|Beauty Cues|
Cien Nature Sensitive alla Mandorla: la mia recensione (finalmente!) 🌸

Lo scorso anno Cien ha deciso di prestare maggiori attenzioni alla linea Nature, scatenando tutti noi appassionati di cosmesi che amiamo questo brand con nuove ed interessanti limited edition.
Fra le ultime loro uscite quella su cui non avevo ancora avuto modo di soffermarmi e di parlare è proprio la linea Sensitive, che dovrebbe essere rivolta a pelli sensibili appunto ed è arricchita con mandorla.



Un'altra edizione limitata con ingredienti naturali che va ad arricchire la gamma di Cien Nature, ma che purtroppo non brilla secondo me per originalità ed innovazione.
Nel corso degli anni ho infatti notato che hanno cercato di fare dei passi avanti e, come vi accennavo poco fa, nel 2019 la Cien ha messo in commercio altri cosmetici che, visti superficialmente attirano molto, ma osservati con più attenzione mi hanno lasciato alcune perplessità (e te pareva!).
Facciamo un passo indietro: era il 2016 e per la prima volta da Lidl facevano la loro apparizione le creme viso, contorno occhi, un olio per il corpo e la crema mani di Cien Nature. Per essere sempre sul pezzo mi ci ero fiondato, e qui vi ho raccontato cosa avevo provato all'epoca.
Abbiamo dovuto aspettare più o meno un anno affinché quella scarna gamma di prodotti venisse aggiornata, prima sempre con una edizione limitata, poi diventata permanente, e nel 2017 sono arrivati shampoo, bagnoschiuma, mousse detergente per il viso, balsamo labbra, burro corpo e altro ancora.
Era una occasione che non potevo perdere, e qui ho esaminato tutti i prodotti di quelle nuove referenze Cien Nature.



Nel 2018 invece le novità proposte sono state solo una coppia di detergenti intimi e di deodoranti (ne ho recensito uno qui) che andavano a colmare una lacuna, ma non rendevano Cien Nature più rivoluzionaria. Una leggera svolta è arrivata nel 2019 che ha visto approdare appunto la linea Sensitive alla mandorla intorno a febbraio, ma soprattutto i cosmetici al latte d'asina, a mio avviso i più originali anche nel panorama della skin care da grande distribuzione.
Ho però del tutto rinunciato a voler provare i prodotti con melograno e bacche di goji che sono apparsi fra gli scaffali Lidl durante appunto l'agosto dell'anno scorso.
È normale che un brand low cost non possa sfruttare le ultime tecnologie cosmetiche, ma un'altra linea con gli stessi tipi di prodotti già visti, oltre ad essere ridondante, considerato che Cien ha già sfruttato le proprietà del melograno proprio nel primo gruppo di creme viso che ha creato, mi sembrava estremamente noiosa.



 Nel cuore dell'estate non puoi propormi creme a profusione e non pensare che la tua gamma è completamente sprovvista di un detergente in gel, di un tonico, di un siero per il viso, di un esfoliante e di chissà quanti altri prodotti che hai evitato.
Ed io dovrei fare le corse per prendere l'ennesima crema mani in edizione limitata, quando il mondo della cosmesi brulica di nuovi marchi ogni giorno? Mi spiace signori Cien, ma non ci siamo.

Questo era per togliermi un sassalino dalla scarpa, ma anche per dire che la gamma Sensitive era l'ultima che mi restava davvero da recensire.
Ho aspettato a parlarne perché attendevo il momento in cui sarebbero stati disponibili sugli scaffali Lidl, ma a quanto pare il loro settore marketing ha deciso di non far apparire più i prodotti sul volantino, ma di farli trovare senza preavviso nei supermercati della catena.

Cien Nature Sensitive 3 in 1 Cleansing Foam Almond
Mousse Detergente Viso



Non ho dubbi nell'eleggere la Cleansing Foam ancora una volta il miglior prodotto che Cien Nature ha creato. Ammetto che pensavo che questa della linea Sensitive Almond fosse poi identica alla mousse al limone che era già in vendita, ma ho trovato (per fortuna) delle differenze.
Ovviamente gli ingredienti in primis: la mousse detergente Sensitive contiene succo di aloe e ovviamente estratto di mandorla dolce, e per rendere la formulazione più idratante hanno spostato la glicerina, che adesso capeggia già alla seconda posizione dell'INCI. 


Cambia ovviamente anche la profumazione, che secondo me è un mix fra l'aroma di mandorla appunto e qualcosa di floreale. Una combinazione di odori buonissima, che, come vi dicevo, sarebbe stata perfetta per un docciaschiuma, ma che mi lascia un pelo perplesso: essendo una linea rivolta alle pelli sensibili, non sarebbe stato meglio evitare qualunque profumo? A me non crea problemi essendo delicato, ma forse potrebbe darli su chi appunto ha una cute reattiva.
Questa Cleansing Foam Sensitive Almond di Cien Nature resta per me comunque una campionessa nella detersione del viso perché la schiuma, che crea è sempre voluminosa e soffice, non si smonta troppo facilmente, ma è delicata nel pulire la pelle, la lascia morbida e liscia ma non tirante.



A mio avviso è perfetta per pelli da normali a secche o nel periodo invernale proprio perché ha questo equilibrio di efficacia e dolcezza che non la rende aggressiva. L'ho trovata anche più delicata della mousse Lemon & Lemon Balm che invece mi sembra più orientata ad accontentare le pelli miste, ed infatti io la uso principalmente d'estate.
La Cleansing Foam Sensitive non mi crea alcun fastidio anche sugli occhi e posso usarla indistintamente mattina e sera. È vero, non credo possa struccare un intero viso coperto di make-up, ma sicuramente aiuta a rimuovere gli ultimi residui dello struccaggio. 
Quindi non posso che promuoverla con bacio accademico e sperare che prima o poi riesco a trovarla in negozio per acquistarla di nuovo. 

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 2.49€
🏋 150ml
🗺 Made in Germania
⏳ 12 Mesi                                 
🔬Natrue
💓⇒ 🏆



Cien Nature Sensitive Face Cream Almond
Crema viso alla Mandorla



Nonostante non abbia trovato problemi nell'unica crema viso proposta nella linea Sensitive Cien Nature, devo dire che è un prodotto che non farei le corse per riacquistare.
Si tratta di una crema con una bella consistenza, di quelle che è un piacere spalmarsi sul viso, ricca ma non untuosa, avvolgente ma non pesante. Cien spiega che per impreziosirne la composizione hanno inserito 
"un pregiato olio di mandorle dolci da agricoltura biologica controllata. Dona sollievo alla pelle sensibile ed aiuta a lenire gli arrossamenti. L'azione combinata di aloe vera e olio di jojoba da agricoltura biologica controllata, burro di karitè e vitamina E dona delicatezza".


Mi ha fatto un po' strano che non abbiano sottolineato anche la presenza di olio di enotera, che grazie agli omega 6 ha proprietà elasticizzanti, e dell'acido ialuronico, ma questi ingredienti comunque non cambiano l'idea che ho su questa Sensitive Face Cream Almond: è una buona crema viso, idrata bene la pelle, e mi sembra più idonea a pelli normali, leggermente secche o stressate. Su di me si assorbe bene, non la trovo grassa o appiccicosa, anzi è proprio gradevole da massaggiare grazie anche al profumo delicato e piacevole (anche in questo caso però non so se sia il prodotto più indicato per pelli davvero sensibili).

Tuttavia trovo che questa crema viso alla mandorla non abbia nulla di così diverso dalle altre creme di Cien Nature, né quella alla Melissa e Amamelide, né quelle alla Rosa canina.
Sono tutti prodotti con buon INCI che lasciano la pelle morbida, liscia, e sufficientemente idratata, ma che non spiccano per particolari proprietà antiage. La Crema viso alla Mandorla ha sicuramente una azione emolliente sulla pelle, ma la confortevolezza che lascia non è poi così distante da quella che provo con tutti gli altri prodotti citati.
Insomma al prossimo giro non avrò urgenza di prenderla. 

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 2.49€
🏋 50ml
🗺 Made in Germania
⏳ 12 Mesi                                 
🔬Natrue
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

Cien Nature Sensitive Eye Cream Almond
Crema contorno occhi alla Mandorla



Mi spiace farvi subito spoiler, ma ho provato la stessa sensazione con la Eye Cream Almond di Cien Nature. 
L'INCI è paurosamente somigliante alla crema viso di questa linea Sensitive, e contiene quindi 
"un pregiato olio di mandorle dolci da agricoltura biologica controllata che aiuta a contrastare le imperfezioni grazie alle sue proprietà idratanti."
ma ci sono anche tutti gli altri elementi emollienti, idratanti e nutrienti che appunto troviamo nell'altra crema. Manca per fortuna il profumo per renderla delicata e mi piace che sia adatta ai portatori di lenti a contatto e sia oftalmicamente testata, cosa vera, almeno per la mia esperienza, visto che non mi ha mai dato fastidio, bruciore o lacrimazione, ma questo non basta a renderla migliore ad esempio della crema contorno occhi alla rosa.



Con questa sua sorella infatti la Eye Cream Almond condivide una consistenza cremosa ma sempre leggera e non troppo untuosa, che il mio contorno occhi assorbe abbastanza rapidamente e che senza lasciare residui.
Il fatto è che anche la crema contorno occhi alla mandorla non ha alcun potere straordinario: idrata abbastanza bene l'area perioculare, ma nel mio caso di pelle tendente al secco di una persona non più di primo pelo, non dà sufficiente nutrimento da poter essere la crema ideale ad esempio per la stagione fredda. Riesco a farne un utilizzo giornaliero ma con la consapevolezza e la necessità che la notte devo affiancarle qualcosa di più efficace e specifico.



Fatemi dire che non sto assolutamente bocciando questo prodotto, ed anzi per il suo prezzo è più che valido, dico solo che nulla la contraddistingue dagli altri contorno occhi che la stessa Cien Nature offre già, anzi direi che è proprio un dupe. Se mi dessero questa Eye Cream Almond in un tubetto anonimo, per me potrebbe essere qualunque delle creme Cien ché non la distinguerei. Anche qui non abbiamo una spiccata azione anti rughe, o a contrastare gonfiore e occhiaie.
Quindi anche il contorno occhi alla mandorla è un altro prodotto, sicuramente gradevole e idratante, ma per cui secondo me non val la pena strapparsi i capelli qualora non riusciate ad accaparrarvelo.

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 1.69€
🏋 15ml
🗺 Made in Germania
⏳ 12 Mesi                                 
🔬Natrue
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱



Spero che questo 2020 riservi belle novità da parte di Cien Nature, e mi auguro che vadano a colmare tutti i gap che non hanno mai riempito. Qui potete trovare la mia recensione del Body Oil di questa linea Sensitive. 
Qual è stata la vostra esperienza con la linea Cien Nature alla Mandola?





20 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mi piace tanto leggere le tue recensioni di Cien appunto perché, di questo brand, non ho mai provato nulla che non fossero un latte detergente, un acetone per le unghie ed una crema corpo alla mandorla mille anni fa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha allora ci vuole un update Sara :D Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  2. Devo decidermi a tornare alla Lidl per provare qualche altro prodotto Cien, ne avrò provati due in tutto! 😒

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa tua esaustiva recensione. L'unico prodotto che ho provato della linea alla mandorla è la crema mani, che per le mie esigenze trovo davvero valida: si assorbe rapidamente, non unge, nutre il giusto ed è delicatamente profumata. Non sono riuscita mai a trovare la mousse per il viso, forse unico prodotto per il quale nutrivo davvero curiosità. Della linea al melograno ho preso la crema mani e l'olio corpo, ma devo ancora aprirli. Certo, queste linee si assomigliano un po' tutte, ma alla fine son prodotti semplici, senza particolari pretese, ma neanche da buttare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento ti sia piaciuta, anche se mi son perso un po' in chiacchiere :D Ci vuole un po' di fortuna a quanto pare, speriamo che inizino a metterli sul volantino, almeno abbiamo un preavviso di quando tornano disponibili.
      Son sicuro che la linea al melograno non sia da buttare, io ad esempio avrei preso il balsamo labbra o l'olio corpo, però penso che Cien produce già altri prodotti, come appunto sieri, o tonici, che potrebbe rendere adatti alla linea Nature. Ed anche il fatto che abbiano proposto ben 3 oli corpo e nemmeno un'altra crema corpo mi sembra una scelta di pigrizia, spinta anche da buone vendite. Non trovi?

      Elimina
  4. l'unico prodotto che mi intriga è la mousse, il resto, come hai spiegato bene tu, gira che ti rigira pare sempre un po' la solita solfa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ha pure già annoiato :D Speriamo che quest'anno escano dal loop

      Elimina
  5. Pier come sai io sto apprezzando la mousde detergente e mi sta piacendo nonostante io abbia la pelle mista. Posso dirti che per il makeup, se si tratta di una cosa leggera la rimuove senza fatica, ma già se si utilizzano un mascara più pastoso o prodotti più resistenti, fa fatica. Io la uso infatti per la seconda fase di pulizia alla sera, dopo lo struccante classico.
    Ho notato anche io che ormai lidl non usa inserire le linee Cien sui volantini. Chissà perché 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mousse in effetti ci rimuovo magari correttore e cipria, ma non con tutti i correttori ho visto la stessa efficacia, quindi ho fatto due più due :D
      Non so come mai questa scelta, credo perché in questa maniera riescono comunque ad attirare, visto che sui social comunque si diffondono le notizie, ma si evitano magari il casino e le lamentele che i prodotti spariscono (almeno questa è una mia congettura)

      Elimina
    2. Potrebbe essere sai?! Comunque ultimamente ho notato che nella sezione beauty, almeno del lidl in cui vado io, stanno introducendo diverse promo interessanti sia della gamma Cien che di altri brand!

      Elimina
    3. Devo dire che non vado da un po' ma ci farò caso :)

      Elimina
  6. Ciao! Io questa linea non l ho provata perchè non la trovo adatta alla mia tipologia di pelle. Il contorno occhi mi incuriosiva ma non l ho provato perchè sto usando quello alle bacche di gojii. Sai che l ho da poco comprato il nuovo latte detergente all'avena..pensavo fosse una limited invece non penso che lo sia! Lo devo ancora provare ma lo farò a breve! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Allora facci sapere come ti trovi con il latte! Io ho fin troppi prodotti per provarlo ora!
      Un abbracio a te :)

      Elimina
  7. Speravo in una recensione su questa linea per il contorno occhi, ma nulla, se non è nutriente come grasso di balena su di me non avrà alcun effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no Alice, tutti i contorni occhi di Cien Nature sono leggeri

      Elimina
  8. Mi hai fatto ricordare che non vado al Lidl da una vita.
    Adoro la fragranza alle mandorle, sai? Mi sa che ci vado a fare un salto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un salto a vuoto al momento perché mi sa che non è disponibile adesso :D

      Elimina
  9. Ciao,io ho provato l'olio di mandorle che per puro caso ho trovato tra gli scaffali ed aveva un profumo veramente buono!
    Però si non l'avrei considerata per pelli sensibili perchè è vero che l'ho utilizzata sul corpo e non ho particolari problemi ma per chi invece necessita di olio corpo ma non profumati potrebbe avere da ridire.
    Però se lo trovi te lo consiglio, più che altro per il profumo, per l'effetto elasticizzante si, si sente ma il profumo per me era davvero buono!
    Alla prossima,
    &ly :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Penso che abbia anche un po' troppi estratti per essere considerata per pelli sensibili, no?
      L'olio lo prenderò sicuramente!
      Baci!

      Elimina

Vi sono piaciuti