19 agosto 2019

|Beauty Cues|
Ho trovato la miglior protezione solare NATURALE per il viso?! 😏

Forse non sembrerà ma nella scelta dei prodotti che utilizzo ci sono sempre dei metodi di selezione, difficilmente prendo la prima cosa che mi attira, specie se si tratta di prodotti che utilizzo ogni giorno.
Ho imparato a leggere in autonomia una formulazione, e nonostante non abbia la competenza per capire una composizione chimica ho capito cosa voglio evitare, cosa posso accettare, e cosa invece su di me è davvero funzionale.
L'unico cosmetico che utilizzo quasi tutti i giorni e su cui ho deciso di chiudere più di un occhio per quanto riguarda l'INCI è la protezione solare. Nel corso del tempo ho provato diverse creme solari con filtri minerali, di fasce di prezzo differenti, ma nessuna mi ha soddisfatto particolarmente al punto da riacquistarla (qui un esempio). Così ho iniziato a scendere a compromessi: gli acidi esfolianti e il retinolo che uso ormai da anni, ed il luogo in cui vivo, molto soleggiato ed aperto (ho un cortile e un terrazzo, per cui anche volendo restare in casa lontano dal sole per certe cose devo necessariamente espormi), mi "costringono" ad utilizzare la protezione solare quasi tutto l'anno - fermo restando che in generale non ha senso applicare sieri e creme ma poi non proteggersi decentemente dal sole o peggio scottarsi - , con la conseguenza che non posso utilizzare un pastone untuoso scomodo da applicare e soffocante sulla pelle, specialmente se cercate di applicarne una quantità che rispetti l'SPF.
Così ho spostato la mia attenzione su solari anche con filtri chimici, di brand non propriamente green, in alcuni casi è andata bene, in altri no, com'è normale che sia. Tuttavia, in uno strano strabismo, tengo ancora d'occhio prodotti che possono avere un buon INCI ed essere validi e così ho scoperto la Sun Defense Mineral Oil-Free Face Sunscreen di Derma E con SPF 30.




Derma E è un'azienda america nata nel 1984 (ben prima di me), ma non preoccupatevi che non dovete volare negli States per reperirla, ma si trova sia su Amazon che su altri siti come VictoriaHealth, Yesstyle, e iHerbs.
L'azienda produce parecchie linee secondo me molto interessanti per viso, corpo e capelli, ma per quanto riguarda i solari ne produce diversi, fra BB cream con fattore di protezione 30, creme viso e corpo anche Baby, sempre SPF 30, e nuovi spray che però in parte contengono filtri chimici.
Si tratta di un brand con parecchi aspetti positivi, almeno sulla carta, sia per quanto riguarda i prodotti che per la loro filosofia, che esclude parabeni, siliconi, formaldeide oli minerali, coloranti artificiali ed altri elementi non desiderati dall'INCI, ma hanno anche alcune certificazioni come la Renewable Energy Certificates che dovrebbe garantire che l'azienda utilizza energie rinnovabili per la produzione dei cosmetici. In particolare, per la Sun Defence Mineral Sunscreen, Derma E dice

"La Protezione Solare viso oil free naturale antiossidante SPF 30 aiuta a proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA / UVB, dai danni ossidativi e dai segni prematuri dell'invecchiamento. Con ossido di zinco puro e privo di nanoparticelle, questa formula fornisce una protezione UVA / UVB ad ampio spettro sicura e priva di sostanze chimiche senza irritare la pelle o ostruire i pori. Arricchito con antiossidanti Vitamina C e tè verde - elementi che hanno dimostrato di offrire un ulteriore livello di protezione UV, aiutano la pelle a riprendersi dopo l'esposizione al sole e combattono e riducono i segni dell'invecchiamento per una pelle più giovane e sana. Ideale per l'uso quotidiano da solo o sotto il trucco, questa formula scivola uniformemente, si assorbe rapidamente e lascia una finitura trasparente, leggera e non grassa. Ipoallergenico, non irritante, testato per la sensibilità, senza profumo, senza parabeni, senza glutine, senza OGM e 100% vegano."
Inoltre è reef safe, quindi sicuri sulla barriera corallina. Delle belle premesse, ma ravanando nella lista degli ingredienti scopriamo che questo solare è davvero oil free, che contiene il 20% di ossido di zinco che offre una protezione ad ampio spettro sia dagli UVA che dagli UVB, che dovrebbe essere idratante grazie alla glicerina, che la vitamina C è nella forma stabile di Sodio Ascorbil Fosfato, che oltre all'estratto di tè verde c'è anche del pantenolo per una azione lenitiva.



Per quanto riguarda la mia esperienza con la Sun Defence Mineral Sunscreen Derma E, piuttosto che raccontarvela, anche questa volta vorrei rispondere alle domande più comuni che noi ci facciamo nella scelta di una protezione solare, ed anche ai claim che l'azienda fa sul prodotto.

  • È pastosa?
No, affatto, anzi è molto gradevole come texture, si tratta di una crema solare effettivamente fluida, si distribuisce bene ed è molto scorrevole nell'applicazione, tuttavia devo fare delle precisazioni a riguardo in una domanda seguente.

  • È realmente Fragrance Free?
Assolutamente sì, la Sun Defence Derma E non ha alcun profumo. Non so bene però come mai quando sono all'esterno, sento un po' l'odore dei componenti chimici, è come se questo odore si avverta solo quando la pelle si scalda. Non è un problema per me, è un sentore molto delicato, ma mi ha stupito questa cosa ed è la prima volta che credo mi capiti.

  • È soffocante? Fa sudare?
Su di me no, come vi dicevo, complice la consistenza fluida e tutto sommato leggera non la trovo occlusiva, non accentua la sudorazione, ed essendo oil free non ostruisce i pori.


  • È pesante sulla pelle? Si "avverte"?
Straordinariamente no: una volta che la Sun Defence Mineral Sunscreen Derma E è stesa si asciuga sulla pelle ed è quasi come non averla. Io l'ho sempre utilizzata dopo aver applicato un siero e generalmente ho trovato un buon equilibrio a livello di idratazione. Anche al tatto non risulta appiccicosa o grassa, ma abbastanza asciutta.

  • Unge? Lucida?
 No, non particolarmente su di me. Appena applicata il finish è sicuramente luminoso ma in modo naturale, e che diminuisce una volta che si assorbe. È facilmente gestibile con una cipria se volete un aspetto completamente matt. Durante la giornata sicuramente la zona T mi risulta più lucida, ma mi pare una cosa del tutto normale con il caldo di questo periodo, e mi succederebbe anche se non avessi la Crema solare. In generale la trovo confortevole per tutto il giorno.

  • Ha davvero un finish trasparente o fa scia bianca?
In questo senso Derma E non fa grandi promesse, giustamente visto che si tratta pur sempre di una crema con ossido di zinco. Dirvi che non c'è al 100% alcun residuo bianco sarebbe falso anche perché il funzionamento di queste protezioni solari è quello di creare uno schermo fisico sulla pelle. Tuttavia la Sun Defense Mineral Oil-Free Face Sunscreen lascia davvero pochissima scia bianca. Su di me che sono molto chiaro non si nota nemmeno, immagino che solo su una pelle abbronzata o scura si possa lievemente notare che sia stata applicata. Davvero un ottimo risultato, ma devo segnalare un problema che rende questa protezione solare non del tutto perfetta ovvero l'applicazione


In genere quando applichiamo una protezione solare preleviamo la nostra quantità di crema, la suddividiamo sulle varie aree del viso e iniziamo a massaggiarla, e se si tratta di un SPF con filtri minerali magari usiamo più olio di gomito per far alleggerire e distribuire la scia bianca. Nel caso della Derma E questo tipo di applicazione purtroppo crea dei pallini, come fosse gomma da cancellare, specie in aree come l'attaccatura dei capelli e i contorni del viso, dove in genere la crema tende a depositarsi e a non essere distribuita al meglio. Sapevo di questo problema che in diversi hanno riscontrato ma ho voluto comunque darle una chance ed ho trovato la soluzione cercando di applicare la Sun Defense Mineral Oil-Free Face Sunscreen a piccole dosi e a zone, stratificandola a poco a poco e massaggiandola rapidamente, con cura e non troppo a lungo. Così si scongiurano i pallini e i residui che vi dicevo. In generale mi pare vada d'accordo col make up, ma se leggero come un correttore, un po' di cipria o un blush: se avete ad esempio un fondotinta da sfumare a lungo col pennello, c'è il rischio di trascinarsi anche la protezione solare e quindi di ritrovarsi di nuovo quei residui.

  • Protegge bene dal sole?
Sì, la pelle non si scalda, non si arrossa e resta protetta. Io come sapete evito esposizioni prolungate e dirette (perché lo fate?!), per cui non so dirvi di quel tipo di protezione particolarmente messa a dura prova.

  • Resiste all'acqua?
No, Derma E non dichiara che sia una protezione solare waterproof, anzi, la stessa azienda suggerisce di usare un'altra protezione resistente all'acqua. In generale però non si scioglie con estrema facilità sia all'acqua che al sudore, e rimuoverla richiede un minimo di attenzione.

  • Secca la pelle?
Nonostante sia oil-free, la Sun Defense Mineral Face Sunscreen non mi secca la pelle. Come vi dicevo io applico sotto un siero, ma una volta rimossa la pelle è morbida e mantiene lo stesso stato di idratazione, anche nell'uso continuato giorno dopo giorno. Anzi in generale mi sembra che la pelle abbia un aspetto un po' più luminoso, forse complice il fatto che contiene anche vitamina C.


INFO BOX
🔎 Amazon, Yesstyle, Online
💸 €17,21 (offerta Amazon)/ 26,88
🏋 56gr
🗺 Made in USA
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 Cruelty Free, Vegan
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Io credo che la Sun Defense Mineral Oil-Free Face Sunscreen SPF30 di Derma E abbia un target di pubblico abbastanza preciso: chi non ama o non può utilizzare a causa di allergie i filtri chimici, chi vuole una crema solare quanto più possibile performante e leggera, ma al tempo stesso che abbia degli ingredienti naturali, chi quindi sceglie di chiudere un occhio su una applicazione non proprio perfetta e che richiede qualche secondo in più, proprio perché conosce i vantaggi dei filtri minerali. Proprio per il metodo di applicazione non la vedo come una protezione solare adatta al mare (anche perché non è waterproof e non ha un SPF50) quando non si ha voglia e tempo e uno specchio per una stesura accurata, ma più per la città. Purtroppo non assicura sempre una resa estetica impeccabile, se non si presta attenzione, ma spero che magari una azienda ecobio decida di prendere questa formulazione e trasformarla in una chicca.
A me è comunque piaciuta davvero tanto e son curioso di provare altri prodotti Derma E più in avanti.
Quali domande avete su questa protezione solare? Conoscevate il brand?




8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao, io quest'anno ho usato una crema con filtri chimici, ma talmente buona che non ho saputo rinunciarci. L'anno passato invece con quella di Bema mi son trovata benissimo, adesso sto già pensando all'estate 2020 e chissà che non mi venga voglia di provare questa di Derma E! Mi hai messo curiosità. Complimenti per articolo e foto. Ciao Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina :D Bema era in lista quest'anno, ma poi per questioni di prezzo e reperibilità ho skippato... magari sarà mia per il 2020 :D
      Grazie mille per i complimenti, potevo far di meglio in verità,ma i problemi tecnici non mancano mai 🤷🏻‍♂️

      Elimina
  2. Una recensione “marzulliana” ti sei fatto delle domande e ti sei dato delle risposte 😁 mi sembra tutto molto chiaro 🤓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha ho pensato lo stesso quando l'ho scritta! Io me la canto e io me la suono!

      Elimina
  3. Non conoscevo il brand e mi fa molto piacere sapere che è cruelty free :)
    Questa estate non ho usato appositamente un spf, ho ovviato al problema acquistando il complexion rescue di Bare Minerals con fattore di protezione 30 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante anche il Bare Minerals! Ho visto l'INCI e mi incuriosisce!

      Elimina
  4. Quest’estate io ho usato clarins e mi sono trovata da Dio, ma naturalmente non è di quelle sostenibili o friendly, lo ammetto... questa me la segno per la prossima estate, quando tornerò a truccarmi pochissimo e quindi evito quel difetto dei pallini ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare bene della nuova linea Clarins, nelle confezioni arancio, anzi ci avevo fatto mezzo pensiero :D
      Magari il prossimo anno facciamo un cambio XD

      Elimina

Vi sono piaciuti