01 luglio 2017

{Ricetta #10}
Zucchine marinate

Nel corso della mia piccolissima rubrica di cucina ho quasi sempre parlato di dolci, a parte la piccola parentesi dei noodle, per il semplice fatto che sono la cosa che cucino più spesso. Ma ora come ora con quaranta gradi all'ombra, accendere il forno richiederebbe una dose di masochismo di cui non predispongo. E poi penso che un po' tutti, nonostante probabilmente l'appetito non manchi come nel mio caso, preferiamo non appesantirci troppo con piatti elaborati che ti si incastrano esattamente sotto il diaframma. 
In questi giorni quindi in casa mia, i piatti sono stati riempiti con queste zucchine marinate
Questo è diventato il mio contorno preferito, anche in vista del fatto che non serve nemmeno un lumino per cuocerle, visto che essenzialmente sono crude.
Secondo me sono perfette per un aperitivo, come contorno al petto di pollo di Elisabetta Canalis o anche da aggiungere alle insalate. È un piatto leggero, fresco, gustoso e veloce. 
Se pensavate che l'uovo al tegamino fosse la ricetta più facile al mondo, seguite questa delle zucchine marinate e vi ricrederete. 


Ingredienti
  • 1 zucchina media
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino (bianco preferibilmente)
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaino di olio extravergine
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • sale q.b.
  • origano q.b. (opzionale)
  • 1 spicchio di aglio (opzionale)
  • foglie di menta (opzionale)
  • foglie di basilico (opzionale)
Come avete notato è tutto un "q.b." ma ora vi dico perché.
Dopo aver lavato, pulito e tagliato a fette sottili la zucchina, senza bisogno di sbucciarla, spolverateci sopra un po' di sale, così che perda l'acqua che l'ortaggio contiene. Dopo circa un quarto d'ora, scolate l'acqua e se volete sciacquate le fette di zucchina così da rimuovere parte del sale.


Già qui è tutto a piacere. Non è un passaggio fondamentale e comunque se non esagerate col sale (che poi viene la cellulite e le gambe gonfie) potete anche non sciacquarle.
Dopo averle sciacquate, mettetele in un contenitore in vetro e aggiungete gli altri ingredienti: aceto, limone, acqua, olio, aglio, origano, un paio di foglioline di menta se volete e una foglia di basilico.
Ovviamente tutti questi aromi sono opzionali. A molti non piace l'aglio o l'origano, ma io sono siciliano e senza origano mi sento perso. Potreste aggiungere anche del pepe nero macinato se volete, tutto varia in base al vostro gusto.
Fondamentali sono aceto e limone perché con la loro acidità vanno a "cuocere" la zucchina. Ma anche qui, se preferite più aceto e meno limone, o viceversa, o escludere uno ed aggiungere più dell'altro è tutto in base alla vostra preferenza. L'unica cosa che non considero opzionale è la menta, visto che dà un sapore e un aroma che rende la marinatura ancora più fresca. 


Lasciatele in frigo per qualche ora. Personalmente le preparo dopo pranzo e le mangio a cena, quindi circa 6 ore.
Ovviamente se volete aumentare le dosi sarà semplicissimo. Ci si può orientare ad occhio, l'importante è che le zucchine siano coperte dalla marinatura.
Scolatele prima di servirle. 


Se come me non amate le zucchine, così marinate vi posso dire che è tutta un'altra storia. Spero di avervi dato un'idea carina su come preparare questo ambiguo ortaggio.
Fatemi sapere i vostri piatti anti afa!





20 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. wooow cosi non le ho mai assaggiate, ho giusto due zucchine ...dopo domani che sono a casa la provo questa ricetta bella fresca
    buon week-end ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una ricetta semplicissima e penso anche abbastanza comune perché marinato si fa un po' tutto, ma dà davvero un altro sapore alle zucchine :)
      Buona domenica a te!

      Elimina
  2. Questa settimana le dovrò provare, mi sembra una bella alternativa alla solita insalata! :)

    RispondiElimina
  3. Io ultimamente sto in fissa con il pesto di zucchine... appena mi passa questa fissa, proverò anche le zucchine marinate!

    RispondiElimina
  4. Mmmmhhh invitante! Ma servono per forza le zucchine bianche o vanno bene anche quelle più scure? Perchè per il momento in frigo ho solo quelle! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un esperto di zucchine tanto da saperne la differenza, ma credo che non ci sia e quindi vanno bene lo stesso :D

      Elimina
  5. Pinterestizzo immediatamente e vedo di provarle quanto prima!!!!
    A me le zucchine piacciono sempre e cmq ;)

    RispondiElimina
  6. Mai fatte così, e dire che sono anche veloci da fare. Le proverò!
    Grazie Pier :)

    Alice

    RispondiElimina
  7. Mamma mia e che bontà! Viva mamma Mary <3

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Sono semplicissime e al massimo hai sprecato una zucchina :D Poi a meno che non ti piacciono le pietanze marinate, queste fanno al caso tuo :)

      Elimina

Vi sono piaciuti