Candele profumate per tutte le tasche! 🕯

Quando ho pensato a questo post mi sono immaginato tutti quelli che odiano Yankee Candle, e che non sopportano l'acrobazia delle tart con il bruciatore e la tealight, fare la ola.
Perché sì questa volta voglio parlarvi di candele profumate in jar, che però non sono firmate dal noto marchio americano, ma da altre aziende più o meno famose e che, tra l'altro hanno anche un costo molto accessibile, sono facilmente reperibili e si prestano come idee regalo.


La Jolíe Muse
Sandalwood



Brand americano disponibile su Amazon, questa candela La Jolíe Muse al sandalo è stata un regalo della mia amica Simona (MissPenny09), e, nonostante al momento non mi sembra sia disponibile, ve la voglio segnalare perché l'azienda secondo me ha tante candele interessanti.
Ho impiegato un po' di tempo prima di utilizzare questa La Jolíe Muse perché effettivamente mi piaceva tenerla così com'è: ha questa scatola che già da sola fa una bella figura come confezione regalo, ma la candela già da spenta emana davvero una buona profumazione.
Le candele La Jolíe Muse sono composte da cera di soia da grano non OGM, a quanto dicono sul loro sito. Dicono inoltre di non usare solo oli essenziali perché questi potrebbero, in parole povere, disturbare la combustione della cera, ma i loro aromi seguono comunque le linee guida dell'International Fragrance Association.



La fragranza Sandalwood mi ha sorpreso, perché mi aspettavo una profumazione maschile, intensa, virile, se mi passate il termine, ma non è stato del tutto così. Già da spenta avverto una fragranza più fresca di quanto mi aspettassi, più floreale direi. Direi anche un po' pungente e di una intensità media, soprattutto se considerate che è spenta. 
Una volta accesa, La Jolíe Muse si conferma una candela dalla profumazione intensa, avvolgente, perché a mio naso perde un po' di quella freschezza che avverto da spenta, ma c'è quella parte ambrata un po' più dolce, un po' più morbida che va a mitigare comunque le note legnose del sandalo. Non si tratta di una fragranza particolarmente persistente nell'aria, ma che riesco a tenere accesa anche molto a lungo. La cera inoltre non fa tanti capricci: poche volte ho dovuto usare il trucchetto della copertura con l'alluminio. Alla fine non è rimasto praticamente alcun residuo né sul fondo né sulle pareti del bicchiere.
Mi sembra una candela adatta un po' a tutti gli ambienti, ma soprattutto soggiorno e camera da letto. 
La Jolíe Muse come vi dicevo ha un bel range di prodotti, cliccando qui arrivate al loro store Amazon e vi consiglio di dargli un'occhiata perché ci sono candele bellissime, specie quelle nelle confezioni in latta ed i costi vanno dai 10 ma non superano i 20 euro. La candela La Jolíe Muse Sandalwood è in un formato da 230gr quindi anche una buona durata.




Un altro regalo, ma questa volta proveniente dalla bioprofumeria ed e-commerce barese Gocceverdi.it che nel periodo natalizio mi aveva inviato alcuni prodotti da provare e che potevano essere una idea regalo, ma non solo. Fra questi c'era anche una candela della recente linea Purobio Home.
Dopo la linea cosmetica, l'azienda pugliese lo scorso anno, ha lanciato un'intera gamma di profumatori per ambiente, non solo declinati in 10 profumazioni diverse ma anche in formati diversi, come i diffusori in bastoncino, i saponi ed appunto le candele.
Purobio Home ha scelto fragranze composte da ingredienti certificati da CCPB, e le candele profumate sono composte dal 95% di componenti biologici, fra cere naturali come cocco, alba, carnauba.



Della linea io ho avuto modo di provare la candela profumata Passion, che anch'essa è contenuta in una scatola che la fa diventare subito un'idea regalo, complice le frasi poetiche che si trovano sul retro che mi sembrano quel pensiero carino un più che rendono la confezione non solo un involucro protettivo, ma una dedica a chi la riceve. Viene descritta come
"Netta, pura e frastornante come la Passione. Le note olfattive si contraddistinguono molto tra loro. La nota di testa è di Lime fresca e tropicale, seguita da un corpo di Cannella. A chiudere le note c’è la dolce coccola della Vaniglia."
Io posso dirvi che da spenta la mia percezione era quella di un aroma frizzantino, molto gradevole, una puntina speziata che però si perde nel lime. Una volta accesa però ho trovato una fragranza più calda, più speziata ma che resta morbida tanto che personalmente non la associo ad esempio alla stagione delle feste invernali, ma in generale mi sembra più adatta al periodo freddo.



Nel corso del tempo di combustione, la candela Passion Purobio Home riesce a saturare l'aria con una profumazione che a me però non infastidisce, non diventando invadente o pesante.
La cera della candela si fonde senza fatica, e sono state poche le volte in cui non si formava la piscinetta. Anche in questo caso, un prezzo accessibile: le candele costano € 9,90, ed offrono circa 20 ore di combustione grazie al formato da 120ml. Io sicuramente ripescherò nella collezione di Purobio Home e se siete di Bari o zone limitrofe andate da Gocceverdi ad annusarle o scopritele sul sito. 


Fragranteria
Gelsomino d'Inverno



Una vera scoperta è stata Fragranteria che ho scovato per caso sul sito di Tigotà. Credo che si tratti di una esclusiva de negozi del gruppo Gottardo, da cui è distribuita, ma che è prodotta da una azienda di Amsterdam. Il range che compone Fragranteria è davvero ampio, suddiviso in tre grandi linee Class, Herbal e Stilos; ma a sorprendermi non è tanto il numero di fragranze, che purtroppo non è molto ampio, quanto per come sono declinate: buste aromatizzate per armadi e cassetti, diffusori in bastoncini, tealight profumate, cialde da sciogliere nel bruciatore, fragranza spray per tessuti, oli essenziali e due diversi formati di candele profumate. Per iniziare io ho provato la Pillar Class nella profumazione Gelsomino d'Inverno che viene descritta come
"fragranza floreale del gelsomino resa unica dai sentori di fresia, caprifoglio e muschio bianco."
A naso è fra le candele che mantiene più o meno un odore simile sia da accesa che da spenta: io avverto la floralità dell'aroma, ma sento anche un velo di muschio ed una punta di talco che rendono la candela davvero piacevole, non banale ed elegante, adatta un po' a tutte le stagioni, nonostante tenda ad essere fresca.
Anche in questo caso è una di quelle profumazioni che nel corso della lunga combustione non mi danno per nulla fastidio, ed anzi è stata apprezzata molto in casa (nel senso che non se ne sono lamentati e questa è una vittoria, ve lo posso assicurare). Dall'altro lato però non è particolarmente persistente, per quanto per me non sia un difetto.



Fragranteria dice che la combustione dei loro pillar è di 25 ore e che il coperchio metallico serve a spegnere la candela limitando il fumo. Io posso dirvi che la candela la spengo, come sempre, immergendo lo stoppino nella cera, tecnica che funziona bene; posso anche dirvi che anche in questo caso non ho avuto problemi a far sciogliere in modo omogeneo la cera, che si è consumata completamente fino alla fine. 
La linea Fragranteria ha anche un prezzo ottimo: tutta la gamma va dai pochi spicci per restare sotto i 10 euro. Se la beccate da Tigotà, datele una chance. 
Qui ho messo alla prova altre candele di questa azienda.


Spero di avervi fatto conoscere tre brand che per me almeno sono stati tre scoperte molto interessanti, perché il connubio candele profumate ed economiche non è sempre facile.
Fatemi sapere se le conoscevate ma soprattutto quali altri marchi non devo lasciarmi sfuggire. E se vi va seguitemi su Instagram dove spoilero spesso e volentieri nelle storie quel che sto usando, qui e qui trovate i miei profili.




24 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mi hai fatto venire voglia di comprarle tutte! Anche se, ad esser sincera, ho un problema con queste candele! Ovvero mi dispiace rovinarle accendendole, finendo così per far prender loro tanta, TAAANTA, polvere :D
    P.s. un paio di giorni fa t'ho pensato tantissimo! Qui in zona, in un negozio di casalinghi & co, hanno tutto uno stand per le Yankee Candle e niente, ormai appena vedo questa marca dico "toh, le candele di Pier!" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ti capisco, è quel che mi è successo con la prima candela, ma poi mi son detto che era inutile lasciarla lì! Per questo ho scelto candele economiche, così che i sensi di colpa siano meno D:
      Grazie per il pensiero <3 Ora però devi sceglierne una almeno XD

      Elimina
  2. Carine tutte e tre. La seconda l'ho regalata per Natale ad un'amica, proprio in quella fragranza, insieme ad altre cosine :) spero le sia piaciuta.
    Al Tigotà io compro i diffusori per ambiente col bastoncino, ma non ricordo assolutamente il marchio, so solo che hanno un ottimo prezzo e una decina di fragranze tra cui scegliere. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purobio ha creato una bella collezione devo dire :D Mi piacerebbe provare quelli in bastonicini.
      Immagino che Tigotà ne abbia diverse, io purtroppo devo attenermi a quelle che trovo sul sito :D
      Baci!

      Elimina
  3. Anche a me le regalano spesso a Natale, perché sanno che le apprezzo.
    Adoro le fragranze molto dolci, come vaniglia e cannella.
    Ma anche la mela e il gelsomino.
    Visto? Dovresti mandarmene una. :P

    RispondiElimina
  4. ODDIOOOO io amo le candele profumate e amo il gelsomino! Uno dei miei brand preferiti è Heart & Home! Peccato che il mio fidanzato odi qualsiasi tipo di candela ç_____ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora è il caso di cambiare fidanzato 😆😆😆😆😆🤣

      Elimina
  5. Sappi che sto tergiversando e non mi sono ancora decisa ad accendere quella che mi hai regalato tu al compleanno, ma è passato solo poco più di un mese quindi sono ancora giustificata vero? 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei più che giustificata visto quanto ci ho messo io ad usare la tua 😆🤣

      Elimina
  6. Come ben sai io amo le candele profumate, quindi ogni post a tema è ben gradito. La candela di Purobio mi intriga, ma anche i profumatori per ambienti del brand mi ispirano.
    Brand economici di candele non me ne vengono in mente, però una volta ne ho presa una da Eurospin alla vaniglia (il marchio non lo ricordo, però era in un bicchiere di vetro tutto ondulato) che dopo un'oretta riusciva a profumare tutta la casa *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io credo proverò prima o poi gli altri profumatori :D A mia madre piacciono quelli in bastoncino in generale, penso che gliene regalerò uno!

      Elimina
  7. A parte PuroBio le altre due non le conoscevo. Effettivamente avevo visto che da Tigotà hanno delle candele, senza però soffermarmi mai. La prossima volta ci do un'occhiata :)

    RispondiElimina
  8. A Natale ho regalato un diffusore in bastoncino..è stato molto apprezzato!

    RispondiElimina
  9. Ciao Pier! Non è da molti anni che uso le candele e son sempre ben incuriosita anche da questo mondo. Quelle che hai mostrato tu non le conosco ma son molto interessanti, soprattutto, purobio! Devo dare uno sguardo al sito! Un grosso bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Lieto di averti incuriosito, qualche novità non guasta mai a mio avviso 😊 baci

      Elimina
  10. Conoscevo le candele di puro bio perchè ho visto Clio Makeup farci un video, lei diceva che la cera sciolta della candela poteva essere usata come olio corpo... è vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito dell'azienda non c'è nulla a riguardo, anzi specificano che come tutte le candele possono dare reazioni cutanee, quindi la vedo difficile. Per candele da massaggio posso suggerirti Antos e La saponaria, in cui specificano la doppia funzione :)

      Elimina
  11. Per ora le mie preferite restano quelle di Heart & Home, ma vorrei provare quelle di PuroBio! in ogni caso le amo in tutte le salse ahahha un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime le Heart&Home! Devo vedere se ci sono nuove collezioni interessanti :D
      Bacio!!

      Elimina

Vi sono piaciuti