|Beauty Cues|
Promossi e Bocciati Corpo | Coccole, Dolcezze e Delusioni. 🙄

Cerco sempre di ascoltare i vostri consigli, suggerimenti ed anche le critiche più o meno sensate, perché altrimenti tutta questa roba la scriverei sul mio diario segreto. E questa volta, oltre ad ascoltarvi, ho scelto di mettere in atto un vostro consiglio che vi avevo chiesto nelle storie di Instagram (@Piereffect_beautycues) in cui vi domandavo se preferiste che mischiassi le recensioni dei prodotti promossi e bocciati con cosmetici diversi, o divise per categoria, ed ha vinto la seconda opzione. Ed ho pensato, che per cambiare, non sarebbe stato affatto male.



Proprio su Instagram vi avevo mostrato questo Bagno&Shampoo di MaterNatura, giunto nelle mie mani grazie a Gocceverdi.it, e son rimasto ben contento di averlo potuto provare.
L'azienda pisana ha creato una linea dedicata agli uomini, chiamata appunto Top Man, composta da quattro referenze, ma a me sinceramente quella che più attirava era questo Bagno&Shampoo Baobab, perché i prodotti multifunzionali sono sempre ben graditi, specie se si rivelano effettivamente validi.
La consistenza gel fluida del Bagno&Shampoo si trasforma in una schiuma morbida ed avvolgente che fa scorrere la spugna sul corpo come una carezza. 
Questa schiuma si rende complice di una detersione che è efficace ma non aggressiva: su di me che ho una pelle che tende a seccarsi, specie nel corso della stagione fredda, non va ad aggravare questa situazione. Certo, non ha una azione restitutiva, ma mi lascia la pelle liscia e morbida.


Nell'INCI di questo prodotto MaterNatura ha inserito estratti purificanti e rinfrescanti come quelli di ginepro, eucalipto, ortica e menta, tuttavia io lo trovo un detergente per il corpo più rivitalizzante che effettivamente rinfrescante: non lo associo, per capirci, ad un prodotto da preferire d'estate piuttosto che d'inverno, ma va bene sempre
La profumazione è ovviamente pensata per essere gradita dai gusti maschili, ma credo che possa piacere anche alle ragazze: di base è un aroma legnoso, ma non troppo intenso o duro, e ci sento anche delle note fresche ed una punta dolce. Non resta molto a lungo sulla pelle specie se poi si applica la crema, ma è certamente una compagnia in doccia e da quella sferzata in più.



Maternatura ha creato questo detergente indicandolo come adatto alla detersione di corpo, capelli e barba, ma io l'ho usato esclusivamente come docciaschiuma perché non ho barba da detergere, tuttavia ho provato più di un paio di volte ad usarlo come shampoo e mi ha stupito per delicatezza sia sul cuoio capelluto che sui capelli, non andandoli a seccare né ad irritarmi la cute. Se avete capelli normali, o lievemente grassi o secchi, potrebbe diventare anche il vostro shampoo abituale. 
Quindi secondo me il Bagno&Shampoo Baobab Top Man è davvero un prodotto multitasking che credo che sia adatto un po' a tutti non solo alla pelle maschile, e lo trovo perfetto per la palestra o per i piccoli spostamenti, perché un unico prodotto svolge bene più funzioni, e si sciacqua via molto facilmente. La confezione poi è compatta e solida e si presta anche alle necessità dei trasporti.

INFO BOX
🔎 Gocceverdi.it, Bioprofumeria, Online
💸 €10.40
🏋 250 ml
🗺 Made in Italy
⏳  12 Mesi
🔬 Bio Eco Cosmesi AIAB, QCertificazioni, Vegan, Nickel Tested <0,0001
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Nacomi Smooth Body Butter – Sweet Honey Wafers



Tutt'altro aroma si cela in questo barattolino firmato Nacomi. L'azienda polacca di cosmetici naturali, per me è tutta da scoprire, ed ho voluto cominciare da questo Smooth Body Butter, un burro corpo perfetto per l'inverno ed in generale per la pelle secca.
Sapete che amo variare con le fragranze e nella stagione fredda apprezzo anche aromi più zuccherini che siano però non stucchevoli, come in questo caso: il mio naso percepisce, più che il profumo di wafer o dei waffle stampati sulla confezione o del latte e miele, l'aroma di cupcake alla vaniglia, con una punta di miele. Profumazione certamente intensa questa Sweet Honey Wafers, che deve piacere, che persiste in modo delicato e che per me è stata una coccola.



Molto gradevole anche la texture: si tratta di una crema soda che si preleva e si stende bene, con una minima scia bianca, ma che risulta ricca e fondente da massaggiare sul corpo. Richiede qualche secondo per assorbirsi del tutto, ma non mi è parsa pesante. Il pericolo di incorrere in un effetto unto si ha solo se si esagera con le dosi. Questa magia nella stesura un po' viene interrotta da alcuni pezzetti che ho trovato nella crema: credo che per via del freddo uno dei burri all'interno del prodotto, si sia coagulato, formando appunto piccoli grumi. Nulla di grave visto che la stesura fa sciogliere qualunque sia l'ingrediente che fa i capricci. A supporto della mia tesi c'è il fatto che appena si sono alzate le temperature, qualunque grumo è sparito.
Il Smooth Body Butter Nacomi è certamente rivolto ad una pelle secca, infatti l'azienda dice:
"Idrata in profondità e nutre la pelle lasciandola liscia come la seta al tatto"
Ma basta anche guardare l'INCI in cui figurano burri ed olio come macadamia, mandorle dolci, argan, avocado e burro di karité e di cacao, ingredienti semplici insomma ma efficaci.



Sulla mia pelle svolge un'ottima azione nutriente ed idratante in grado di rendere la cute liscia e morbida, e questa sensazione di confort non è momentanea ma perdura per tutta la giornata. Per tutti questi motivi credo che le pelli da secche ad un po' più aride, possano dare una chance a questo burro corpo Nacomi, perfetto per chi ama quei prodotti più ricchi ma senza che risultino pastosi e pesanti sulla pelle. Ma anche le pelli normali, secondo me se lo dosano bene, possono farlo funzionare.
A me è piaciuto davvero molto e se avete qualche altro prodotto di questa azienda che avete apprezzato, vi ascolto volentieri. E se volete conoscere le mie opinioni su atri prodotti Nacomi, potete cliccare qui.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸  €14.00
🏋 100gr
🗺 Made in Poland
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 EcoCert, Vegan OK                       
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Cien Nature DeoVapo con Timo Bio



Quando Cien ha ampliato la linea Nature (qui la recensione di tutta la linea che avete letteralmente spolpato ) con due detergenti intimi e due deodoranti ero davvero entusiasta di provarli, ma le mie speranze non sono state del tutto ripagate. Il Deo Vapo con Timo è infatti la mia delusione.
Si tratta di un prodotto a base di triethyl citrate, l'antiodore che su di me funziona molto bene, a cui hanno affiancato l'estratto di timo dalle proprietà antisettiche, e l'estratto di riso che dovrebbe avere una delicata azione assorbente. Ho notato che queste nuove referenze non sono prodotte dalla Cosmolux come la linea principale, ma dalla italiana San.Eco.Vit.
Pensavo che, pur non avendo una sudorazione così incontrollabile, scegliere questa variante piuttosto che quella con Fiordaliso, più risvolta a pelli sensibili.
Cien infatti ci dice
"il deodorante Cien Nature a base di timo e riso lascia una piacevole sensazione di freschezza sulla cute, contrastando a lungo la formazione di cattivi odori."
Ma gli aspetti di questo prodotto che non mi piacciono sono diversi. È appunto un deodorante in spray, ma, avendo una consistenza liquido/lattiginosa, il getto non è leggero e nebulizzato, ma diretto, praticamente in un solo punto e potente come la freccia di un indiano apache a caccia. Non importa quanto lo si shakeri (cosa che bisogna fare praticamente con tutti i deodoranti naturali), il risultato non cambia.



Fortunatamente non gocciola via, ma questa applicazione concentrata non mi piace. È vero che non crea aloni sui vestiti e che tutto sommato si asciuga in fretta, ma il problema principale è la durata: se la giornata è tranquilla, riesco ad arrivare a sera senza problemi, ma se il quotidiano diventa un po' più frenetico, il deodorante Cien Nature non mi garantisce la protezione migliore fino a sera. Per darvi una scala di paragone, credo che sia appena meno efficace, almeno su di me, del Natural Deo Vapo di Phytorelax.
La buona profumazione fresca e floreale percepibile ma non troppo invasiva, gli ingredienti naturali, la delicatezza che ha sulla zona, ed il fatto che sia economico per quanto siano caratteristiche che ho notato ed apprezzo, non bastano secondo me a far diventare il DeoVapo di Cien il prodotto che mi sentirei di consigliare a scatola chiusa a chiunque passi da qui per caso e di cui non conosco le caratteristiche, ma più in generale a chi cerca un prodotto efficace da mattina a sera. Per me è una bella delusione.

INFO BOX
🔎 Lidl
💸 €1.19
🏋 75ml
🗺 Made in Italy
⏳  6 Mesi
🔬 Bios NaturCosmetics, Yes Vegan                               
💓⇒ 🌸🌸


Cotonet Salviette Detergenti Multiuso


Come nota a margine vi lascio le mie opinioni su queste salviette umidificate di Cotonet. Le ho scovate per caso da Acqua e Sapone a pochi centesimi e con scarse aspettative, invece mi son piaciute. 
In generale il mio utilizzo di queste salviette è limitato ai brevi spostamenti: le tengo in auto e se sento necessità le uso principalmente per rinfrescare le mani, non le uso per il viso né per il corpo. Perciò per me non è un problema che nell'INCI di queste salviette Cotonet facciano capolino dei parabeni, ma vi avviso qualora per voi lo sia. 
Nella lista degli ingredienti comunque ci sono anche elementi interessanti come estratto di camomilla e aloe, quindi non tutto è perduto.


Quanto alle salviette Cotonet posso dirvi che mi son piaciute perché ben imbevute, all'inizio pensavo anche troppo, ma poi mi son reso conto che hanno fatto bene ad abbondare: la confezione purtroppo non ha una chiusura in plastica, ma solo un adesivo, e si sa quanto siano resistenti in genere queste chiusure; quindi l'essere particolarmente imbevute le rende più longeve se vogliamo. Certamente dopo averle usate tocca attendere qualche secondo prima che le mani si asciughino, ma non lasciano la sensazione di appiccicoso. Le mani mi risultano tutto sommato deterse, e non secche, quindi fanno ciò che dovrebbero.
Il tessuto delle salviette ha una trama liscia, è morbido, sottile ma non si sfalda con estrema facilità. La profumazione è fresca, forse un po' intensa per i nasi sensibili ma mi pare svanisca in fretta.
Che altro posso dirvi se non che se cercate delle salviette umidificate da battaglia, senza troppe pretese e che facciano bene il loro lavoro, queste di Cotonet hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

INFO BOX
🔎 Acqua&Sapone, Grande distribuzione
💸 €0.79/1.00
🏋 72 salviette
🗺 Made in Italy
⏳  3 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸



Spero che questa modalità di recensione mono settore vi piaccia (anche perché non è proprio la prima volta che lo faccio), non è detto che sarà sempre così, ma alla fine quel che conta è scoprire i prodotti e farci compagnia, no?




18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Il Burro di Nacomi mi ispira tantissimo. Al momento sto utilizzando una crema corpo di Rituals, molto primaverile come profumazione, ma su di me gli aromi dolci o vanigliati hanno sempre la meglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dell'idea che c'è tempo per tutte le profumazioni, infatti mi piace variare :D Credo avessi un campione della crema Rituals! Come ti ci stai trovando?

      Elimina
  2. Io il burro di Nacomi lo sto usando in questo periodo, ha un profumo paradisiaco ^_^ Per il resto non sapevo che MaterNatura avesse anche una linea da uomo, ma ultimamente mi sono persa un po' delle loro uscite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piaciuto moltissimo anche a me, ma il tuo ha grumi?
      La linea Maternatura credo ci sia da un po' ma essendo una linea uomo secondo me è poco conosciuta.

      Elimina
    2. Ottimo allora, sarà stata solo la mia confezione. Grazie :)

      Elimina
  3. La Nacomi la sto puntando anche io in questo periodo.
    Il tempo di finire i millemila regali di Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora forse vorrai aspettare la prossima recensione :D

      Elimina
  4. Del resto sono davvero pochi i bagnodoccia con funzione restitutiva. Ormai tendo ad accontentarmi di quelli che non mi seccano eccessivamente la pelle :D del resto poi la nutro sempre nello step successivo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è cosa rara, ma è anche giusto così, alla fine un detergente deve lavare per prima cosa :D
      E pure io sempre seguo con olio o crema! Bacio!

      Elimina
  5. Con un burro di Nacomi ricordo di non aver avuto una bella esperienza, ma secondo me da quando li provai io saranno stati (spero) anche riformulati, perchè è passato un bel po' di tempo. Ma detto tra noi, ok la mia pelle da serpentella, ma era una patacca che poi non lasciava idratato niente di niente. Ricordo che si lamentarano in molti all'epoca quindi mooooolto probabile sia cambiato qualcosa e sicuramente in meglio. Ma da quella brutta esperienza non ho più acquistato nulla. Ora mando avanti te e poi vedrò 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora vediamo che salta fuori con gli altri prodotti :D Non mi ricordavo se avessi provato qualcosa in verità! Possibile abbiano riformulato

      Elimina
  6. A me il deodorante Cien non è piaciuto, in entrambe le varianti, non solo per i problemi di formulazione concentrata, ma nel mio caso colava e dovevo aspettare un po' prima di vestirmi, altrimenti bagnava qualsiasi cosa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questi spray sono proprio inadatti per il prodotto, o comunque il prodotto non è adatto agli spray XD

      Elimina
  7. Ciao! Il burro di Nacomi mi sembra molto interessante ma sulla mia pelle potrebbe risultare troppo pesante! Il deodorante di Lidl l ho visto l'altro giorno ma non mi ispirava quindi ho fatto bene a non acquistarlo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Sì direi che hai fatto bene a lasciarlo lì, credo ci sia di meglio, magari solo con un paio di euro in più!
      Baci e buon fine settimana!

      Elimina
  8. Il burro corpo di Nacomi incuriosisce anche me. Poi io quando sento profumazioni dolci impazzisco quindi XD
    Peccato per il deodorante Cien. Lo avevo adocchiato anche io, però il getto concentrato in quel modo, unito al fatto che non sia super resistente mi fa desistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo il deodorante è davvero una delusione, nonostante il costo, credo ci sia di meglio!
      Bacio!

      Elimina

Vi sono piaciuti