|Beauty Cues #WeeklyMask|
Maschere agli alginati EO Laboratorie 🌸

Si è capito che le maschere agli alginati mi son piaciute? Nel corso degli ultimi anni c'è stata una diffusione ampia di questa "tecnologia", specie fra i brand di cosmetici naturali, che l'hanno sfruttata al meglio. Io ad esempio tre anni fa avevo provato la Maschera Peel-Off di La Saponaria, che è stata per me l'apripista in questo settore.
Ma poi è arrivata quella di Antos, che ha usato gli alginati in modo molto particolare. Un po' meno originali (e forse funzionali) le maschere in coppetta di Ettang, ma il concetto è sempre quello: sfruttare diversi estratti di alghe non solo per creare quello strato gommoso simpatico da rimuovere, ma anche per la capacità di idratare la pelle e rimineralizzarla.
Ero per questo molto curioso di mettere alla prova le Algae Facial Mask di EO Laboratorie Natural & Organic.



Questo brand russo non è proprio nuovo sul mio blog, visto che diverso tempo fa avevo utilizzato un loro tonico viso, anche con molto piacere, e resto ancora curioso di scoprire altri prodotti perché il loro range è davvero ampio a prezzi che fanno gola. È curioso il fatto che questa azienda sia identificata con nomi diversi: prima pare che si chiamasse EC Lab, ma ora pare che ufficialmente sia EO Laboratorie o ECO Laboratorie, ma quel che importa è la sostanza. Le Algae Facial Mask sono quattro, tutte con il 99% di ingredienti naturali; io ne ho provate solo tre e, nonostante ognuna è caratterizzata da componenti diverse, ho notato che hanno un'unica descrizione generale.
"Le speciali proprietà curative e la versatilità delle maschere di alginato sono spiegate dal fatto che sono realizzate con alghe marroni, che sono uno degli ingredienti naturali di altissima qualità utilizzati in cosmetologia. Le maschere di alginato prevengono l'invecchiamento precoce della pelle del viso, hanno un effetto lifting, restringono i pori dilatati e migliorano la carnagione."
Anche il modo di uso, ovviamente, è uguale fra queste maschere: l'azienda suggerisce di mischiare in una ciotolina 20gr di prodotto (una intera bustina) con 60 ml di acqua fredda. Io invece ho usato tutte queste maschere EO Laboratorie due volte, andando semplicemente ad occhio. Potreste tentare tre applicazioni al massimo, se avete un viso piccolo, ma sappiamo che queste maschere agli alginati vanno stese in modo abbondante, motivo per cui non rischierei.

EO Laboratorie Algae Facial Mask Hydrating
Maschera viso alle alghe "Idratante"



La Algae Facial Mask idratante è stata la prima che ho utilizzato e credo abbia fatto fare bella figura al brand. La maschera ha questo bel colore verde menta, con un profumo fresco e gradevolissimo. La pastella si è formata molto facilmente in entrambe le applicazioni, e quasi senza grumi; inoltre ho notato che si può anche aggiustare il tiro con le quantità di acqua mentre la si mescola, così da renderla eventualmente più fluida. Ed è stato così per tutte queste Algae Facial Mask, al contrario delle Ettang insomma.
Visto che ci sono vi lascio una piccola nota tecnica: queste maschere a base di alginati possono essere un po' sbrodolose, perché appunto dobbiamo usare abbastanza prodotto a formare uno strato spesso. Nel caso delle EC Lab non è un grosso problema perché si solidifica in fretta superficialmente. Se vi dovesse colare sulle sopracciglia o ad esempio la applicaste per sbaglio sull'attaccatura dei capelli, non impanicatevi, perché basta inumidire la zona e si rimuove la maschera senza portar via capelli o sopracciglia.
Comunque dopo circa mezzora, la maschera si asciuga completamente, ma io prolungo i tempi di posa di almeno 10/15 minuti non solo perché la rimozione non riesca, ma perché voglio che la pelle assorba tutte le sostanze e l'umidità che rilascia la maschera.



La Hydrating Algae Facial Mask contiene
"L'olio di mandorle bio  che nutre, tonifica, leviga e schiarisce la carnagione, la pelle diventa liscia ed elastica. Contiene un gran numero di vitamine essenziali: F, A, E.
L'aloe vera ha un effetto idratante e aiuta nel recupero e nella rigenerazione delle cellule.
La polvere di fucus stimola i processi rigenerativi, migliora l'elasticità della pelle, promuove il rilassamento e combatte lo stress.
L'acido ialuronico è l'idratazione più efficace e aiuta a mantenere l'acqua nei tessuti"
Per me è stata indubbiamente una delle migliori maschere viso agli alginati provate finora e non solo per l'applicazione. L'ho apprezzata perché mi lascia la pelle abbastanza idratata, ma soprattutto mi piace la sensazione di compattezza che dà, rendendo la cute più tonica. Ho notato che riesce a dare alla pelle un aspetto più disteso, riposato, con un colorito omogeneo e roseo. I residui che lascia sono davvero minimi, motivo per cui vi invito a non sciacquare subito tutto il viso, ma ad usare un panno giusto per rimuovere dove necessario.
Non ci sono insomma motivi per cui non riacquisterei questa Algae Facial Mask Hydrating.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Makeup.it, Bioemporionatura
💸 €2.90 (in offerta)
🏋 20gr
🗺 Made in Russia
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


EO Laboratorie Algae Facial Mask Instant Lifting
Maschera viso alle alghe "Lifting istantaneo"



Il colore della Instant Lifting è invece poco invitante, una sorta di marrone malva che ha suscitato facile ironia in chiunque mi abbia visto. Però il profumo è davvero gradevole, un po' floreale, talcato, ma appena percepibile, quindi non dà alcun fastidio mentre agisce.
In questo caso sono stato un po' sbadato e alla prima applicazione ho aggiunto un po' troppa acqua, ma non ci sono stati problemi: la polvere di queste maschere hanno un'ottima resa, per cui  possibile aggiungere una punta di acqua in più, ma bisogna ovviamente prestare attenzione. In questo caso ho risolto semplicemente aspettando appena una decina di secondi che la maschera si rapprendesse e poi l'ho potuta applicare. La posa è durata forse qualche minuto in più perché ho voluto accertarmi che la maschera fosse asciutta, ma non ho avuto poi problemi con la rimozione.
Ad arricchire questa maschera viso EO Laboratorie ha inserito
"L'olio organico di rosa fornisce rigenerazione, delinea viso e palpebre, riduce le piccole rughe mimiche e legate all'età, rimuove le macchie di pigmento e aumenta la resilienza e l'elasticità.
L'estratto di arancia idrata, stimola la sintesi del collagene, rinforza la pelle, ringiovanisce, si stacca grazie agli acidi organici.
La spirulina previene l'invecchiamento, solleva e leviga la pelle all'istante, migliora il colore del viso.
L'acido ialuronico è il componente idratante più efficace, mantiene i tessuti idratati, migliora considerevolmente la biodisponibilità dei componenti attivi."
In questo caso non so se sono del tutto d'accordo riguardo alle proprietà dell'estratto di arancia, ma non importa perché questo trattamento mi è piaciuto.



La maschera Instant Lifting EC Lab mi ha reso la pelle compatta, dandole un aspetto più omogeneo, riposato e luminoso. Sentivo la pelle fresca e idratata oltre che compatta, però, forse perché ho usato tutte queste Algae Mask nello stesso periodo, non posso dire di aver notato nella Istant Lifting un effetto appunto distensivo così marcato da poterla distinguere dalla versione idratante. Insomma se me la mettessero nella stessa confezione non le distinguerei, ma restano entrambe molto valide, anche per pelli un po' più secche.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Makeup.it, Bioemporionatura
💸 €2.90 (in offerta)
🏋 20gr
🗺 Made in Russia
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸

EO Laboratorie Algae Facial Mask Anti Age
Maschera viso alle alghe "Anti età"



Devo dirvi che appena ho aperto la Facial Mask Anti Age non mi sembrava promettesse bene, visto che puzzava. Lo so, sono poco delicato, ma dirvi che percepivo l'odore dei componenti naturali, in questo caso, poteva sembrare una perifrasi troppo edulcorata per la situazione. Io sentivo proprio odore di alghe, che non è esattamente quanto desideri stenderti sul viso. Fortunatamente una volta che ho creato la mia pappetta, il profumo si è attenuato e son riuscito a lasciarla agire senza troppo ribrezzo.
La maschera Anti Age di EO Laboratorie contiene
"La caffeina aiuta ad aumentare il tono muscolare, idrata la pelle, ha un effetto antinfiammatorio, aumenta l'elasticità e la compattezza della pelle e stimola la microcircolazione.
L'estratto di ginseng organico nutre, idrata e previene la disidratazione della pelle, stimola il rinnovamento delle cellule della pelle, ha proprietà rigenerative, leviga le rughe e previene la comparsa di nuove, stimola la sintesi del collagene.
L'acido ialuronico è il componente idratante più efficace, favorisce la ritenzione idrica nei tessuti e migliora significativamente la biodisponibilità dei principi attivi."
Ho notato che nella descrizione sulla mia confezione c'è un errore, e devono aver inserito quella dell'unica che non ho acquistato, ma l'INCI è invece corretto.



La rimozione è stata semplice e rapida anche in questo caso, non mi ha dato problemi, ma non avevo dubbi visto che la maschera non ha fatto grumi quando ho aggiunto acqua, e si è stesa bene sul viso. Dopo averla utilizzata ho notato che la pelle del viso era decisamente distesa e tonica, direi che la Algae Facial Mask Anti Age si distingue in questo rispetto alle sue sorelle, dando un'azione liftante un po' più spiccata. Non ho notato un miglioramento della luminosità del colorito, ma non ci sono ingredienti che dovrebbero agire su questo, ma in generale la pelle aveva un buon aspetto. La cosa che più mi è spiaciuta è però che fosse leggermente meno idratante delle altre Algae Mask EO Laboratorie. È come se fosse un po' quella maschera preparatoria per il giorno, che migliora alcuni aspetti della cute, e la prepara per altra skin care e make up, ma non come un vero e proprio trattamento idratante serale. Ciò però significa che la Facial Mask Anti Age magari si può adattare anche a pelli un po' più grasse e miste, fermo restando che secondo me un po' tutte queste maschere sono utilizzabili da tutti i tipi di pelle, perché non appesantiscono.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Makeup.it, Bioemporionatura
💸 €2.90 (in offerta)
🏋 20gr
🗺 Made in Russia
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱


EO Laboratorie si è confermato, per me, un brand da approfondire ulteriormente in futuro, e che mi sembra anche valido. Fatemi sapere se avete provato qualche maschera viso agli alginati che vi è piaciuta, o se magari per voi è un prodotto un po' troppo macchinoso.





10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Vabbè è diciamo MARRONE MALVA 😂
    io ho ancora ben impressa la foto 😅
    A parte questo e a parte quella che puzza, mi hanno molto incuriosito, magari la verdina che ha anche un colore accattivante 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha giuro che aveva anche una nuance malva 😂😂

      Elimina
  2. Quante cose interessanti che provi! Mai viste queste maschere, e mai provato prodotti di questo genere. Non so se potrebbero fare al caso mio o no! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace sempre scoprire qualcosa di carino da proporvi :D

      Elimina
  3. Non conoscevo questo marchio, vado a dare un'occhiata. Di questa tipologia avevo usato una maschera della Ettang, da una parte c'è l'idea (magari non del tutto veritiera, ma intrigante) di utilizzare un trattamento "fatto in casa per voi", per citare un noto programma di cucina, dall'altra, almeno per me, la comodità di aprire una bustina e applicarmi direttamente la maschera sul viso è difficile da battere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA il tuo commento casca a fagiolo perché mia madre è entrata in fissa per quel programma in questi giorni! 😂 Sono d'accordo con te, c'è un po' l'idea del fai da te, come per le maschere di Garnier "fresh shot" che appunto mischi sul momento, ma anche io, come te preferisco qualcosa di già pronto (motivo per cui le polverine da miscelare sono sempre in minoranza nelle mie review)

      Elimina
    2. Anche mia madre è una fan di Benedetta Rossi XD

      Elimina
  4. La foto della maschera color ambiguo me la ricordo :D Non ho mai provato questo tipo di maschere, ma queste mi ispirano di più di quelle di Ettang :) Se capita opterò per quella idratante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo puoi ricordarla perché non l'ho messa 😁 avevo messo la foto in bianco e nero della maschera idratante, che è verde menta

      Elimina

Vi sono piaciuti