Yankee Candle: le profumazioni da provare questo inverno!



La stagione fredda per me è il momento ideale anche per accendere le mie amate candele profumate. Siamo nel periodo perfetto per ogni cosa in pratica, ma quando si tratta di qualcosa che crea calore ancora di più.
Yankee Candle ha una selezione di profumazioni davvero ampia, e fra collezioni stagionali e linea base tante di queste si adattano proprio all'autunno e all'inverno, ma in generale sono fragranze spesso spezziate, dolci, a volte gourmand, biscottose e fragranti.
Bene, dimenticate tutto questo perché purtroppo queste note aromatiche per me sono diventate presto abbastanza noiose, e solo una variante di quello che utilizzo abitualmente per profumare i miei spazi.
Nelle fragranze autunnali ed invernali che ho scelto c'è poco di speziato, poco dolciume, ma c'è molta aria fresca, molta pulizia, note più eleganti secondo me, ritornano spesso i legni ed il patchouli, e qualche accento più floreale a dare leggerezza. Credo sia una scelta più originale ma soprattutto la gradisco di più per cui c'è poco da fare.



Sweet Nothings


Avvolgente, morbida, dolce: una coccola speciale per un momento dedicato solo a te
Note di testa: Ciclamino
Note di cuore: Fiore di Loto
Note di fondo: Vaniglia, Muschio Talcato, Ambra
Mi sono innamorato fin dalla prima annusata di Sweet Nothing, che è davvero una coccola speciale. Forse non è la fragranza più autunnale che si possa immaginare, ed effettivamente era uscita con la collezione Enjoy The Simple Things che avrebbe caratterizzato la primavera del 2018, perché l'aroma finale che percepisco è fresco, tuttavia il buon bilanciamento fra le note talcate, l'ambra, e quelle floreali la rende comunque perfetta alla stagione fredda (e anche al resto dell'anno). Trovo che Sweet Nothings sia femminile, anzi mi ricorda proprio un profumo da donna, ma con eleganza, in modo avvolgente, ma non infantile o stucchevole, visto che la punta dolce è appena percepibile e va solo che dare morbidezza all'insieme. L'unico neo che riesco a trovare è che la tart tende un po' a sbriciolarsi, ma non è stato un reale problema. L'intensità della profumazione è alta, ma non è stancante e non mi è mai risultata sgradevole, e la percepisco seppur delicatamente anche diverse ore dopo averla spenta, quindi non posso chiedere di più.


Autumn Pearl


Un cremoso mix di note d'orchidea, vaniglia e delicata fresia, addolcito da un vortice di zucchero
Note di testa: Orchidea Rosa, Mela Pink Lady, Susina
Note di cuore: Gelsomino, The alla Rosa
Note di fondo: Patchouli, Vaniglia cremosa
Ariosa, fresca, ma decisa, è così che mi sento di descrivere Autumn Pearl, che ha fatto la sua indipendente apparizione lo scorso autunno, ma non è obbligatoriamente indicata per questa stagione (e questo è un bene perché non vorrei che mi leggiate in un altro periodo dell'anno e pensiate sia inutile dare una chance a queste fragranze). Faccio fatica a dirvi cosa percepisco esattamente in questa Yankee Candle, perché tutte le note si mischiano abbastanza equilibratamente far loro. Sicuramente la presenza di patchouli toglie di femminilità alla fragranza, o comunque smorza la parte floreale, ma resta comunque una profumazione sobria, e c'è anche un vago sentore talcato. Mi ricorda, più concettualmente che nella pratica, Warm Cashmeredi cui avevo parlato qui un paio di anni fa, e d'altronde hanno alcune note in comune. L'intensità di Autumn Pearl è decisa ma non alta da riempire troppo gli spazi, e nel corso delle ore, dopo la combustione, si avverte flebilmente un suo ricordo.
Se Autumn Pearl fosse il profumo di un ammorbidente, lo acquisterei ben volentieri per i miei capi.



A Calm & Quiet Place

Una fragranza che evoca calma ed equilibrio: le note delicate del gelsomino si fondono con un soffio di patchouli e un morbido tocco di muschio ambrato.
Note di testa: Foglia di Mandarino
Note di cuore: Gelsomino, Legno di Cedro
Note di fondo: Patchouli, Legno di Sandalo, Muschio Ambrato

Anche A Calm & Quiet Place fa parte della collezione Enjoy the Simple Things del 2018, e a questo punto mi chiedo come mai lo scorso anno ho saltato questa gamma Yankee Candle.
Appena messa a sciogliere la tart avverto un po' l'aroma quasi agrumato, un pelo aspro delle foglie di mandarino, ma è una profumazione addolcita e resa più calda, avvolgente ma resta assolutamente fuori dalla fascia speziata. Dopo un po' di combustione o comunque ad una seconda accensione sento di più tutte le note legnose e il muschio, che la rendono una Yankee Candle un po' più maschile. Sapete cosa mi ricorda? Uno di quei bei aromi che si sentono quando si entra in certi negozi. È come se la mia memoria mi suggerisse che ho sentito un profumo simile una volta entrato da Arnotts a Dublino, ma credo ci sia una sovrapposizione dei ricordi. L'intensità è comunque medio bassa: un quarto di tart riesce a coinvolgere a stento una stanza, ma fa fatica quando si tratta di spazi ampi o arieggiati.
A Calm & Quiet Place non mi dà l'idea di un posto calmo e pacifico, ma di un luogo elegante, pulito ed ordinato sì. Penso sia perfetta per chi magari apprezza certi aromi più "da uomo" ma non ne ama l'intensità e la persistenza.


Warm Desert Wind

Un profumo che evoca spazi aperti e vaste distese, impreziosito da un tocco di vaniglia e patchouli.
Note di testa: Note Ozoniche, Cotone
Note di cuore: Vaniglia Affumicata, Incenso
Note di fondo: Patchouli

Warm Desert Wind è forse la Yankee Candle di questa mandata che preferisco meno, ma la ritengo comunque piacevole, adatta all'autunno, avvolgente quanto basta grazie al pachouli e alla vaniglia che, a mio naso, sono predominanti. Le note ozoniche invece come le definisce l'azienda non so bene che siano, ma credo corrispondano all'aroma quasi salmastro, molto delicato, che sento durante la combustione, che si uniscono all'aroma di cotone. È questa parte della profumazione che non mi soddisfa del tutto, perché la trovo più pungente e sintetica. Tuttavia grazie ad una intensità che non risulta eccessiva, Warm Desert Wind mi ha tenuto compagnia in modo garbato e mai invadente.
Questa Yankee appartiene alla linea Just Go, uscita lo scorso Marzo.



Misty Mountains

Come un'infinita distesa di vette montuose punteggiate dai pini, che regala una fresca e silenziosa atmosfera.
Note di testa: Pino, Menta Verde
Note di cuore: Lavanda
Note di fondo: Patchouli, Vetiver, Legno di Cedro

Misty Mountains mi invoglia a respiri profondi, al relax, a spostare la mente alla brezza fresca di una foresta di montagna. Mi è piaciuta molto perché sebbene non ami le note di pino, in questa Yankee sono ben bilanciate al resto degli aromi, non diventando pungente. Non sento affatto la lavanda, ma credo che nell'insieme contribuisca a rinfrescare la fragranza. Trovo l'insieme quasi avvolgente, sicuramente un po' più maschile che femminile, ma grazie ad una intensità non eccessiva, almeno nel formato  secondo me può accontentare chiunque. Pur categorizzandola come fresca, e sebbene sia uscita anch'essa con la collezione estiva Just Go, secondo me si sposa bene con l'autunno e con la stagione fredda, come dicevo risulta confortante, richiama i paesaggi invernali all'aria aperta. È delicata ma percepibile anche la persistenza dopo alcune ore che l'ho spento la tea light.




Voi preferite fragranze più calde, magari speziate o più fresche ed equilibrate per questa stagione fredda? Sono io quello strano?


24 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Che sfiga, avessi pubblicato questo post la settimana scorsa le avrei comprate tutte visto che ho trovato un meraviglioso negozio Yankee Candle a Torino, dove sono stata nel weekend. Ho comprato una jar piccola al gusto Christmas Cookie e un paio di confezioni natalizie per le amiche approfittando del black friday!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo peccato! In effetti sono un po' in ritardo ma mi pare comunque tu abbia fatto ottimi acquisti :)

      Elimina
  2. La Sweet Nothing è perfetta per mia madre.
    Quasi quasi gliela prendo per Natale.
    Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un bel regalo :) Se puoi snasare, lanciati!
      Poi mi dirai :)

      Elimina
  3. Di queste qui, solo Sweet Nothing ho avuto modo di snasare sia da spenta che da accesa, perché se l'era autoregalata mia sorella lo scorso anno. A dire la verità a me non ha fatto impazzire per via delle note talcate che a me generalmente non piacciono molto. Io ultimamente ho provato Mandarin cranberry che da spenta mi piaceva da pazzi, solo che ho trovato perdesse molto da accesa :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato un altro formato di Mandarin Cranberry? Potrebbe magari avere una resa migliore :)

      Elimina
    2. In realtà no, mi sono limitata alla candela votiva

      Elimina
    3. Allora dai una chance alle tart o alle candele più grandi che in genere profumano di più :)
      A me non credo possa piacere come fragranza ma se la trovo in negozio la annuso!

      Elimina
  4. Autumn Pearl troppo femminile.
    Quiet place potrebbe piacermi, peccato per un paio di sentori.
    Warm deserts e Misty mountain sono le mie, assolutamente.
    Ma tipo da ardere mentre fai un bagno (Warm a parte che non mi quadra) cosa consigli?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che penso che proprio A Calm & Quiet Place possa andare bene? Ma anche Sweet Nothing, con quelle note pulitine...

      Elimina
    2. Qiet ha gelsomino e muschio che mi stanno sul kaiser...

      Moz-

      Elimina
    3. Moz, a meno che tu non abbia un naso sopraffino non credo sentirai proprio il gelsomino (fa pure rima).

      Elimina
  5. Le ho tutte anche io queste candele, mi piacciono un sacco! Io in genere prediligo profumi intensi, vanigliati, un po' speziati, insomma, faccio prima a dirti che solitamente le profumazioni fruttate non le preferisco, o meglio, devono essere almeno un po' dolci per piacermi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però dai se ti son piaciute queste che non sono così dolci e speziate hai gusti eterogenei :D

      Elimina
  6. Diciamo che in questo momento sono olfattivamente parlando proprio al tuo opposto, perchè non sopporto profumi legnosi, patchouli e le talcate pulitine varie :) però vivo felice con la trilogy WW che mi hai regalato scorso anno, tanto da aver deciso di prendermene un'altra anche se profumi diversi, quindi sei sempre nel mio cuoricino ma lontano dal mio naso 😂😂😂😂💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha sempre cooo teeee! Niente, pure io voglio accendere le WoodWick che ho!

      Elimina
  7. Sweet Nothing semplicemente la adoro. L'ho ricevuta da una mia amica e quando è finita mi è dispiaciuto un sacco. Mi era piaciuta anche A Calm & Quiet Place mi piace molto :-) Ciao BeLeSSa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao BeLeSSaaaaa noi abbiamo davvero buoni gusti 🤣🤣🤣

      Elimina
  8. A Calm & Quiet Place l'ho regalata a mia mamma. Entrambe l'abbiamo adorata!

    RispondiElimina
  9. Autumn Pearl è una delle mie preferite in assoluto, quando la trovo la compro sempre. Davvero ottima anche la Sweet Nothing, ne regalai una giara media l'anno scorso ad un'amica e ancora mi ringrazia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che a questo punto sono profumazioni praticamente per tutti i gusti :) Hanno la giusta "neutralità" :D

      Elimina
  10. Io ho preso una candela YC media, profumazione Cinnamon Stick e la sto ADORANDO!
    Anche se l'odore non riempie la stanza, deve essere molto vicina a me affinché io possa sentire bene l'odore... ma va bene così, ogni tanto la sniffo anche da spenta! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me vade retro 🤣🤣 non ne posso più di spezie e cannelle!

      Elimina

Vi sono piaciuti