|Beauty Cues|
Prodotti terminati, "dimenticati" e... alternative economiche! 😏

Non tutti forse sanno che il segreto dietro le mie tante review è che sono sempre un passo indietro rispetto ai prodotti che sto utilizzando. È per questo che voi avete modo di leggere anche diverse skin e hair routine complete ed articolate, in un tempo relativamente breve, nonostante io abbia terminato il prodotto e ne stia usando un altro.
Sembra un dietro le quinte stupido, ma mi aiuta a spiegarvi che a volte devo scegliere cosa inserire e cosa escludere dalle recensioni per non fare post eccessivamente lunghi e tediosi.
Ho pensato quindi di raccogliere, tra l'altro alcuni dei prodotti che erano rimasti fuori dagli scorsi promossi e bocciati.

Biovera Balsamo Delicato Capelli 



Una delle recensioni che forse ho rimandato per più tempo è quella di questa minitaglia del balsamo delicato capelli di Biovera, che mi aveva dato parecchio tempo fa la mia amica Simona (MissPenny09) sapendo che con i capelli corti ci avrei potuto più utilizzi e così è stato.
Biovera fa parte di Cosmo Farma, un'azienda italiana, esattamente di Pistoia, che produce diverse gamme di cosmetici, fra cui appunto la linea eco certificata Biovera. Avevo provato la loro crema colorata per il viso un paio di anni fa, se ricordate.
Non so come mai ma il balsamo capelli non appare fra i prodotti sul sito, ma ho visto che molte bioprofumerie online lo hanno disponibile.
Non mi concentro tanto su ingredienti e caratteristiche perché si tratta di un sample alla fine, seppur sostanzioso, ma posso dirvi che questo balsamo ha una bella consistenza cremosa e leggera, che si stende sui capelli facilmente e omogeneamente. Il profumo che avverto è delicato e fresco, ma non è particolarmente influente perché non mi pare persista.
Ho trovato il Balsamo Delicato Biovera un buon prodotto, che districa bene e in maniera istantanea, e ammorbidisce anche i capelli. Tuttavia non acquisterò la full size perché, per le mie necessità, non è sufficientemente condizionante e disciplinante, non mi dà un grande supporto nel fare la piega, né me li rende particolarmente luminosi.
È un prodotto che se avete capelli normali può andar benone, perché non appesantisce, ma per i miei capelli difficili conosco già balsami migliori.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, online
💸 €8.50 full size
🏋 250ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6Mesi
🔬 Icea Eco Bio Cosmesi, Vegan
💓⇒ buono... ma non per me!

Antos Cosmesi Deodorante Naturale Roll On agli Agrumi


Passando ai prodotti corpo, ho ormai terminato questo deodorante di Antos che viene considerato unisex. Si tratta di un antitraspirante a base di allume di rocca, motivo per cui vi consiglio sempre di shakerare prima di usare questo tipo di prodotti. All'interno però ci sono anche altre componenti per rendere la formula fresca e funzionale. Antos scrive sul sito
"Gli oli di oliva e di vinaccioli idratano e nutrono la pelle lasciandola morbida e vellutata. La formulazione ricca di estratti di erbe dalle proprietà lenitive, idratanti e rinfrescanti rende questo deodorante delicato sulla pelle e in grado di donare una sensazione di freschezza e pulizia. Il mix di oli essenziali dona una nota mediterranea e fruttata al tuo corpo e ti accompagna per tutta la giornata."



Sull'efficacia non posso che dirne bene: questo deodorante agli agrumi su di me riesce a reggere egregiamente per almeno 8 ore, pure se la giornata è un po' più movimentata o agitata.
Dopo le otto ore, sento che non c'è quella protezione sufficiente, ma in ogni caso non mi crea cattivi odori. È un po' la reazione che ho con tutti i deodoranti a base di allume di potassio, che su di me funziona molto bene. In generale lo trovo un prodotto delicato, che non secca la pelle e non mi ha creato irritazioni; inoltre lascia la zona abbastanza fresca e asciutta. Non ho notato macchie sui vestiti, ed è un deodorante che si asciuga molto in fretta sulla pelle.


Tuttavia ho trovato due elementi non negativi a prescindere, ma che non mi son piaciuti: intanto mi aspettavo una profumazione agrumata, essendo appunto questo il nome del deodorante, invece io sento molto l'aroma delle componenti naturali come l'estratto di rosmarino e l'olio essenziale di lavanda. È comunque una fragranza piacevole, non particolarmente intensa, ma non ha nulla a che vedere con gli agrumi secondo me. Ma la cosa peggiore è stata la sfera di questo deodorante Antos che non scorre bene sulla pelle. È come se l'alloggio dove è incastrato il roll on sia troppo stretto, e questo significa che quando lo si applica, a volte, scorre a vuoto perché la sfera non scivola e non distribuisce prodotto. Insomma, due piccoli inconvenienti, ma che mi fanno pensare che il Deodorante Naturale Roll On Antos non sarà un riacquisto.

INFO BOX
🔎 Antoscosmesi.it, Bioprofumeria
💸 €8.50
🏋 50ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱



Un promemoria invece su questo latte corpo ai frutti rossi di Biofficina Toscana, che sarà perfetto per la primavera (se e quando arriverà davvero). È un latte appunto, quindi con una consistenza fluida, leggera ma si sente che idrata bene la pelle e la lascia morbida. Non mi è sembrata, seppur da un solo campione, una di quelle lozioni corpo che poi si rivelano inutili. Certo, ora che la mia pelle del corpo è decisamente tendente al secco, più che un latte mi serve una crema corposa, ed infatti ho notato che questo di Biofficina non mi dà quella idratazione prolungata. Tuttavia ho l'impressione che su una pelle leggermente meno secca, quindi in un periodo più clemente, possa fare il suo dovere. Mi è piaciuta anche la profumazione, nonostante in genere non ami l'aroma dei frutti rossi, questo è carino, fresco, non troppo dolce né mi è sembrata troppo intensa. Insomma proverei molto volentieri la full size.

INFO BOX
🔎 biofficinatoscana.com, Bioprofumeria, online
💸 € 13.80 (full size)
🏋 200 ml
🗺 Made in Italia
⏳ Campione da 7ml
🔬Icea Eco Bio Cosmesi, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ merita una chance!

Comodynes Huile Splendeur Hydrating Dry Oil
Olio secco viso, corpo e capelli



No, non state leggendo male, e vedete benissimo. Quello in foto è un potenziale concorrente del più famoso (e costoso) prodotto di Nuxe che avevo avuto modo di provare ormai due anni fa.
Nel tempo avevo trovato un altro olio corpo che poteva essere considerato un dupe (qui per sapere di cosa parlo), ma questo Huile Splendeur secondo me è nato proprio nel tentativo di imitare quanto più possibile il prodotto di Nuxe, e non solo per il nome. Premetto però che non so quale dei due prodotti sia nato prima, quindi esattamente non so chi ha copiato chi
Comodynes è un brand spagnolo che avevo scovato sul sito di Lillapois, e che mi pare si concentri molto su prodotti autoabbronzanti, ma hanno anche una serie di cosmetici per il viso e anche del make-up. Pare che l'azienda sia nata nel 1996, quindi ha avuto il suo tempo per affermarsi, ma sinceramente non la conoscevo, nonostante faccia parte della Ganassini Corporate, che include anche brand come Korff e Rilastil.



Huile Splendeur si presenta con questa bella confezione, semplice ma elegante ed ha un erogatore spray visto che si tratta di un olio molto liquido e sottile. La sua funzione è alla fine praticamente identica a quella del prodotto Nuxe.
Sul sito Comodynes dicono
"HUILE SPLENDEUR è un olio secco formulato con 7 oli vegetali di Rosa Silvestre, Macadamia, Argan, Oliva, Avocado, Rosmarino, Carota e vitamine E ed F, illumina, idrata, ripara e ammorbidisce la pelle, che può essere utilizzata su viso, corpo e capelli, donando luminosità e lasciando un perfetto tocco satinato.
All'interno, anche in questo caso, troviamo vari oli vegetali ed emollienti che appunto rendono il tocco del prodotto più asciutto. Non ci sono siliconi e petrolati, visto che è naturale al 98.7%, e non ho visto nemmeno parabeni. C'è secondo me un errore nella spiegazione, perché in INCI non ci sono olio di rosa e rosmarino, ma sono estratti.
Ovviamente non potevo non fare un confronto fra l'INCI di questo olio e quello dell'Huile Prodigieuse® Nuxe, e i due prodotti condividono ben cinque elementi, in ordine giustamente diverso nella lista degli ingredienti.
Fare una analisi di quale sia migliore non è semplicissimo: l'Huile Nuxe ad esempio ha oli pregiati, come quello di Camelia Japponica, ma il profumo è inserito più in alto nell'INCI, che significa che le percentuali di alcuni di questi oli siano basse; l'Huile Splendeur ha invece oli più comuni, eccetto forse quello di carota, ma il profumo è praticamente alla fine della lista. In effetti l'aroma mi è sembrato lievemente più delicato dell'olio corpo Nuxe, ma resta comunque un mix talcato e floreale, molto gradevole.



Direi però di mettere da parte i confronti o finiamo per confonderci. Per quanto riguarda l'Huile Splendeur Comodynes è ovviamente un prodotto multiuso, ma io non l'ho mai applicato sul viso, ma principalmente sul corpo e qualche volta sui capelli.
Sul corpo, applicato su cute umida dopo la doccia, l'ho trovato un dry oil molto piacevole da usare, che si assorbe comunque in fretta lasciando la pelle morbida e setosa e dà in effetti un aspetto lievemente satinato. L'idratazione che fornisce è sufficiente per una pelle da normale a secca, ma quando si scontra con una pelle decisamente secca, non ce la fa a nutrirla a fondo e soprattutto per un periodo molto lungo. Io ad esempio negli ultimi tempi ho notato una cute più secca su braccia e gambe e il Dry Oil Comodynes non mi ha dato una idratazione così prolungata da farmi arrivare alla doccia, e quindi all'applicazione, successiva, pur mantenendosi quella morbidezza della cute.



Lo stesso vale sull'utilizzo per i capelli, avendoli io tendenti al secco, spessi e difficili, non è il miglior prodotto che mi aiuta a tenerli a bada, anche se usato come impacco.
Direi che a livello di nutrimento entrambi gli oli si trovano sullo stesso grado.
Avevo notato lo stesso effetto con l'olio Nuxe (aridaje): sono cosmetici che mettono al primo posto la gradevolezza e l'esperienza dell'uso più che la performance e, secondo me, se scelti con questa prospettiva, possono rivelarsi un po' delle coccole da concedersi ogni tanto, più che magari il prodotto idratante da usare quotidianamente. In ogni caso, l'Huile Splendeur Comodynes è davvero un'ottima alternativa economica (io lo presi anche con un ulteriore sconto) ed anche un buon prodotto da avere nel proprio beauty, anzi mettetelo sulla vostra console del bagno o della camera da letto che fa bella figura.

INFO BOX
🔎 Lillapois, Korff.it, Amazon
💸 €12,90/ 5.68 (in offerta)
🏋 100 ml
🗺 Made in Spagna
⏳  8 mesi
🔬//
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸   


Mondevert Bagnodoccia Rilassante e Shampoo Idratante



Sono solo due minitaglie ma voglio non solo appuntarmi di dargli più chance in futuro, ma anche sottolineare come Mondevert sia un brand che andrebbe approfondito e supportato. 
Lo scorso anno avevo provato le maschere in tessuto sempre di questo brand, che mi erano piaciute moltissimo (qui la review), ma nel mio ordine avevo inserito anche queste due minitaglie.
Per un po' di tempo ho evitato di parlarne anche perché al momento sul sito alcuni prodotti non sono disponibili, ma mi son piaciuti così tanto che non potevo semplicemente dimenticarmene e andare oltre.
Il Bagnodoccia Rilassante è una carezza, e lo so che può suonare inflazionato come termine, ma non so come altro descriverlo: è un gel che si trasforma in una schiuma soffice e avvolgente, che deterge bene la pelle, ma non la va a disidratare, anzi la lascia morbida e liscia. 


Ma spicca soprattutto il profumo, buonissimo, in cui le note di sandalo sono accompagnate da una punta di vaniglia che dà quella dolcezza e delicatezza alla profumazione, che davvero aiuta a rende il momento della doccia più rilassante. 
Appena sarà disponibile sul sito Mondevert lo prenderò sicuramente in taglia grande perché mi ha creato una discreta dipendenza. 

INFO BOX
🔎 Mondevert.it
💸 €1,50 (minitaglia)/ 5.90 (full size)
🏋 30ml/200ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 mesi
🔬//
💓⇒ da provare!   

Anche con lo Shampoo Idratante Mondevert la mia esperienza è stata sicuramente positiva ma ho qualcosina in più da dire.



Mi è piaciuto moltissimo la profumazione fresca, dove spicca la lavanda; anche in questo caso il gel si trasforma in una schiuma morbida che deterge bene i capelli, ma rispettando la sensibilità del cuoio capelluto. Sapete che il mio è tendente al secco e si irrita facilmente, eppure con questo shampoo mi è sembrato che la situazione fosse sotto controllo. Ho notato però che ha bisogno di essere accompagnato da un buon balsamo perché tende ad aggrovigliarmi i capelli, ma non me li secca e me li lascia anche morbidi e leggeri.

INFO BOX
🔎 Mondevert.it
💸 €1,50 (minitaglia)/ 6.80 (full size)
🏋 30ml/200ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 mesi
🔬//
💓⇒ da provare!   

Entrambi i prodotti Mondevert mi son sembrati concentrati per cui sono riuscito a farne più utilizzi, ma spero che l'azienda valuti l'idea di farne delle travel size da 50ml, così da essere perfette per i viaggi e dare la possibilità di provare bene il prodotto.

Inutile dire che ho già tanti altri prodotti in fase di testing, tanti campioni con scoperte interessanti e sempre qualche sorpresa.





16 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non ho provato nessuno dei prodotti a parte il campioncino del Latte Corpo ai Frutti Rossi e anche a me ha dato quella sensazione che hai descritto. Antos è un brand che non mi dispiace e, pensandoci, è da un po' che non acquisto nulla del brand, rimedierò! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antos è un brand valido, ormai di loro ho provato diverse cose e presto faccio anche la review di un paio di prodotti viso :D Ho visto che hanno un gel oleoso per detergere il viso molto interessante :D

      Elimina
  2. Quando ho visto la foto su IG pensavo si trattasse di quello di Nuxe; quelli di Comodynes sono furbi a sfruttare l'effetto "occhio distratto" :D

    Il latte ai frutti rossi me lo segno per l'estateQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi chiedo ancora chi sia nato prima :D Alla fine il fatto che uno sia più famoso dell'altro non significa per forza che sia stato inventato prima!

      Pure io mi sa che se non ho nulla di leggero (impossibile mi sa...) lo prendo questa estate :D

      Elimina
  3. Eh si, i due prodotti si somigliano parecchio. Io possiedo l'originale ma ammetto che proverei anche questo, a maggior ragione visto che costa meno.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interessante un confronto più diretto, visto che il mio è stato in differita. Secondo me la differenza è minimissima! Baci 😊

      Elimina
  4. Il latte corpo di Biofficina pure a me ha fatto una buona impressione provando un sample. L'ho in wishlist da parecchio però ho ancora troppe scorte da terminare per potermi buttare all'acquisto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ci ha conquistati in diversi 😁 pure io troppe riserve per ora, ma più avanti ce la faremo 😍

      Elimina
  5. Di Biovera ho amato tantissimo la loro maschera capelli nutriente. Ancora oggi una delle mie preferite tra le tantissime che ho provato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene! Devo ricordarmelo quando (fra tre/quattro anni) mi potrà servire una maschera 🤣

      Elimina
  6. Il latte ai frutti rossi di Biofficina mi intriga parecchio! In questa quarantena ho scoperto che prendersi cura della pelle del corpo con lozioni e creme è cosa buona e sono alla ricerca di nuovi suggerimenti!
    Peccato per la confezione poco pratica di Antos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto proprio sul sito Antos che alcuni hanno avuto lo stesso problema col pack, potrebbe essere un difetto di quella serie forse 🤷🏻‍♂️

      Elimina
  7. mi attira molto l'olio secco non ho mai provato che io ricordi questa tipologia di prodotto..

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che "olio secco" è un po' un nome di marketing. Alla fine è sempre un olio, ma leggero e dal facile assorbimento :)

      Elimina
  8. Sai che ho sentito altri pareri interessanti sul latte corpo ai frutti rossi?! Io per il momento sto buonina perché ho un paio di campioncini da far fuori e poi, crema corpo e burro corpo solido (che mi durerà eoni credo) 🙈
    Mi piace l'idea di recensire le mini taglie. Perché consentono spesso di farsi un'opinione più precisa di un prodotto rispetto ad un campioncino da pochissimi ml!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe anche io per ora voglio (e devo!) consumare altro, fra lozioni, creme e oli se ne parlerà mi sa dopo l'estate.
      Ho diverse travel size ed in effetti le presi proprio per farmi un'idea, ma se non mi segno cosa è valido e cosa no, me ne scordo 😅😂

      Elimina

Vi sono piaciuti