Candele WoodWick: cosa sono e cosa ne penso!

Nonostante l'apparenza Yankee Candle non è l'unico brand di candele profumate che utilizzo e di cui ho parlato in tanti anni sul blog. È vero che è uno dei marchi che ho più utilizzato, anche perché lo trovo persino nei negozi vicino casa, ed è uno dei più prolifici in termini di nuove uscite. Tuttavia dopo aver provato più di 100 fragranze in vari formati, Yankee Candle ha iniziato un po' a venirmi a noia, complice il fatto che il mio naso percepisce che di base ci sono le stesse note aromatiche che di volta in volta vengono miscelate nella speranza che si ottenga una profumazione gradevole e nuova. Purtroppo non sempre Yankee Candle riesce in questo intento ed io mi annoio. Con queste poche righe non sto scrivendo una lettera di separazione con questa azienda, anzi ho sempre qualche tart da provare, ma solo dire che ho bisogno di variare di tanto in tanto.
Non è neppure una novità, visto che da qui sono passati Heart&Home, svariate candele in barattolo per tutte le tasche, le sfortunate Bolsius, ed anche, seppur di fretta, Kringle Candle, giusto per nominarne alcuni.
E oggi voglio intraprendere una nuova strada parlando di WoodWick.



Da sempre ho avuto interesse nel provare alcune della candele firmate WoodWick, soprattutto per la loro particolarità: lo stoppino in legno invece che di cotone, che quando si accende ricrea il crepitio del legno che arde. Io mi sento già in una baita in montagna circondato dalla neve solo a pensarci. Avendo sempre sognato di avere un camino in casa l'idea di poterne ricreare il mood mi faceva impazzire, ma ci sono tante caratteristiche che riguardano queste candele profumate.
Il viaggio di WoodWick inizia nel 2006 in Virginia negli Stati Uniti, nella Virginia Candle Company, che dal 1997 produceva appunto candele. Già quattro anni più tardi WoodWick aveva creato la linea Trilogy, una gamma di candele con tre diversi strati di profumazioni, sempre nella logica di rendere l'esperienza olfattiva interessante. Da lì sarà una costante crescita per l'azienda che ovviamente man mano sviluppa nuove fragranze e formati.


Ma facciamo un salto nel tempo ed arriviamo ad oggi. Forse avrete notato che il destino di Woodwick e Yankee Candle sembra un po' legarsi, questo perché la Newell Brands nel 2016 acquisisce la Jarden Corporation che deteneva Yankee Candle, e nel 2017 incorpora la Smith Mountain Industries che produceva appunto WoodWick. E sembra solo una roba di soldi, ma questi passaggi hanno avvicinato l'azienda a noi, visto che ha iniziato ad apparire nei negozi Yankee Candle inglesi e quindi anche nel mercato europeo.
Non c'è molto da dire sulle specifiche delle WoodWick: sono composte da una miscela di cere di paraffina e di soia, e pare che lo stoppino in legno renda la combustione della candela più prolungata e migliore. A proposito dello stoppino, al contrario di quello di cotone, non va tagliato, ma si gestisce da solo, quindi anche più semplici da utilizzare. WoodWick propone diversi formati di candele, non solo in giara da 600gr, ma anche le nuove Petite che sono piccole candele da 30 grammi, fino alle cialde in cera da sciogliere nel bruciaessenze.



Dalle mie parti non ho un negozio fisico che le rivenda, almeno da quel che ricordi, ma le candele WoodWick sono acquistabili anche su Amazon, o su uno dei miei siti preferiti ovvero CandlesDirect.
Fino ad ora non ho ancora provato alcuna candela in giara o con stoppino, ma presto recupero questa mancanza (su Instagram vi avevo mostrato alcuni ultimi acquisti), quindi non so tutti i pro e i contro che possono avere, ma ho scelto di provare diverse tart Woodwick da sciogliere nel bruciatore (esattamente come si fa con Yankee Candle).



Le cialde sono contenute fortunatamente in delle scatoline richiudibili di plastica, che sicuramente conservano meglio le tart, ma queste di WoodWick non si sbriciolano se le spezzettate. Io le ho sempre divise in circa 4 parti, un po' come appunto faccio con le Yankee e credo che abbiano così una buona resa.

WoodWick Coconut Island
wax melt


L'ananas succoso si sposa con la dolcezza del cocco per un perfetto mix tropicale.
Note di testa: Ananas
Note di cuore: Noce di cocco, banana
Note di fondo: Crema, vaniglia, muschi, frutta fresca

Le profumazioni al cocco per me sono sempre una arma a doppio taglio: da un lato mi attirano sempre moltissimo, dall'altro certe robe sono davvero completamente all'opposto di qualcosa di gradevole. In Coconut Island da spenta sento molto l'ananas, ma da accesa si trasforma in un mix fruttato esotico con una punta di vaniglia che mi ha davvero fatto impazzire. L'intensità che un pezzetto di cialda raggiunge è davvero alta, io infatti avendo una casa piccola l'ho utilizzata con le finestre aperte, per non saturare troppo l'aria.
Non è un problema visto che per il mio gusto è una fragranza più estiva, che sa appunto di spiaggia, di tropicale.
Purtroppo questa WoodWick non persiste nell'aria una volta spenta ma non credo possa essere un problema, perché tenerla accesa a lungo per me è stato solo un piacere.
So che è ancora in vendita.


WoodWick Sea Salt Caramel
wax melt


Riporta alla mente i ricordi d'infanzia di dolci caramelle con i profumi di zucchero caramellato e panna fresca cosparsa leggermente di sali marini.
Note di testa: sale marino, burro salato
Note di cuore: caramella mou, zucchero di canna
Note di fondo: caramello, acero, baccello di vaniglia

Purtroppo credo che Sea Salt Caramel Woodwick non sia più in produzione, anche se qualcosa in giro si potrebbe trovare, se spulciate bene negli e-commerce, soprattutto in formato giara. Sarebbe stata una tart perfetta per tutti gli orfani di Salted Caramel di Yankee Candle a cui credo somigli parecchio. Saprete ormai che non resto mai particolarmente affascinato dalle profumazioni dolci o gourmand, ma in questo caso è una esperienza super golosa. Intanto la cera che somiglia ad una caramella mou fa venire l'acquolina in bocca solo a spezzettarla. Poi la profumazione: io avverto un caramello dolce, che ricorda effettivamente un po' le caramelle che vi dicevo, ma corposo, perfettamente bilanciato e miscelato ad una nota salina che rinfresca e la rende avvolgente ma non stucchevole, non pesante.
Ovviamente dovete amare le fragranze dolci per apprezzarla, anche perché un piccolo pezzo di cera riesce a raggiungere una intensità elevata, ma chi come me ama cambiare e non è un afficionado delle fragranze dolci, apprezzerà questa Woodwick. Se la trovate in qualche negozio o online, mettetene una da parte.


Woodwick White Tea & Jasmine
wax melt


Puro tè bianco, gelsomino fresco e un tocco di rosa e legno di cedro rendono questa fragranza un vero piacere per i sensi.
Note di testa: bergamotto, accordo di tè
Note di cuore: rosa, viola, gelsomino
Note di fondo: legno di cedro, ambra, muschio
Due fragranze che mi piacciono molto, il te verde ed il gelsomino, si uniscono in un'unica tart Woodwick dalla fragranza fresca, elegante, almeno per me, femminile ma senza essere frivola, sicuramente intensa ed anche un po' frizzante. Al mio naso prevale sicuramente l'erbosità del tè verde, mentre come sottotono sento la parte floreale, che personalmente non associo alla rosa, ma principalmente al gelsomino, e le note legnose. Batte in varietà sicuramente il votivo di White Tea di Yankee Candle, di cui parlai qui.


Come vi dicevo è una cialda intensa questa White Tea & Jasmine, che percepisco ben distintamente anche con le finestre aperte, ma non aspettatevi una roba invadente, perché secondo me resta una profumazione rilassante ed equilibrata, perfetta per tutti gli spazi, anche se per le mie abitudini più adatta alla bella stagione. White Tea & Jasmine si candida ad un futuro acquisto, è ancora disponibile in tutti i formati.



WoodWick Patchouli
wax melt



Il classico profumo di patchouli con sentori di dolce vaniglia e vera ambra.
Mi sono innamorato di Patchouli di Woodwick sin da subito e credo la centellinerò perché mi pare sia fuori produzione. A convincermi è stata l'eleganza della composizione degli aromi. Avverto una sottile base di note legnose da cui prende corpo una fragranza decisamente più talcata al mio naso, che è poi quella che permane nell'aria una volta spenta. Un po' per caso sento l'ambra della descrizione, ma è soltanto una punta. La trovo in generale una fragranza decisa, equilibrata, forse più maschile, ma perfetta sia per la camera da letto, visto che ha una certa sensualità, che per la zona giorno, avvolgente e fresca senza essere troppo primaverile.  L'intensità di Patchouli è comunque elevata per cui l'aroma si spande in tutte le stanze e permane a lungo una volta spenta. I piccoli pezzi di cera che ho bruciato hanno avuto una combustione lunga, profumando praticamente ore e ore. È una di quelle tart che ho diviso in cinque parti. Insomma, amatissima.



WoodWick Havana Nights
wax melt


Una deliziosa combinazione di ricco tabacco, orchidea nera e un sussurro di fresco limone che, grazie alla loro fusione, vi faranno attraversare il paradiso in una umida notte d’estate.
Note di testa: Agrumi, Ozonico, Limone, Bergamotto, Arancia, Foglie verdi
Note di cuore: gelsomino, rosa, giglio, ciclamino, neroli, vaniglia, tonka tritata, cocco cremoso
Profumi inferiori: legnoso, foglia di tabacco, ambra, palissandro, muschi, legno di sandalo, legno di cedro
Descrivervi Havana Nights non è affatto semplice, o per lo meno diventa più complicato quando la vado ad accendere. Il mio naso percepisce una fragranza tridimensionale se mi passate il termine. È come se tutte le note che percepisco si fossero unite in una profumazione unica, e come se tutte queste note si mitigassero allo stesso tempo a vicenda. Non sento per dire l'aroma maschile e rotondo del tabacco, né quello pungente del limone per fare un esempio, ma un mix che mi piace moltissimo. L'intensità secondo me è media, si propaga bene per casa, ma che non diventa fastidiosa dopo tante ore di combustione. La persistenza invece è lieve.
Se proprio devo trovare un neo a questa Havana Nights è che a me non mette voglia di folli notti danzanti fra cosce e zanzare in una umida notte cubana, ma anzi mi rilassa stranamente.
Credo che anche lei stia facendo la sua uscita dalla collezione Woodwick.



WoodWick Pure Comfort
wax melt



Lasciatevi avvolgere dalle rilassanti note di lenzuola stese al sole con delicati tocchi fruttati e muschiati.
Note di testa: agrumi freschi, scorza d'arancia, fogliame verde, aldeidico
Note di cuore: lavanda, giglio, erbe, gelsomino
Note di fondo: polveroso, legnoso, legno di cedro, muschi, palissandro, legno di sandalo
Quando provo un nuovo brand di candele profumate, non posso non provare quelle dal tipico odore fresco di bucato e quindi non potevo scampare a Pure Comfort di Woodwick. In verità le note aromatiche che sento in questa tart, sì mi ricordano qualcosa di fresco, di pulito, ma non è necessariamente associabile a lenzuola stese al sole. Inoltre devo dire che non mi ci ritrovo del tutto nella descrizione perché io di frutta e muschio non ne sento. Sento note floreali, allegre, primaverili, a cui si legano accenti sottili di salsedine. Evidentemente questo bucato è steso vicino al mare. Devo ammettere che la profumazione può risultare un po' chimica, anche in relazione ad una intensità decisamente elevata, ma l'ho trovata comunque armoniosa e piacevole. Se la cava anche in termini di permanenza una volta spenta, per cui è promossa. La preferisco alla Clean Cotton di Yankee, che trovo un po' più piatta e chimica.



WoodWick Biscotti
wax melt


L'aroma paradisiaco della pasta biscottata tostata dolce con ricca glassa alla vaniglia.
Note di testa: cottura al forno, spezie, arancia, cannella
Note di cuore: mandorla, cannella, chiodi di garofano, cocco
Note di fondo: zucchero di canna, balsamo, tonka, vaniglia

Per le stesse ragioni di Pure Comfort, ho provato una tart che immaginavo potesse rappresentare un po' le fragranze dolci e gourmand di WoodWick, ovvero Biscotti. Come vi dicevo poco più su non sono una tipologia di aromi che apprezzo tantissimo ma questa cialda invece mi ha colpito per l'equilibrio delle note. Il mio naso non percepisce tutta la varietà di essenze che vi ho riportato nella descrizione, ma più una miscela di tutte le note. È dolce, ma non troppo da stufare nel corso della bruciatura, è speziata, ma non troppo da risultare pungente e fastidiosa, è calda, ma non da soffocare e far venire la voglia di spegnerla. Si tratta pur sempre di un aroma zuccheroso, deve essere apprezzato come categoria per via della sua intensità ed anche di una certa persistenza. A me Biscotti WoodWick è piaciuta molto, ma devo avvertirvi che anche questa è fuori produzione.



Essendo io un po' lento in molte delle attività che svolgo, mi spiace che alcune di queste Woodwick siano andate fuori produzione o siano diventate difficili da reperire, ma spero di avervi tenuto compagnia e di avervi fatto conoscere un brand che ha me ha stupito. Nonostante le abbia comprate online, quindi basandomi solo sulle descrizioni, non c'è una sola profumazione che non mi sia piaciuta, ed ho notato che rispetto a Yankee Candle ad esempio, trovo le tart intense ma senza risultare nauseanti, molto più bilanciate ed eleganti. Ci sarà sicuramente un update perché il range WoodWick è tutto da scoprire.
Fatemi sapere la vostra esperienza con questo brand se vi va e quali marchi di candele profumate invece dovrei provare.
Qui ho messo alla prova altre wax melt e Petite Woodwick.
In questa recensione invece ho testato altre cialde da sciogliere e una bellissima candela. 




25 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mai provato questo brand, io utilizzo le Yankee Candle, avrò tipo 25 tarte ancora da usare XD Però queste mi incuriosiscono e penso proprio che le proverò, poi il fatto che siano inserite nel contenitore è davvero comodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora finisci quelle prima 😁🤣 La confezione è semplice e rivoluzionaria allo stesso tempo!

      Elimina
  2. Peccato che Caramello Salato non si trovi più :o
    Sai, mi sembrano più eleganti di Yankee... addirittura lo stoppino in legno... ci credo che creano atmosfera.
    Proverei Biscotti e anche Havana Night. Le altre non fanno per me :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è diventata fuori produzione poco dopo averla presa ed è effettivamente un peccato!

      Elimina
    2. Eh lo so, non capisco le ragioni, ma credo che debbano aggiornare ogni tanto le loro referenze.

      Elimina
  3. Mi piacerebbe provare Pure Comfort.
    Conosco queste candele ma sinora non le ho mai provate, anche perché il negozio in cui solitamente le vedo non vende le tart ma formati più ampi. E tu sai che io preferisco sempre le cialdine.
    Magari più avanti, chissà.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io faccio fatica a trovarle nei negozi qui, ma meritano per cui mi butto online :D
      Baci!

      Elimina
  4. Io ho ancora intatta la trilogy meravigliosa che mi hai regalato non ricordo se Natale o compleanno, perché come sai volevo prima finire alcune giare grandi di yankee e ora potrei accenderla ma sta facendo sto caldo che psicologicamente mi stona con lo stoppino crepitio camino 😄 aspetto fiduciosa un minimo di freddo 😍 e non vedo l’ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come no, con questo bel tepore, l'effetto scrocchierello del camino ci sta al bacio 😂😂

      Elimina
    2. ma non mi vedi già con candela accesa, stoppino legnoso che fa crick crack e la mia nuova coperta pelosona? 😍
      I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor... al momento mi è solo tornata la dermatite da calore m@@@@ccidepippo 😂😂😂

      Elimina
    3. In fondo al cuor poteva far rima con calooor 😂

      Elimina
  5. WoW mi hai svelato un mondo questa marca non la conoscevo assolutamente... Grazie per il post

    RispondiElimina
  6. queste mai provate ma ora ho 2 candele heart&home e ti farò sapere come sono per ora le yankee candle restano imbattibili per me..

    mallory

    RispondiElimina
  7. Ciao Pier, sono Angel, come va? ^^
    Anche io sono un pò lenta e ho letto questo post solo adesso XD
    In verità perchè non mi ha mai interessato il marchio Woodwick e l'ho sempre un pò snobbato.. però questo mese, complice una delle fragranze del mese WW (Vanilla Bean) l'ho provata...
    e ovviamente subito alla ricerca di recensioni sul web XD e ovviamente ti scrivo per chiederti una cosa XD ahahah cmq...
    Come la trovi generalmente l'intensità delle tart WW?
    E rispetto alle yankee?
    Perchè io ho provato la tart della Vanilla Bean ma non mi è sembrata tanto intensa... in verità abbastanza lieve, che sul finire della tea-light tendeva a svanire (non sentivo quasi più il profumo, e ho usato mezza tart in una stanza di circa 3x4m).
    Quindi chiedevo un attimo per sapere se è solo lei un pò deboluccia oppure è proprio il marchio.. che mi puoi dire? <3
    Come sempre, grazie infinitamente!! :D <333

    Angel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io bene, grazie, te :D?
      Vado subito al punto: in linea generale più che questione di intensità io la definirei questione di armoniosità e bilanciamento. Le Yankee son BANG, profumo profumo profumo, le Woodwick sono più aroma diffuso nell'aria. Ovviamente anche in questo caso dipende dalla fragranza. Comunque presto aggiorno con una nuova review :D

      Elimina
    2. Anche io tutto bene grazie :D
      E' vero, accendendo la tart della Vanilla Bean ho avuto un pò il sentore come l'hai descritto tu.. e si, le tart yankee sono belle potenti! XD
      Bene, bene, magari me compro altre x provare :D
      Grazie mille!! <3

      Siii!! Aggiorna, aggiorna che non vediamo l'ora :D
      Immagino hai provato altre tart WW giusto? :D

      Elimina
    3. Di nulla 😁

      Tart e non solo!! Ho un paio di candele e appunto un paio di cialdine 😊

      Elimina
    4. Scusami se risp solo adesso ma sono stata presissima da altre cose ^^"""
      Bene aspetto con impazienza :D
      Intanto a proposito.. tu come fai a spegnere una woodwick? :| in caldela proprio.. Perchè con le Yankee io annego lo stoppino ma le WW hanno quello in legno... e specialmente le Eclipse XD
      La domanda mi sembra stupida però sinceramente ci ho pensato e forse con lo smorzafiamma (che non ho) potrebbe funzionare (ma non mi piace l'idea) ma con le eclipse non funziona nemmeno quello! XDXD
      Cosa mi consigli? XD
      grazie ancora!!! :D

      Elimina
    5. Perdonami sono cotta... Ellipse, non Eclipse T_T"""""""""""""

      Elimina
    6. Scusami tu! Ti rispondo con estremo ritardo, ma mi ero completamente perso i commenti. Ora ho controllato questo post avendo fatto quello nuovo! Io comunque ci soffio su e basta 😅 quelle che ho provato non fanno particolarmente fumo. Fammi sapere!

      Elimina
  8. Ciao! Conosco il brand ed ho visto che lo rivendono in un negozietto vicino casa mia...ero tentata ad acquistarlo ma mi son frenata un pò per il prezzo ma, non ti nego, che mi incuriosiscono molto e che ne proverò qualcuna prima o poi. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, capisco che il costo possa essere un deterrente, ma credo siano davvero di qualità, se le provi lo noterai!
      Baci 😊

      Elimina

Vi sono piaciuti