Belle promozioni e serie tv assurde 🤦🏻‍♂️

Suono come un disco rotto ultimamente, ma devo ammettere che mai mi è successo, come nell'ultimo periodo, di non riuscire a stare dietro a tutte le serie tv che vorrei vedere. La colpa non è solo da riferire alla mia lentezza, ma anche al fatto che ne fioccano di nuove ogni giorno. E soprattutto negli ultimi mesi del 2019 è arrivata la Apple Tv+, che si è accodata ai già tanti servizi di streaming, anche e soprattutto con programmi originali.
Insomma, è una costante rincorsa, ma sono fiducioso che mi sopporterete.


The Morning Show
Prima stagione
⭐⭐⭐⭐


Inizio subito proprio con la prima serie tv di Apple Tv+ che ho visto e che penso qualunque appassionato non si sia lasciata sfuggire, ovvero The Morning Show.
Credo sia stato proprio il cavallo di Troia con cui Apple ha voluto farsi strada nel settore dello streaming, puntando su un cast dai nomi importanti come Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, e con cui secondo me hanno fatto un ottimo lavoro, anzi è proprio la serie da recuperare se non lo avete ancora fatto (ma non ci credo).
Hanno preso una storia attuale come quella delle molestie sul lavoro da parte di superiori, argomento tratto da un libro in realtà, e che sono anche alla base del movimento Me Too, e ne hanno costruito una serie tv intrigante, che ho seguito molto volentieri da inizio a fine.



The Morning Show non tiene il piede sempre premuto sull'acceleratore, ma diciamo che è più una sorta di serie a strati, dove puntata dopo puntata si costruisce l'intreccio narrativo, vengono a galla i caratteri dei personaggi. I colpi di scena arrivano di tanto in tanto a dare la spinta, ma non sono poi il motore della serie che, in generale, ha una narrazione solida e più o meno costante. 
Tutto l'impianto più tecnico, dalla regia alle scenografie, è sicuramente di qualità e se lo capisco io, lo noteranno tutti.
Son finito quindi per bramare e sbranare ogni nuova puntata, di settimana in settimana, nonostante avessi altro comunque da vedere.


Il fatto che The Morning Show sia nata per avere due stagioni di 10 puntate prima che venisse trasmessa, secondo me è il problema più grande di questo primo ciclo di episodi. Qui e lì ho avuto l'impressione che si cercasse volontariamente di frenare lo sviluppo della storia, proprio perché consci che davanti avevano ancora altri episodi da affrontare. Credo ad esempio che abbiano puntato anche troppo al rapporto fra Alex Levy, interpretata appunto da Jennifer Aniston, e Bradley Cooper, interpretata dalla Witherspoon, che passa troppo spesso da un estremo all'altro, da un affetto quasi fraterno, a scontri diretti e aggressivi. Alla lunga questo andirivieni secondo me risulta un po' ripetitivo e riempitivo, sebbene sia ben inserito nel contesto.


Ho apprezzato come abbiano saputo ripercorrere le dinamiche di come Mitch Kessler riuscisse a farla franca sotto il naso di tutti, di come il suo comportamento da predatore sessuale fosse quasi metabolizzato da tutti i collaboratori del presentatore nelle dinamiche fra superiore e subordinato, ma secondo me questa parte, che poi è il nocciolo della serie, ha ancora tanto da dire.
Qui vi ho parlato della seconda stagione di The Morning Show. 



Alto mare
Alta Mar
Seconda stagione


Mi spiace un po', ma devo bocciare la seconda stagione della serie tv spagnola Alto Mare, che è stata trasmessa da Netflix il 22 Novembre scorso.
Vi avevo raccontato che anche la prima stagione non mi aveva rapito il cuore, visto che non si tratta di una serie tv dalla qualità particolarmente meritevole. Ma Alto Mare aveva quell'intrigo semplice che rendeva gli episodi sfiziosi, senza appesantire troppo. Una buona compagnia serale che non sollazzava eccessivamente la noia.


Questa seconda stagione però mi è sembrata forzata e campata in aria. È iniziata male, si è ripresa verso metà, ma poi il finale è stato una porcata totale.
Il problema più grande è stato l'aggiunta di questo elemento fantasy che cozza proprio con quelli che erano gli intenti iniziali, o quantomeno con quello che avevamo visto fino ad ora. 
Se per tutta la prima stagione di Alto Mare non ci sono state avvisaglie di una possibile componente sovrannaturale, com'è possibile che adesso sia spuntata tutta in una volta?



A me son sembrati fenomeni piazzati lì appositamente per aggiungere qualcosa ad una storia che avrebbe dovuto terminare già con la prima stagione per non risultare ripetitiva.
Ma secondo me c'è di peggio, perché un po' tutti i nuovi personaggi vengono buttati a caso nella storia, senza reali fondamenta che li tengano in piedi, e soprattutto che la fanno facilmente franca nel corso delle vicende; mentre quelli che conoscevamo già subiscono un mutamento un po' strano. Eva Villanueva, ad esempio, improvvisamente mi è sembrata ottusa e aggressiva senza motivo, quando la conoscevamo come una ragazza aperta e in teoria fantasiosa, al contrario della sorella Carolina.
Alto Mare, non si sa per quale ragione, si è aggiudicato il rinnovo fino alla quarta stagione, ma dopo aver chiuso il cerchio, seppur in malo modo, non so bene cosa aspettarmi.



The Witcher
Prima stagione
⭐⭐🌠


Un po' deludente, almeno per me, è stata la prima stagione di The Witcher, serie tv che Netflix ha spammato ovunque già mesi prima che venisse distribuita il 20 dicembre scorso, facendo crescere in me una aspettativa molto alta.
Immagino già che i fan più accaniti siano pronti a saltarmi alla giugulare, visto che The Witcher viene da un lungo percorso, prima in formato saga romanzata, poi in versione videogioco, ma ho le mie ragioni nel dire che è una serie riuscita male.



Io ho avuto l'impressione, da questa prima stagione almeno, che The Witcher sia una sorta di Game of Thrones di seconda categoria. Ancora una volta non lo dico in senso offensivo, perché sappiamo come è finita con Trono di Spade, e soprattutto perché cronologicamente la saga è stata pubblicata prima dei romanzi di Martin, ma la trasposizione in formato serie tv del nuovo prodotto Netflix secondo me non è stata azzeccata.



Intanto tutta la creazione del mondo di The Witcher è un po' raffazzonata: capiamo che ad esempio il witcher è una creatura soprannaturale, ma non ci spiegano proprio bene cosa sia in grado di fare; così come tutte le creature che navigano intorno, dagli elfi a tutti i vari mostri, hanno un loro equilibrio che ci viene quasi imposto, ma non è molto esplicitato. Non sappiamo nemmeno come mai questo Geralt di Rivia sia migliore di altri witcher, a parte essere interpretato da quella tanta roba di Henry Cavill. Il suo personaggio inoltre dovrebbe essere un reietto, schifato da tutti, eppure è sempre nelle locande a bere, viene costantemente richiesto per i suoi servigi e lo conoscono tutti benissimo.
Ti ritrovi quindi con un mucchio di personaggi, anche umani, non solo soprannaturali, che fanno cose, e tu non sai bene per chi patteggiare, perché non vengono ben strutturati e ben raccontati, in modo da capire le loro intenzioni.


Il risultato è che le prime puntate, piuttosto che far crescere l'interesse, lo fanno calare, e più volte mi son ritrovato con cellulare in mano durante la visione tanto il poco coinvolgimento che mi suscitava. Sono serviti diversi episodi affinché The Witcher ingranasse e riuscisse a tenermi più incollato allo schermo, ma pur guardando la serie da inizio a fine, i miei dubbi sono rimasti.
Pur essendo un effetto voluto, quello di un intreccio temporale di questo tipo, secondo il mio parere è riuscito davvero male, perché una volta che le circostanze risultano più nitide, più che una esclamazione di sorpresa, mi è venuta fuori un sospiro di rassegnazione.


Tutta la narrazione è raffazzonata e affrettata, i salti temporali non sono passaggi ma tagli con delle cesoie che ci trasportano a destra e a manca. Abbiamo capito che le vicende seguono dei tempi specifici, e si fa avanti e indietro di molti anni, ma questo sviluppo è stato fatto molto male a mio avviso. E, potrei essere io quello tonto che non è riuscito a seguire tutto per bene, ma se Netflix è stata costretta a pubblicare una mappa della cronologia della serie, il problema non era solo mio.


Inoltre avendo seguito una serie come Dark, sono anche abituato ad avere a che fare con vicende che hanno linee temporali incasinate e complicate, ma il montaggio della serie tv tedesca è di un altro livello.
Alla fine della fiera in The Witcher mi son mancati l'empatia, il pathos, mi è mancata la magia, così come l'originalità, per via di una trama confusa, fiacca, e poco avvincente. Si salvano i costumi, le scene di azione e combattimento, e il cast che, seppur non spiccando per interpretazioni da Oscar o particolare espressività, risulta credibile.
E se mi dite "eh però devi leggere il romanzo per capirlo", io vi rispondo "grazie al cazzo", siete avvisati.
Qui vi ho parlato della seconda stagione di The Witcher.


You
Seconda stagione


A proposito di raffazzonature, la seconda stagione di You, che Netflix ha reso disponibile il 26 dicembre 201, non è stata da meno.
Avevo avuto modo di approfondire tutti gli aspetti della prima stagione che avevo apprezzato o meno, e speravo sarebbero stati in grado di rimettere in riga una serie che facilmente esce dai binari della credibilità. Il risultato è stato che però hanno fatto peggio.



L'inizio della seconda stagione non fa altro che riprendere le dinamiche che avevamo visto nella prima stagione, ma questa volta Joe Golberg cerca in tutti i modi di dimostrarci che è cambiato e che può controllare la sua follia. Peccato però che né lui né gli sceneggiatori siano riusciti a migliorare.
Fatemi fare un passo indietro: nella prima stagione avevo inteso che si volesse un po' giocare sul doppio volto di Joe, un po' angelo e un po' demone, ma con la consapevolezza che lo spettatore sarebbe rimasto inquietato dal suo atteggiamento, vedendo palesemente la sua condotta. A me ad esempio dava sensazioni poco gradevoli, quasi fastidio, visto che alla fine è pur sempre un omicida.


In questa seconda stagione invece è un costante tentare di giustificarlo, come se raccontarci del suo passato o mettergli attorno gente ancora più fuori di brocca, lo possa rendere migliore, ma non è così perché noi con le rotelle ancora a posto ci rendiamo conto che è tutto estremante assurdo.
Tutti i personaggi fanno cose senza senso: si passa dall'aiutare Joe, dandogli persino consigli d'amore, seppur con la consapevolezza che sia uno squilibrato, fino a reazioni che non sono normali specie per chi vuole smascherare una persona così falsa e pericolosa.
Vi faccio un esempio semplice: un personaggio scopre la gabbia dove Joe rinchiude le persone (ricostruita non si sa come e quando), ma piuttosto che chiamare la polizia, o mandare in giro foto della scena come prova inconfutabile, preferisce chiamare Love Quinn, la nuova fiamma/vittima di Joe, per farle aprire gli occhi.


Questo forse è l'apice che mi ha fatto urlare sulla sedia, ma anche ad esempio gli affittuari di Joe, Delilah e la sorella Ellie, fanno e dicono cose senza senso. Quest'ultima in particolare arriva persino a correggere le bozze per una sceneggiatura che dovrebbe far parte di un progetto importante e costoso, a soli 15 anni. Capisco dare spazio ai giovani, capisco il talento innato, ma così si esagera.
Non vi nomino nemmeno Forty, il fratello di Love, perché uno con un nome così non merita spazio, ma vi basti sapere che un paio di volte avrei voluto dargli tutte le sberle che i genitori non hanno dato.
L'intreccio è così incasinato e impossibile che ogni episodio di You 2 risulta assurdo, nessun dialogo ha un briciolo di credibilità, nessun ruolo prosegue da inizio a fine stagione seguendo linearmente quelli che sono i tratti del personaggio.


Sono arrivato alla fine perché volevo capire dove volevano andare a parare e, per metterci una pezza, hanno fatto un capovolgimento che mi ha messo mal di testa tanto era campato in aria, contorto e completamente privo di fondamenta sia per quelle che sono le cose viste nella serie, sia per la semplice logica comune. Tutti i livelli di You sono davvero insensati e a tratti aberranti, come le attenzioni a mio avviso morbose che Joe ha per Ellie, o anche il modo in cui le vittime finiscono per diventare antipatiche e quasi come se abbiano torto perché non in grado di farsi giustizia da sole.
Pare che ci sia una terza stagione confermata, sempre di 10 episodi, ma sinceramente più penso a You e più mi prende una strana nevrosi, per cui lascio stare se no mi faccio contagiare da Joe.



Queste erano le ultime serie tv che ho terminato di recente ma spero mi facciate sapere se a voi sono piaciute e sono io che magari leggo ed interpreto male certe situazioni.




24 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Sono d'accordo su tutto, io ancora sono colta da un leggero senso di nausea al solo pensiero di The Witcher. E che diamine, l'avevano dipinta come la nuova Game of Thrones invece...ho le orecchie che ancora sanguinano per la voce del protagonista :) Una storia allucinante che mi sono ostinata a vedere fino alla quinta puntata poi avevo finito il Biochetasi e ho dovuto rinunciare. Invece ho fatto una h24 per Emergence e te la consiglio perché è davvero carina, a metà strada tra X-files e Strangers Things. Non è un capolavoro ma è godibile. Le mie figlie stanno guardando invece His dark materials e devo dire che, anche se un po' lenta, non è niente male. Dalla drogata di serie tv per oggi è tutto. Baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha serie tv per stomaci forti 😂🤣 Capisco lo snervo comunque!
      Emergence mi attirava per l'attrice che ho visto in altre serie, ma His Dark Materials è proprio in lista da vedere a breve :D Sono un po' affollato di titoli per ora ma ce la posso fare!
      Baci!!!

      Elimina
  2. Non ho visto le altre, ma su Alto Mare mi trovi d'accordo: la prima stagione non mi aveva entusiasmato, la seconda se la potevano risparmiare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D È vero, già non partiva al top, ma così l'hanno proprio buttata alle ortiche.

      Elimina
  3. Devo ancora vederlo The Witcher e già nessuno più lo sopporta, ma perché? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché come ho cercato di spiegare, hanno fatto un pessimo lavoro 😂

      Elimina
  4. Io non sto seguendo nessuna serie al momento, a parte New Amsterdam (chissà quante volte ho scritto che la amo e che amo Max e che amo tutto quello che fa, ahahah). E' che io le serie le scelgo a pelle, non so, anche se me ne consigliano tante con entusiasmo io non riesco a farmi coinvolgere se già, per dire, non mi attira la copertina xD sono superficiale, lo sssso.
    Per esempio, mi avevano consigliato proprio You, mi hanno detto che è bellissima, mi ero quasi convinta e poi leggo la tua recensione e niente, lascio perdere. Perché mi conosco, se ci sono cose senza senso mi arrabbio ed inveisco per settimane da sola contro il nulla come i pazzi che parlano soli ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. New Amsterdam piace molto a mia madre ma non la seguo :D
      You (purtroppo) si è creata un pubblico ampio, credo molto stimolata dalla curiosità di sapere cosa accadrà dopo. Potresti provare e scoprire che ti rapisce, o magari che non la sopporti come me XD

      Elimina
    2. Seguilooo N.A, è bellissimo e tra l'altro è ispirato ad un vero dottore *.* secondo me è una serie bellissima, fa sorridere molto però fa anche riflettere. La seconda stagione mi sta facendo piangere come una fontana xD

      Elimina
    3. Non credo faccia molto per me non amando i medical (sono ipocondriaco 🤣😅)

      Elimina
  5. Posso aggiungere a the witcher che c'è un drago che pare un pollo di cartapesta😅 condivido tutto sia su questa che su "the good morning show" e questa la capisci solo tu 🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha vero i draghi erano posticci! Effetti presi da Aliexpress.
      🤣🤣🤣 "The good morning today show"

      Elimina
  6. Diciamo che con You, mi sa che quelli di Netflix hanno sortito lo stesso effetto che ha avuto su di me 13 reasons why. You non l'ho vista, ma ricordo di aver letto il tuo post all'epoca e se prima poteva un minimo ispirarmi, ora non ci penso proprio, anche perché non sei il solo che ha dato questo parere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A livello di assurdità 13 Reasons e You sgomitano a chi ne ha di più 😅

      Elimina
  7. The Witcher non mi ha neanche sfiorato l'idea di vederlo: tutto troppo grigio e strano per me, e ormai sembra uscire un "Il nuovo Game of Thrones" al mese.
    Ho saltato volentieri anche You, già la prima stagione stava troppo sul filo di lana con il trash, qui confermi che lo sconfinano eccome!

    Infine, per quanto mi sia divertita e abbia applaudito a Reese e alla Aniston, ho trovato un po' troppo costruito The Morning Show, che cavalca il tema del momento ma non lo sa domare con naturalezza. Un bel vedere comunque, ma speriamo che le frenate di questa stagione trovino un senso nella seconda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non immagino fossi così contraria a The Witcher, capisco però bene su You, sono io quello fissato che se inizia qualcosa, deve chiudere il cerchio.
      Mi ricordo la tua recensione di The morning Show, a volte leggo anche senza commentare. Credo che non poter andare a briglie sciolte sia anche da incolpare per questo modo molto "controllato" di procedere. Speriamo, sì, nella seconda.

      Elimina
  8. Son così numerose, ormai, che son contenta di non vederne nessuna. La sola idea di dovergli stare dietro mi annienta mentalmente...e non scherzo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Sara :D Non farti sopraffare, alla fine non è una gara. Se ti piace una serie tv la segui proprio per il piacere di conoscere una storia nuova non per mettere una spunta in più ad una lista :D
      baci!

      Elimina
  9. Per quanto mi riguarda, a parte The Morning Show, che non ho visto, ammetto di aver provato a vedere tutte le altre tre. Di Altro Mare sono arrivata abbastanza avanti con la prima stagione, ma sinceramente le due sorelle mi stavano abbastanza antipatiche e in questi casi faccio fatica ad andare avanti con la trama. Per The Witcher forse ho iniziato la terza puntata, ma non ce l'ho fatta per a continuare perchè sinceramente non ci capivo più nulla e poi anche per me il personaggio principale non aveva tutto quel gran carisma. Per quanto riguarda You ho risolto anche prima, spinta dalla belle recensioni, ho iniziato a vederla, ma ho trovato il personaggio veramente fastidioso e ho lasciato perdere. Tutte occasioni mancate, per fortuna il mercato offre tantissimo! Non rientra in questo post, ma ci tenevo a dirti che ho visto anche la seconda stagione di Il metodo Kominski, e me la sono bevuta tanto mi è piaciuta! Secondo te faranno la terza? Io spero proprio di si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco l'antipatia che ti prende per certi personaggi, anche io a quel punto faccio molta fatica ad andare avanti, anzi è una delle ragioni per cui in genere mollo una serie. Per The Witcher lo comprendo pure, penso che si capisca qualcosa in più andando verso la quinta puntata.
      Io credo che la faranno anche un po' per non lasciare la storia di Sandy in aria, ma pare che ancora non ci siano conferme!

      Elimina
  10. A me The Withcer non è dispiaciuto, forse perchè sono una super appassionata del genere fantasy quindi partiva già con qualche punto anche se non sapessi minimamente trama o cose del genere, non ho mai letto il libro nè giocato al videogioco.
    Da profana posso dire che la questione dei salti temporali mi ha dato un po' fastidio, proprio perchè non sono riuscita a capirlo finchè non mi è stato detto da terzi e almeno al 4/5° episodio.
    La prima stagione mi ha dato l'idea di voler essere molto intaoduttiva, quasi un prologo all'ultima scena finale ma purtroppo come hai giustamente detto anche tu i personaggi non sono del tutto caratterizzati e ci si dedica troppo poco tempo per potercisi affezionare o parteggiare per qualcuno.
    Vedremo con la seconda stagione cosa combinano XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico solo "ne ho timore", perché se la prima parte già così male, figuriamoci più avanti quando la storia dovrebbe prendere piede. Anche perché gli eventi erano molto semplici, per cui si tratta proprio di capacità nel raccontarli.

      Elimina
  11. L'unica che seguirei volentieri è The Morning Story. Per quel che riguarda le altre preferisco leggere ahahaha

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti