17 gennaio 2020

|Beauty Cues #WeeklyMask|
My Mask Detox: qual è la migliore black mask? 🤩

Lo scorso anno vi era piaciuta molto la mia recensione delle maschere viso bio di My Mask, ed anche io ero rimasto piacevolmente stupito nel trovare dei prodotti così economici ma così validi, e sapete che in genere parteggio più per le maschere in tessuto che per quelle in crema.
A notare la mia recensione è stata la stessa MyMask, che dopo qualche tempo fa mi ha chiesto se volessi provare altri trattamenti della loro linea ed in particolare le maschere Detox.



Per la gamma Detox, My Mask ha preso il carbone vegetale di bamboo, che dovrebbe purificare e appunto detossinare la cute, e l'ha declinato in quattro maschere diverse, che secondo me nel panorama della grande distribuzione sono fra le più originali che abbia trovato. La mia curiosità era molto alta, al punto che io stavo già provando alcune di queste maschere viso prima che MyMask me le inviasse.
Tutte le Detox Black Mask sono divise in due fasi: la prima è appunto il trattamento arricchito con carbone vegetale ed altri attivi, il secondo step è invece un siero post trattamento che va a lenire e idratare.
Queste maschere, al contrario della versione bio, non hanno solo ingredienti naturali né sono certificate, ma man mano che ne sviscero le caratteristiche vi rivelo anche qual è la mia preferita.


My Mask Detox Anti-Age



Quando leggo "anti-age" mi vengono sempre gli occhi a cuoricino, visto che sono passato ai 30 da poco, e quindi questa My Mask Detox è stata la prima che ho provato.
La black mask è una classica maschera in crema di colore grigio e aromatizzata con un profumo fresco, floreale, ben percepibile, ma piacevole. Applicarla è molto semplice ma se proprio devo farle le pulci (e ti pareva...) non si stratifica benissimo ma in certi punti resta più visibile la pelle sottostante. Alla fine questo non inficia il risultato, sono solo io che rompo le scatole.
Non è una peel off ma nemmeno una maschera che si secca in generale. Direi che sì durante la posa in parte si asciuga e in parte si assorbe, diventando un po' più trasparente in alcune zone, ma non prende quell'aspetto secco ed anche fastidioso di certe maschere.
Oltre al carbone di bamboo, la maschera Detox Anti-Age contiene

Olio di Mandorle, frutti rossi e Burro di Karitè

che hanno un'azione nutriente e antiossidante appunto, ma anche olio di semi di girasole e glicerina che supportano questa funzione idratante; dall'altro lato però c'è anche caolino e amido di mais che purificano ed assorbono il sebo e le impurità della pelle.
Va applicata per 10 minuti sul viso pulito e ripetuta una volta a settimana.



Su questa MyMask devo dire due cose che forse mi faranno passare per folle, ma tanto siamo fra noi: la prima è che ogni tanto mi è sembrato pizzicasse leggermente sulla pelle, cosa poi non tanto strana e alla fine non fastidiosa; la seconda, che è più strana, è che ho notato che questa maschera My Mask fa come sudare la pelle su cui è applicata: avendola spesso usata solo sulla zona T ho notato che la parte grigia in cui era applicata la maschera si cosparge come di goccioline. Immagino che funzioni in questo modo, ma stranezze a parte, a me comunque è piaciuta un sacco. Una volta rimossa infatti la pelle appare davvero più purificata. I pori si riducono, e appaiono più puliti, in generale mi dà alla pelle un aspetto più luminoso e levigato e liscia anche al tatto. Quel leggerissimo pizzicore che vi dicevo su di me non diventa né rossore né secchezza né alcun tipo di irritazione.
E vi dicevo pure che ho applicato la Detox Anti-Age più spesso sulla zona T, ma con la bustina, da cui ho potuto fare circa 5 applicazioni, sono riuscito anche ad utilizzarla su tutto il viso, ed ho notato che anche nelle zone meno miste, non ho avuto problemi di secchezza, ma la pelle è rimasta morbida e pulita. Quindi sì, può andar bene per praticamente tutti i tipi di pelle, eccetto forse quelle completamente secche.

INFO BOX
🔎 Acqua e sapone, Ipercoop, Grande Distribuzione
💸 € 1/0.85 (in offerta)
🏋 12ml
🗺 Made in Italy
⏳ 12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


My Mask Detox Soft



Credo di non aver mai provato una maschera viso come la Detox Soft di MyMask, e sicuramente in questo range è fra le più originali, pur nella sua semplicità.
Si tratta di una cremina bianca con all'interno tanti granelli neri fatte da carbone vegetale appunto. Ma no, non è uno scrub, queste particelle non grattano affatto sulla pelle, ma praticamente si rompono e distribuiscono quando si va ad applicare la maschera sul viso, che ovviamente diventa grigia.



Ad arricchire questa black mask (in progress direi) hanno inserito anche burro di karitè e olio di baobab, per una azione emolliente e nutriente, ma anche estratto di moringa, tocoferolo e un derivato della vitamina C per aggiungere una efficacia antiossidante.
Anche la Detox Soft My Mask va tenuta in posa per 10 minuti, e vi consiglio di cercare delicatamente di mischiare il prodotto nella bustina, perché le perle di carbone tendono ovviamente a depositarsi più sul fondo.
Un'altra caratteristica per me piacevole è la profumazione che però è abbastanza intensa quindi se proprio non tollerate gli odori sul viso, nemmeno per poco, potreste storcere il naso.



Appena applicata sul viso la sensazione è di freschezza, sensazione che però va a scemare durante la posa. Mentre è sul viso, la Detox Soft Mask non si indurisce proprio perché è una crema fluida e sottile, ma viene in parte assorbita e in parte si asciuga. Rimuoverla è semplicissimo, proprio grazie alla sua consistenza.
Una volta sciacquata via, mi lascia la pelle morbida e liscia, con un aspetto più omogeneo e opacizzato. Ciò nonostante, anche se l'ho utilizzata su tutto il viso, non mi ha mai seccato o irritato la pelle, ma allo stesso tempo la cute risulta purificata, ed i pori più affinati.
Direi che questa black mask Detox Soft non solo è simpatica e particolare, ma anche efficace nella sua delicatezza. Mi sembra un po' più adatta anche a pelli che tendono ad essere secche, ma non credo sia sufficientemente strong per pelli molto grasse.

INFO BOX
🔎 Acqua e sapone, Ipercoop, Grande Distribuzione
💸 € 1/0.85 (in offerta)
🏋 12ml
🗺 Made in Italy
⏳ 12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸





Fra tutte le maschere nere My Mask questa è l'unica che si presenta appunto come la classica peel off dalla consistenza gelatinosa e gommosa, però ha un profumo gradevole rispetto a tanti altri prodotti della stessa categoria che puzzano di alcool.
Nell'INCI troviamo componenti molto interessanti che vanno a illuminare l'incarnato. Sul retro l'azienda scrive:

"L'azione dermopurificante è rafforzata dalla presenza del Fitoestratto di Bardana e del Succo di Cetriolo, dalle note proprietà nutrienti e rinfrescanti. La Mela e la Vitamina C, grazie alla loro azione idratante, aiutano a mantenere la pelle più luminosa ed omogenea."
Nonostante non sia indicata a questa finalità, ho cercato di usare la maschera Detox Soft come una classica black mask che ha l'intento di estrarre i filamenti sebacei e punti neri che si creano nei pori.
Ci sono secondo me 3 passaggi importanti per far funzionare una maschera nera peel off:

  1. aprire i pori con acqua tiepida (cosa che consiglia anche l'azienda);
  2. creare uno strato di prodotto omogeneo che lasci vedere il meno possibile la pelle sottostante; questo perché molte maschere nere viniliche quando si asciugano tendono come a restringersi e a lasciare piccolissimi spazi vuoti che ovviamente non subiranno l'effetto cerotto del trattamento;
  3. far asciugare al meglio la maschera.



Ho applicato quindi questi passaggi anche alla Detox Shine di My Mask ma non ha funzionato. Certo la maschera si applica bene, impiega un bel po' ad asciugarsi, ma una volta secca, crea una pellicola che si rimuove perfettamente. Tuttavia  non ha il potere di estrarre i punti neri perché la pellicola che crea non ha il grip necessario per farlo, ma è più uno strato gommoso e morbido.
Dopo un uso limitato alla zona T con scarsi risultati sui filamento sebacei, ho pensato quindi di applicarla su tutto il viso.
La mia pelle effettivamente con l'uso della Detox Shine appare un po' più luminosa e omogenea e le zone magari con pori dilatati appaiono più ridotte. Inoltre noto che comunque ha un minimo effetto esfoliante, portandosi via un po' di pellicine che mi trovo spesso ad esempio ai lati del naso e nelle aree secche del viso. Rimuoverla è semplice, viene via quasi tutta intera e non crea alcun dolore o rossore perché mantiene una consistenza elastica e delicata. Non è una efficacia che, anche in termini di aspetto generale della pelle, mi abbia fatto gridare al miracolo. La differenza fra il prima e dopo è minima quindi no, non credo la ricomprerei.

INFO BOX
🔎 Acqua e sapone, Ipercoop, Grande Distribuzione
💸 € 1/0.85 (in offerta)
🏋 12ml
🗺 Made in Italy
⏳ 12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌱




Una texture fluida, sottile e sempre nera è la prima caratteristica che ho notato nella My Mask Detox Hydra. Il secondo aspetto invece è il profumo fruttato, molto gradevole.
Gli attivi che troviamo nell'INCI sono:

"Il Burro di Karitè, dalle note proprietà restitutive e normalizzanti, migliora l'elasticità e la tonicità della pelle. Inoltre gli Enzimi da Papaya e Mango, grazie alla loro azione di rinnovamento cellulare, permettono di ottenere una pelle liscia e levigata."

Come i dicevo, si tratta di una maschera fluida e sottile, molto più della Detox Anti-Age che è proprio cremosa, per cui sul viso non asciuga come una pasta all'argilla, ma sembra quasi che una parte del prodotto venga assorbito. Una volta stesa sul viso la sensazione è di freschezza sicuramente, in modo delicato e piacevole.
Quando sono andato a rimuovere la maschera Detox Hydra, cosa facilissima da fare, ho notato un lieve rossore, che è svanito praticamente il tempo di finire di sciacquarla. Questo piccolo fenomeno credo sia dovuto proprio alla presenza degli enzimi che creano una esfoliazione enzimatica o chimica.



Dopo i dieci minuti di posa e dopo aver rimosso questa maschera My Mask, la mia pelle era davvero molto, molto liscia, e soprattutto aveva assunto un colorito più roseo ed omogeneo. Come vi dicevo il rossore è svanito subito e non ha lasciato alcuna irritazione. Ho potuto usare la bustina per quattro applicazioni e già dalla seconda il rossore era praticamente inesistente.
Ho apprezzato inoltre la Detox Hydra per il fatto che non mi lascia la pelle secca e tirante, come si può pensare da un peeling con carbone vegetale, ma anzi tutto sommato la lascia idratata. Certamente proseguo con il siero che fa parte della maschera ed eventualmente con la mia skin care, ma questa MyMask non accentua la secchezza della pelle. Questo la rende secondo me ideale un po' per tutte le cuti, eccetto forse quelle molto impure che devono affiancarle una maschera più sebo assorbente.
Quindi non ho dubbi che anche lei sia fra le mie preferite.

INFO BOX
🔎 Acqua e sapone, Ipercoop, Grande Distribuzione
💸 € 1/0.85 (in offerta)
🏋 12ml
🗺 Made in Italy
⏳ 12 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸



Passando al Siero Post Trattamento che accompagna le Detox My Mask, confesso che in principio mi ero convinto che fosse diverso per ogni maschera, ma mi sbagliavo. È infatti lo stesso per tutte, e credo che l'azienda descriva questo post trattamento alla perfezione

"lozione lenitiva ed emolliente grazie alla presenza della Margherita e del Giglio Bianco. La formulazione è arricchita dall'Acido Ialuronico e dalla Peonia Bianca, che agisce sull'uniformità del colore della pelle ed attenua gli arrossamenti."

ha infatti una consistenza fluida, una sorta di crema-gel, molto piacevole da stendere. Io trovo che sia molto gradevole come passaggio successivo alle maschere per idratare e lenire la pelle: appena steso  infatti è un siero rinfrescante e, accompagnato alle diverse maschere, può essere l'ultimo passaggio di una skin care essenziale. Se avete una pelle grassa o mista, o magari durante l'estate può essere un po' troppo pesante, ma per il resto non ha per me grosse controindicazioni.



Per i miei gusti però il Siero Post trattamento ha due aspetti che non mi convincono: la profumazione floreale, un po' troppo intensa per un prodotto che deve restare sul viso, e il fatto che ci sia della mica all'interno. La mica, se non lo sapete, è un minerale che viene usato per colorare la cosmesi, in questo caso dà al siero post trattamento MyMask una leggera perlescenza fatta di minuscoli glitter, cosa del tutto inutile a mio avviso.
A parte questo, le Black Mask Detox mi sono piaciute moltissimo, le ho trovate varie, semplici da usare, gradevoli e funzionali e spero che un giorno sia possibile trovarle in formato più grande.
Se mi seguite su Instagram saprete che non è finita ancora qui, infatti qui trovate la recensione delle nuove Hydromask Dual Action.

Qual è la vostra My Mask preferita?



8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Pier le tue recensioni sono sempre un piacere! Sei preciso e accurato, bravo!
    Tra tutte le maschere che hai citato, la Detox Soft è sicuramente la più interessante anche perché ultimamente ho parecchie zone del viso secche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Linda :) È indubbiamente la più originale e simpatica fra queste, mi piace sempre quando le maschere non sono banali, oltre ad essere ovviamente funzionali!
      Buon fine settimana :D

      Elimina
  2. Ciao Pier! Io le devo ancora provare ma grazie della recensione accurata! Son davvero curiosa ora e le proverò a breve! Un bacione e bravissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Facci sapere che te ne pare :D E grazie 💝

      Elimina
  3. Non ho dubbi, voglio la Detox Soft Mask! Grazie Pier!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È troppo simpatica, non credo di averne provata una simile :D Grazie a te 💝😊

      Elimina
  4. Grazie della review, le ho viste da Acqua&Sapone e mi incuriosivano

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti