha una media densità e si riesce a dosare molto bene con questo tipo di erogatore. So che molti lo utilizzano all'interno negli impacchi a base di henné ed erbe ayurvediche non solo perché questo gel Gyada contiene la spirulina e tutti gli ingredienti rivitalizzanti della linea, ma proprio perché ha un'ottima consistenza che aiuta le pastelle.
Come tutti i prodotti per definire le acconciature può essere usato sia sui capelli bagnati prima dell'asciugatura, che sui capelli asciutti, ma questo non è del tutto scontato. Molto spesso infatti i prodotti ecobio per lo styling  non aiutano tantissimo a gestire i capelli da asciutti, magari il giorno dopo lo shampoo, eppure questo di Gyada ci riesce. 
Devo però fare alcune specifiche: infatti ho notato che sul capello asciutto, il Gel rinforzante ha un effetto bagnato che a me non piace moltissimo. È gestibile e dà un risultato gradevole, ma io l'ho sempre utilizzato sui capelli umidi perché riesce a definire l'acconciatura ma, se ben dosato, non crea appunto l'effetto lucido. Se però si gioca con le quantità si può ottenere anche quel risultato più "plastico" e definito che magari ricercano molte persone con i capelli corti.


Effettivamente concordo con Gyada che lo indica per tutti i tipi di capelli, sia lunghi che corti, ricci o lisci, perché credo possa accontentare davvero chiunque, anche solo chi cerca un prodotto per bloccare i baby hair. 
In generale credo abbia una tenuta media, che può diventare anche molto buona aumentandone le dosi.
Mi piace inoltre che questo Gel Rinforzante non crei residui né sporchi i capelli in anticipo rispetto al solito: se ad esempio si eccede un po' con le dosi e si forma quell'effetto più incollato, basta un colpo di spazzola e si toglie quell'aspetto senza però rinunciare troppo alla tenuta, e soprattutto senza quei residui bianchi che lasciano alcuni prodotti per definire le acconciature.
Potreste pensare che sia un po' incoerente a giustificare la dicitura "rinforzante" per il gel capelli ma non per il siero, credo che però questo prodotto abbia una descrizione più corretta, e senza troppi fronzoli. Tutte queste caratteristiche, unite al fatto che non secca i capelli, fanno del Gel Capelli Rinforzante con Spirulina un ottimo prodotti per lo styling.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Amazon (link affiliato)
💸 € 12.90
🏋 150 ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 Bio Cosmesi AIAB, Vegan, QC Certificazione Cosmesi, Nickel Tested <0,0001 
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸
Come sempre grazie per avermi letto fin qui e spero che possiate trovare spunti utili. Qual è la vostra esperienza con questa linea di Gyada Cosmetics? Avete provato prodotti con alga spirulina?



12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. L'idea di usare tutti i prodotti di una stessa linea per massimizzare gli effetti di un dato ingrediente facendoli interagire tra loro mi è sempre sembrata vincente, ma ammetto di non averla mai fatta mia.
    Di questa linea, ad esempio, ho utilizzato solo lo shampoo. Mi piacque ma non abbastanza da riacquistarlo.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno nella skin care? A me piace molto come approccio, anche perché ho modo di metter alla prova più referenze dello stesso brand.
      Baci!

      Elimina
  2. Ciao, ti ho dato un premio. Domani sul mio blog trovi chiarimenti e istruzioni.

    RispondiElimina
  3. Questa linea la devo ancora provare, ma sinceramente anch'io ero convinta che il siero andasse messo sulle radici...
    Per curiosità, i glitter dello sfondo dove li hai presi?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento meno solo allora 😅 anche perché mi sembra ovvio...
      È un foglio di gomma crepla che presi dai cinesi :D

      Elimina
  4. Non ho prestato molta attenzione ai prodotti di questo brand ma sembra una bella linea completa. Il siero fa pensare anche me a qualcosa che va applicato sulla cute
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno un po' toppato con quel prodotto, quantomeno nella definizione! 🤷🏻‍♂️
      Ciao, e grazie a te 😊

      Elimina
  5. Purtroppo a me lo shampoo non è piaciuto molto dai campioncini mi si sporcavano subito i capelli non so forse l'ho diluito troppo o ne ho usato troppo poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Forse per la tua tipologia di capelli avresti dovuto provarlo puro. Non so se ci hai provato, però ci può stare che a tutti non piaccia la stessa cosa 😄 Alla fine non è scritto su nessuna pietra che debba piacere questo shampoo, io posso solo raccontare la mia opinione.

      Elimina
  6. Eccomi in ritardo!
    Come sai, ho particolarmente apprezzato il balsamo di questa linea e ora sono tanto curiosa di provare lo shampoo. Ma anche la maschera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei in ritardo! 😄
      È una linea che funziona secondo me, prima o poi prendo anche il balsamo!

      Elimina

Vi sono piaciuti