|Sotto la copertina|
Uscite dalla mia libreria

Mi vergogno un po' visto che sono passati più di 8 mesi da quando ho chiacchierato con voi l'ultima volta di libri. Era esattamente lo scorso Agosto quando sono andato a sfogliare sotto la copertina, e confesso, non so come mai sia trascorso così tanto tempo, considerando il fatto che questo tempo è stato condito da qualche lettura, quindi, proprio come direbbe Tiziano Ferro, non me lo so spiegare.
Ma recuperiamo il tempo perduto.
I libri di cui vorrei parlarvi in comune hanno diversi punti: sono entrambi scritti da autrici straniere, raccontano entrambi di un mistero da risolvere, ed in generale non sono nuove pubblicazioni, ma restano comunque recenti.
Il primo è Urla nel silenzio della scrittrice inglese Angela Marsons.


Titolo Originale: Silent Scream
Autore: Angela Marsons
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 316
Data di pubblicazione: 2016
Prezzo: copertina rigida € 4.16 / ebook € 1.99

Pare aver riscosso un grande successo sia in patria che fuori, ed è il primo romanzo di esordio di Angela Marsons, ma per me è stata una scoperta casuale, visto che faceva parte di una lista di ebook fra cui scegliere che era possibile scaricare gratuitamente su Amazon, non ricordo per quale occasione. Io ho scelto proprio Urla nel silenzio e non mi sono pentito, ma ho delle cose certamente da sottolineare.

Le vicende girano intorno ad una scia di omicidi commessi nella Black Country, che dal passato si ricollegano al presente, e che sembra non volersi fermare. Il dramma peggiore è che queste impronte di morte non riguardano solo adulti, ma anche bambini con un vissuto difficile, e sarà altrettanto difficile venirne a capo. Il caso verrà affidato alla detective Kim Stone, una donna dai modi schietti e mascolini, che dovrà sfidare persino i suoi superiori per tentare di risolvere la faccenda insieme al suo team. Un caso particolarmente scottante, intricato e duro, che poterà Kim a ripescare ricordi dal suo vissuto.

Urla nel silenzio è una lettura scorrevole, intrigante ma senza stancare troppo le sinapsi, che mi ha preso e mi ha fatto arrivare alla fine con curiosità. Si tratta del primo romanzo con questa protagonista e pare che Angela Marsons sia stata molto prolifica, con ben otto sequel che avrei voglia di recuperare prima o poi (anche se con questo ritmo, la signora avrà pubblicato altrettanti libri e io sarò ancora qui). I personaggi, nonostante siano diversi, non si investono o si sovrappongono a vicenda, ma ognuno ha il suo percorso più o meno approfondito. 

A riguardo avrei due parole da spendere su Kim Stone, che, nonostante sia appunto la protagonista principale, secondo me non viene raccontata in maniera molto dettagliata, e più in generale mi è sembrata molto stereotipata nella figura androgina di una ragazza amante delle moto e dai modi maschili. Tutto già visto in modo più interessante nella Lisbeth Salander di Stieg Larsson, per dirne una. Poi magari con i libri successivi la storia della donna si approfondisce, ed io non lo so, ma questo è quel che mi ha trasmesso dal primo volume. 
Anche i dialoghi sono un altro aspetto che mi hanno lasciato un po' perplesso, perché mi son sembrati  a volte un po' finti, robotici. 

È una storia comunque cruda, dura, che richiama alla mente immagini anche forti talvolta, e, nonostante non sia un giallo raffinato e per chi cerca un intrigo che si ricarica senza sosta, Urla nel silenzio è secondo me un thriller da leggere rapidamente, da "sotto l'ombrellone", per restare impegnati senza troppa fatica, ma con un intreccio che prende. E poi, se ve ne innamorate, Angela Marsons ha fatto una enciclopedia su Kim Stone, per cui non resterete affamati. 

Il secondo libro invece è una mia vecchia conoscenza che ho letto in una quantità di tempo vergognosa, direi anche anni, a più riprese, e mi riferisco a Entra nella mia vita di Clara Sánchez.



Titolo Originale: Entra en mi vida
Autore: Clara Sánchez
Editore: Garzanti
Pagine: 446
Data di pubblicazione: 2013
Prezzo: copertina rigida € 10.20 / ebook € 7.99

Capeggiava nella mia libreria, e non lo avevo acquistato io, ma la fama di Clara Sánchez era giunta anche alle mie orecchie da ignorante e gli ho dato una chance ma è stato un errore. 
Il punto di partenza di Entra nella mia vita è molto interessante ed attuale: Veronica è solo una bambina quando scopre, fra gli affetti della madre, una cartelletta di pelle con all'interno la foto di una bambina. Veronica resterà colpita per diverso tempo della sua scoperta e non potrà fare a meno di seguire le orme della madre Betty. La donna infatti solo un paio di anni prima della nascita di Veronica aveva avuto già un'altra bambina. Le dissero che era nata morta, ma il cuore della donna sentiva che quella era una menzogna e che le era stata strappata segretamente via, ed era convinta che avrebbe potuto ritrovarla. 

Entra nella mia vita secondo me ha tanti elementi sbagliati, che mi hanno spinto a finire questo libro in un tempo quantomai eccessivo. La struttura con due narratori secondo me è già un autogol perché si capisce troppo in anticipo parte del racconto, e quello che resta da scoprire a noi lettori è come si svilupperà la storia. Ma anche il come non è il massimo. La Sánchez secondo me ha dilatato troppo i tempi, ed aggiunto roba del tutto inutile, che non solo non va a particolareggiare e rendere l'intreccio narrativo magari più intrigante ed oscuro, ma risulta solo ripetitiva, quasi un voler prendere tempo per non dover rivelare troppo presto il finale. 

Altra cosa mal riuscita sono in parte i personaggi: mi son sembrati tutti un po' "morti", forse solo Veronica è quella che dimostra un po' di carattere, ma devo dire che l'immagine che mi ero creato di lei veniva di volta in volta smontata non appena la parola passava a qualcuno che la vedeva dall'esterno, ma in questo caso il problema potrebbe essere della mia immaginazione o del personaggio. Non è invece un problema certamente mio come viene rappresentata Laura, l'altra protagonista: pesante, lagnosa, moscia, ripetitiva, che crea poca empatia. Anzi più volte avrei voluto urlarle:


Ma parliamo del finale (senza spoiler ovviamente): oltre ad essere un po' anticipato, una volta che si raggiunge appunto questo finale, quel che resta dopo è, ancora una volta, inutile, quindi non solo hai fatto fatica a procedere, ma ti tocca fare ulteriore fatica a proseguire su una parte che non ha alcun valore nell'economia del libro. 

A mio avviso l'unica nota positiva di Entra nella mia vita è la scrittura scorrevole e un linguaggio semplice e chiaro, perché in caso contrario credo sarebbe rimasta una lettura incompleta per sempre. So che il precedente lavoro di Clara Sánchez, Il profumo delle foglie di limone, ha suscitato reazioni più positive, ma di imbarcarmi in un'altra situazione simile a quella vissuta con Entra nella mia vita, al momento, non mi va proprio. 


Prometto che Sotto la copertina ritorna presto e non fra altri, troppi mesi come questa volta. Fatemi sapere se vi va quali letture avete sul comodino.





18 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Se la Sanchez non mi ispira affatto, di suo qualche settimana fa ho letto un pessimo racconto, già il thriller Newton potrebbe essere una bella lettura da ombrellone (in anticipo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi con largo anticipo, ma sì, secondo me si adatta bene per una lettura disimpegnata ma che acchiappa.

      Elimina
  2. Al trhiller dico si. Per quel che riguarda la Sanchez, ho provato a leggerla prendendo in biblioteca il suo libro più famoso ma non sono andata oltre la decima pagina. Debole. Un abbraccio Pier, buon sabato💛

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo anche io che troverò debole il primo libro, vedremo :D
      Buon sabato bella Mariella! Un abbraccio a te :)

      Elimina
  3. Non mi ispirano neanche un po', a partire dalle copertine harmonynesche... ;)

    RispondiElimina
  4. Urla nel silenzio l'ho visto in libreria e mi ispira, magari ci faccio un pensierino. Il secondo invece non mi ispira molto devo dire ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo trovi in offerta secondo me è un bel film per l'estate, o per i periodi di vacanza, un passatempo carino!
      Buon fine settimana!

      Elimina
  5. Quindi delusione il secondo (anche per colpa di infelici scelte-tecniche narrative) e carino il primo.
    Ma non è il mio genere, e ti dirò: nella Newton odio quello stile di copertine che ricordano grafiche ormai passate, sembrano libretti da gettare del cestone dell'autogrill XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò strano ma a me non spiace la copertina :D Anche dal vivo è molto bella, un bel tono di verde. Certo questi sguardi profondi fanno Harmony come diceva Franco :D E son sicuro che all'autogrill lo trovi XD

      Elimina
  6. Evviva! E' tornato la'ppuntamento con "Sotto la copertina" :)))
    Allora, il primo libro non lo conoscevo prima di questo tuo post e mi segno il titolo, potrebbe interessarmi.
    Entra nella mia vita invece lo conosco bene, l'ho letto anni fa anche io: concordo con te, non ha convinto neppure me :(
    Se ti va dai un'cchiata alla mia recensione di allora... https://caralilli.blogspot.com/2015/03/venerdi-del-libro-207-entra-nella-mia.html
    Io ho poi letto anche Il profumo delle foglie di limone, ma devo dire che non ho amato troppo neppure quel libro lì. Diciamo che forse la Sanchez non è molto nelle mie corde come autrice.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris sapevo che avresti apprezzato il ritorno di Sotto la copertina! Ho visto che avevo letto la tua recensione e condividiamo praticamente tutto di questo libro. Temo che Il profumo delle foglie di limone mi faccia lo stesso effetto, infatti non credo tenterò a breve! :D
      Ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana.

      Elimina
  7. Posso un attimino uscire dall'argomento centrale per dire che, secondo me, nessun libro (o ebook in questo caso) dovrebbe mai essere concesso in omaggio?
    Lo trovo depauperante per il mondo della scrittura e dell'editoria. Hai mai visto un negozio che regala giacche o scarpe? Al massimo le svende, con offerte convenientissime.

    In ogni caso, beato te che riesci a leggere libri così lunghi. Io, purtroppo, oltre le cento pagine non voglio e posso mai spingermi.
    Però, dovendo e potendo scegliere, leggerei "Urla nel silenzio". Mi sembra più nelle mie corde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son d'accordo, ma fino ad un certo punto, nel senso che comunque si tratta di una mossa di marketing per cui comunque alla scrittrice non è stato rubato nulla ed immagino sia a conoscenza di certe mosse pubblicitarie, o siano comunque incluse in un contratto.

      Quanto alla lunghezza che dire, dipende certamente da te, anche se un libro breve e che mi interessi non è semplice, almeno per quanto mi riguarda :)

      Elimina
  8. Ho letto anche io il libro della Marsons, ormai diversi mesi fa.
    La figura di Kim Stone a me non dispiace, devo dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto anche gli altri? Anche a me non dispiace, ma se io che non ho una grande conoscenza trovo delle similarità con altri personaggi, immagino che altri la trovino proprio banale

      Elimina
  9. Ciao Pier, di recente ho letto con piacere "Me parlare bello un giorno" di David Sedaris, che onestamente non conoscevo ma è un comico statunitense (di origini greche) molto apprezzato in patria. Più che un romanzo sono vari capitoli in cui l'autore racconta in modo molto divertente la sua infanzia un po' particolare in una grande famiglia e il suo percorso professionale scombinato. Ora vorrei iniziare "La danza dell'orologio" di Anne Tyler, che penso sia più introspettivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Mi hai dato delle belle dritte. Sedaris mi suona familiare ma non conosco il libro, e non conosco assolutamente Anne Tyler, quindi sono due novità per me :) Se ti va aggiornami su La Danza dell'Orologio che mi sembra interessante :) Grazie!

      Elimina

Vi sono piaciuti