La mia esperienza con il sito Vente-Privee 💸💸💸

Negli ultimi mesi i miei acquisti sono diventati più sporadici per cui non ho avuto esperienze di acquisto da raccontarvi. Alla fine è stato un calo fisiologico e dovuto al fatto ovvio che le mie necessità e le mie risorse non sono infinite (sorpresi eh!?).
Tuttavia sapete che non so resistere ad una offerta interessante, e quindi mi son lanciato. Grazie ad una ragazza su Instagram ho scoperto che il sito Vente-Privee.com stava proponendo alcune vendite che a me incuriosivano parecchio.



Vente-Privee, o meglio Veepee, è un e-commerce evenemenziale francese, ovvero basato su vendite periodiche di durata settimanale. Bisogna iscriversi al sito o accedere tramite social, e si possono visionare le varie offerte. Alle 7 del mattino vengono messe online le nuove vendite, infatti il sito invia una newsletter in cui raccoglie le novità, e nel caso di Veepee si spazia davvero in una vasta scelta di oggetti: dall'abbigliamento, agli articoli per la casa, alla cosmesi, alla tecnologia, ed ho visto persino viaggi, gioielli e servizi di vario tipo come ad esempio la stampa di foto.
I marchi che ho visto proposti sono secondo me molto interessanti perché, in alcuni casi, si parla di grandi firme come Gas, Nike, Benetton, Clinique, Mango, Lierac, e ovviamente sono sempre diverse e soprattutto vengono scontati anche oltre il 50%.
Ma di caratteristiche interessanti che rendono Vente Privee un sito interessante ce ne sono diverse. Appena ci si iscrive ad esempio l'e-commerce regala 10 euro di sconto per il primo ordine, inoltre c'è una sorta di affiliazione per cui chi si iscrive tramite il tuo link guadagna 10 euro di sconto e ne fa guadagnare anche a te. Cliccando qui, verrete reindirizzati proprio al mio link che vi consente di iscrivervi. Il sito notifica tramite email ogni passaggio, dalla creazione del profilo, all'inoltro dell'ordine.
I metodi di pagamento poi sono diversi, si passa dalla carta di credito fino a quel che tutti desideriamo, ovvero l'amato Paypal. Non c'è il contrassegno.
Inoltre c'è anche un altro aspetto molto comodo, ovvero la consegna in un punto di ritiro, nel mio caso ad esempio indica alcune sedi della Posta della mia zona, quindi se non siete disponibili a casa potete poi ritirare il vostro pacco al luogo che selezionate quando convalidate l'ordine. In generale poi il sito è intuitivo e scorrevole, quindi non serve che vi spieghi altro.
Fin qui tutto bene benissimo, ma Vente- Privee non è esente da difetti.



Intanto le spese di spedizione: non importa quanto spendiate, o se vi fate recapitare il pacco al centro di raccolta, perché sono fisse a 3.95€. È vero che la spedizione è tracciata, ed è vero che, per alcune vendite, è specificato che la spedizione avviene entro le 72 ore; ed è vero che prima di convalidare l'ordine, fin quando non risulta in preparazione, potete aggiungere altra merce, sempre dalla stessa vendita, così se cambiate idea non siete costretti a pagare per un'altra spedizione, ma in generale preferirei una soglia massima entro cui pagare la cifra. Da specificare che due vendite diverse non possono essere raggruppate in un unico ordine: esempio, la t-shirt di Mango, non può essere unita all'ordine con la crema Clinique.
Il carrello inoltre è a tempo, e scade dopo 15 minuti, quindi non perdete tempo.
E poi ci sono le tempistiche.


Io ho piazzato ben due ordini su Veepee, rispettivamente il 26 ed il 31 marzo, e prima di riceverli ci è voluto parecchio tempo. Da premettere che tutti gli ordini partono dai loro magazzini francesi, tuttavia la Francia non è mica oltreoceano.
Il mio ordine su Vente-Privee del 26 marzo ad esempio, è stato spedito l'8 aprile, e mi è stato consegnato il 12 Aprile con corriere SDA (nonostante il tracking sia controllabile sul sito Poste.it), quindi in circa 14 giorni lavorativi. È andata un po' meglio con l'ordine del 31 che è stato spedito l'uno Aprile, ha raggiunto l'Italia l'11 e mi è stato consegnato in Sicilia il 15, in totale 11 giorni lavorativi.
Immagino che al Nord o comunque nel resto d'Italia le spedizioni siano più agevoli, ma credo che comunque vadano calcolate delle tempistiche lunghe e variabili.
Vi avevo mostrato cosa ho acquistato su Instagram, ed era tutto parte di una vendita di cosmetici coreani, ma se ve lo siete persi, mi spiace per voi. Avevo fatto poi un altro ordine di un brand inglese, ma man mano che farò le review ne parleremo.
Entrambi i miei ordini erano tutto sommato abbastanza ben imballati, specie il primo che all'interno aveva carta da imballo che teneva ferma la merce; il secondo invece aveva solo della carta velina, nonostante un paio di pezzi potessero rompersi.


Il secondo pacco con la merce meno protetta.

Se ci sono problemi è possibile comunque richiedere rimborsi ed effettuare il reso entro 14 giorni tramite il modulo sul sito, dove trovate tutti i dettagli del vostro ordine, e potete gestirlo.
Credo che Vente-Privee meriti una chance e di esser tenuto d'occhio, soprattutto se fra le vendite scovate quell'oggetto che vi piace e non riuscite a reperire altrove facilmente o magari trovate ad un prezzo davvero conveniente; personalmente credo di aver fatto buoni acquisti perché alcuni dei prodotti erano in set, quindi un buon rapporto quantità-prezzo.
Però secondo me Veepee soffre le problematiche di tutti i siti che offrono vendite periodiche, e un po' vi fa capire come mai non ho mai utilizzato questi siti: secondo me è impossibile acquistare prodotti "indispensabili", perché ad esempio qualora vogliate cambiare una taglia di un capo di abbigliamento o il colore di un oggetto di arredo, non fareste praticamente in tempo a ricevere la merce, visionarla, e fare un altro ordine, in quanto la vendita sarebbe già finita. Io ad esempio non acquisterei mai abbigliamento specie se per un evento, perché rischierei di non poter sostituire quel capo che mi piace come si può fare su un qualunque altro ecommerce.
Conoscete questo Vente-Privee? Vi attira o anche voi preferite gli i siti a vendita classica?





30 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ho appena letto un post di Vanessa Varini sullo stesso argomento.
    Dico anche a te, quindi, che non conoscevo il brand, ma che gli darò un'occhiata.
    Fate bene a parlarne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a cercare, non seguendola. Mi par di capire che ci sia stato un evento creato dall'azienda, ma io non ho nulla a che fare con loro, né questo è un post sponsorizzato 😁

      Elimina
    2. Ah non so dirti se il suo lo è.
      Non ho ancora capito nulla in merito alle sponsorizzazioni.
      Solo io non ho mai ricevuto offerte da nessuno?? 😭😭

      Elimina
    3. Nemmeno io so se lo sia, anzi, non l'ho detto. Quel che intendo dire è che è solo una coincidenza se ne abbiamo parlato in contemporanea, i miei ordini sono come ho scritto precedenti alla conferenza stampa a cui lei ha partecipato, e non hanno nulla a che vedere con la questione. Ma parlo per me, di quel che ha fatto la ragazza che hai nominato, non ho idea :)

      Elimina
    4. Lo so.
      Era una battuta.
      Permalosetto oggi.
      Hai il ciclo? 😜

      Elimina
    5. Ci tenevo a specificare che non stavo accusando nessuno 😊

      Elimina
  2. Non lo conoscevo affatto. Mi chiedo sempre dove sia l'imbroglio dietro queste cose, magari è tutto per chi ci sgobba (come Amazon).
    Lo terrò d'occhio, ma devo prima capire bene COSA posso trovare di interessante...
    P.s. il carrello si riempie in max 15 min, quindi significa che già devi sapere bene cosa metterci, no?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici del grande sconto? Io credo che il trucco stia nella grande quantità di "pochi" prodotti. Le vendite non hanno centinaia e centinaia di opzioni.
      Il carrello si svuota dopo 15 minuti, ovviamente man mano che aggiungi i tempi si allungano, diciamo che il timer si resetta non so come mai questa cosa, però diciamo che essenzialmente fra un prodotto e l'altro hai un quarto d'ora :D

      Elimina
    2. Sarà per darsi un tono, allora... Rende tutto più esclusivo.

      Moz-

      Elimina
    3. Credo dipenda sempre dal fatto che non ci sono quantità illimitate di prodotti e dal fatto che le vendite siano a tempo.

      Elimina
  3. Ho letto da un commento di Moz che anche tu avevi parlato di Vente-Privee così sono venuta a leggere il post. Questo marchio mi aveva contattato tempo fa per pubblicizzare degli accessori per animali domestici e ritenendo il sito affidabile, ogni tanto collaboro con loro (ad esempio diffondendo i loro comunicati stampa), ma non vengo pagata per le sponsorizzazioni (fanno solo un po' di pubblicità al blog).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un caso che parlassimo della stessa cosa nello stesso momento 😊 Anche a me Moz ha fatto notare la cosa.

      Elimina
  4. A Vente-privée mi iscrissi anni fa su segnalazione di una mia amica. Mi credi se ti dico che non ho mai comprato nulla? Per prima cosa perché difficilmente compro articoli di abbigliamento o similari collegati su internet (mi pare di avertene già parlato in passato ) e seconda cosa perché fondamentalmente, in tutti questi anni, non mi ha mai interessato più di tanto quel che propone.
    Continuo con la mia filosofia: devo toccare e provare dal vivo prima di comprare.
    Bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene la tua scuola di pensiero ed è in effetti condividi da molti!
      Baci e buon quel che resta della domenica :D

      Elimina
  5. Conosco il sito ma non ho mai acquistato. Sono registrata su Privalia che è un sito che funziona pressappoco allo stesso modo, ogni tanto acquisto da lì :) mi trovo bene.
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, molto simile. Io non ho mai acquistato da Privalia ma sono iscritto :D
      Baci!

      Elimina
  6. Avevo sentito nominare questo sito, uso talvolta Saldi Privati che come funzionamento mi sembra simile (compravo anche sull'analogo Amazon Buyvip, che però poi è stato chiuso). Anche su Saldi Privati le tempistiche per ricevere i prodotti sono piuttosto lunghe, secondo me non dipende dal luogo di spedizione ma dal fatto che forse vendono effettivamente la merce se raggiungono un certo numero di clienti. Avevo comprato delle scarpe che poi non mi avevano spedito proprio con la spiegazione che non avevano raggiunto il numero minimo di vendite (mi rimborsarono velocemente i soldi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante questo tuo commento Ilaria! Non sapevo che Amazon BuyVip avesse chiuso ad esempio! In effetti non ne ho più sentito parlare, ma pensavo fosse semplicemente andato in sordina. Ed è anche interessante la questione del numero di clienti perché vorrebbe dire che c'è il rischio di non ricevere la merce! Ci presterò attenzione, grazie :)

      Elimina
  7. Sembra interessante, ma effettivamente ha delle pecche. Altra pecca a parere mio, è il fatto che non si possano riunire gli ordini in un'unica spedizione. Diciamo che io sono fissata molto su questo aspetto e mi secca anche quando capita con Amazon.

    Effettivamente per alcuni tipi di merce è un po' un terno al lotto. Io conoscevo Groupon, che però ha in più scontistiche per eventi o servizi tipo parrucchiere, cena ecc anche se non ne ho mai usufruito.
    Buona giornata Pier!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi sa che più è grande il sito, quindi con più sedi sparse e più è possibile ci siano spedizioni divise :/
      Non ho provato Groupon.

      Buona giornata :)

      Elimina
  8. Salve cio un buono da €10 ma alla conferma dell ordine non mi risulta non me lo fa applicare, il buono c è l ho in account

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, io non posso aiutarla visto che questo è un blog personale e non un sito di Vente Privee. Contatti il servizio clienti

      Elimina
  9. Salve io non riesco a compilare dove richiedono 'nome indirizzo'. Cosa vuol dire? Se l'indirizzo lo richiedono poi giù?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, io non posso aiutarla visto che questo è un blog personale, in cui ho raccontato la mia esperienza, e non un sito di Vente Privee. Non ho possibilità di vedere se ci sono errori o problemi tecnici. Contatti il servizio clienti per avere tutte le informazioni.

      Elimina
  10. ciao!
    quando menzioni il punto di ritiro delle poste intendi solo l'ufficio postale o anche gli esercizi che figurano come Punto poste?
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La mia risposta è "non lo so" 😅 Nel senso che i punti di ritiro che ti figurano sul sito, sono selezionati in base a dove vivi, ed immagino siano elencati dei luoghi convenzionati. Nel mio caso sono solo uffici postali, non so se in altre parti di Italia sono inseriti altri posti, ma ti tocca selezionare quelli in elenco, non puoi metterci ad esempio la bottega di zia Peppina di tua mano.
      Non so se ho sciolto il dubbio, ma se clicchi su "convalida ordine" prima di inoltrarlo, ti dice tutti i posti in cui può essere recapitato il pacco, quindi capirai da te :)

      Elimina
  11. Peggio del peggio.ho fatto un acquisto di 600 euro ma l'ordine sul sito non è mai stato registrato.i soldi però sono bloccati da 10 GG e non sono riuscita a risolvere niente con il servizio clienti.mi trovo costretta a denunciare questo sito,voglio ribadire che è la prima volta che ci succede una cosa simile.servizio pessimo da ogni punto di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che brutta esperienza, mi spiace. Se può magari ci faccia sapere se risolve! Il mio blog NON è affiliato all'ecommerce per cui non posso aiutarla.

      Elimina
  12. Ordine effettuato il 2 giugno...respinto. aspetto ancora il rimborso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, se hanno respinto l'ordine ci sarà una ragione tecnica. Purtroppo non posso aiutarla perché il mio blog NON è affiliato con il sito, ma racconto solo la mia personale esperienza. Credo di aver fatto tre o quattro ordini ormai e sono tutti andati a buon fine. Chieda all'assistenza clienti

      Elimina

Vi sono piaciuti