|Beauty Cues Special|
Review Imetec Bellissima Face Cleansing - Sistema Pulizia Viso

Ben prima della spazzolina in silicone di Silvecrest stavo utilizzando già un dispositivo per la detersione approfondita del viso, ovvero la Bellissima Face Cleansing di Imetec.

Imetec Bellissima Face Cleansing

Ho voluto testare questa spazzola davvero a lungo, dal Giugno dello scorso anno, per capire bene quali sono i benefici e quali potessero essere gli svantaggi di un attrezzo simile, se facesse al caso mio e se potessi consigliarlo.
Io l'ho preso da Amazon dove al momento costa 34 euro circa, che è il prezzo più basso che ho trovato. In negozio o sul sito ufficiale costa decisamente di più.
Prima di acquistarlo io stesso ho letto recensioni in ogni dove, molto spesso trovandolo paragonato ad attrezzi per la pulizia ben più cari, come ad esempio il Clarisonic per via del fatto che entrambi hanno delle testine in setole di nylon.
Tuttavia ogni esperienza è indubbiamente diversa e provare sulla propria pelle è la soluzione migliore. 
Sono quindi pronto a raccontarvi le mie opinioni, ma prima voglio spiegarvi brevemente i componenti e tutte le funzionalità di questo prodotto.

La dotazione e la struttura

Imetec Bellissima Face Cleansing

All'interno della confezione del nostro Face Cleansing abbiamo in dotazione un manipolo, le cinque testine, la base d'appoggio, un manuale di istruzioni, una beauty bag da viaggio in tessuto morbido e due pile (AA).
Il manipolo è in plastica rigida, non è particolarmente pesante (circa 150gr con le pile inserite) ed è lungo circa 16 cm; tuttavia è sicuramente resistente tant'è che una volta mi è caduto e non si è fatto un graffio. Considerate che anche le scritte non si sono cancellate, pur essendo sempre a contatto con l'acqua. 
Il corpo del manipolo si divide quasi in due parti e si apre uno scompartimento dove inserire le pile. Non abbiamo appunto caricabatterie, ma si può optare per delle pile ricaricabili. Questo secondo me non è un problema, e posso dire che non è un aggeggio succhia batterie. Le pile in dotazione mi sono infatti durate più di 4 mesi con un uso quotidiano.

Imetec Bellissima Face Cleansing

Il Face Cleansing di Imetec usa la tecnologia Sonic Vibration Skin Cleansing Professional System, una vibrazione costante ad alta frequenza, che coopera con le testine in dotazione. Quindi abbiamo una spazzolina che non ruota o oscilla, ma vibra, e questa direi che è la prima differenza con il Clarisonic. Non è particolarmente rumoroso, direi meno della vibrazione di un cellulare.
Le diverse testine si incastrano semplicemente alla testa del manipolo. Questo incastro funziona bene, anche scuotendo l'attrezzo non si staccano. Non c'è (purtroppo) un coperchio che va a coprire la testina e a ripararla dalla polvere. 
La spazzolina ha soltanto una potenza, per cui solo un tasto on e off. La base regge perfettamente la spazzola, tuttavia risulta un po' leggera e se andate a sollevare il manipolo, questo resta appunto incastrato e si porta via anche la base. Una sciocchezza ma ve la dico lo stesso. 
Questo attrezzo è totalmente impermeabile e può essere usato sotto la doccia. La pulizia di conseguenza è semplicissima, perché basta lavarlo con del sapone. 

L'utilizzo

Come vi dicevo l'utilizzo della Face Cleansing è semplicissimo. Il prodotto non è pensato per rimuovere il make up, ma può essere utilizzato per perfezionare la detersione dopo lo strucco, così da eliminare ogni residuo. Per quanto riguarda la detersione basta stendere sul viso il prodotto che state utilizzando per la detersione, bagnare la testina che avete scelto in base alla vostra pelle e dopo aver acceso la spazzolina iniziare con dei movimenti lenti e rotatori nelle aree da trattare.

Imetec Bellissima Face Cleansing

Non serve applicare troppa pressione, ma basta farla scorrere con delicatezza sul viso. 
Imetec suggerisce questa routine:
  • 20 secondi sulla fronte
  • 20 secondi su naso e mento
  • 10 secondi su ciascuna guancia
  • 20 secondi su collo e décolleté
Tuttavia questo attrezzo non ha un timer che ti indica quanto tempo stare su una area del viso, per cui suggerisco di fare come faccio io: passo la spazzola su tutto il viso, ma poi insisto sulle aree che so essere più problematiche. Come dicono sul libretto di istruzioni
il trattamento di detersione profonda può essere effettuato ogni giorno, a giorni alterni o 1-2 volte la settimana.
quindi in base alle proprie esigenze e alla risposta della pelle. Io ho trovato il mio equilibrio utilizzando la spazzolina una volta al giorno, preferibilmente di sera. Vi sconsiglio di applicare il prodotto detergente solo sulla spazzola, perché, specie per i gel detergenti più densi, tendono a perdersi nel fondo delle setole (l'avrò spiegato bene?).
Comunque dopo aver sciacquato il viso si può procedere con i normali trattamenti e usare le testine da massaggio per applicare e far assorbire i prodotti idratanti. 

Le testine 

Il Face Cleansing include 5 testine che come vi dicevo si incastrano al manipolo. Di queste cinque testine 4 possono/devono essere sostituite visto che subiscono l'usura, mentre la quinta non subisce variazioni, ma vediamole in dettaglio. È possibile acquistare separatamente il kit di 4 testine, ma purtroppo non sono vendute singolarmente.

  • Testina Normal

 detersione per pelli normali

È una testina con setole in nylon non molto fitte, e morbide ma non è la mia testina preferita. È stata la prima che ho utilizzato e fin quando era nuova e nel periodo estivo quando ho la pelle più mista andava bene, ma nel giro di circa 3 mesi, vuoi che la testina si è irrigidita per via dell'usura, vuoi che la mia pelle è diventata più secca con il cambio delle temperature, ho iniziato a sentirla troppo aggressiva sulla pelle motivo per cui l'ho abbandonata. Non mi ha creato irritazioni, ma non ho voluto insistere. 
Credo sia adatta a pelli normali ma anche grasse.

  • Testina Sensitive

detersione extra-soft per pelli sensibili

La testina Sensitive invece è la mia preferita per quanto riguarda la detersione. È una testina peluchosa, morbidissima, sempre con setole di nylon, ma più fitte, più sottili e più delicate sulla pelle. Il fatto però che sia più delicata non vuol dire non sia efficace, anzi mi sembra una pulizia più accurata proprio perché si può insistere di più e credo che le setole più sottili riescano ad andare più in profondità.
Questa testina mi ha accompagnata per tutto l'inverno, e tutt'ora è morbida, sicuramente meno che all'inizio ma resta ancora confortevole

  • Testina Peeling

con setole di media durezza per rimuovere le cellule morte in superficie e per stimolare il rinnovamento cellulare

"Media durezza" per quanto mi riguarda è una descrizione ben lontana dalla realtà. O meglio, al tatto è morbida, seppur le setole sono rigide, ma una volta che va a contatto con la pelle la sento davvero ruvida, poco gradevole. Loro dicono che si può utilizzare con un prodotto scrubbante ma per me sarebbe deleterio. L'ho utilizzata un paio di volte ma di più non sono riuscito: troppo aggressiva. Più aggressiva ovviamente della Normal.
L'ho provata sul corpo e va benissimo ma è troppo piccola per riuscire ad usarla su grandi aree. 

  • Testina Attivazione 

in morbido lattice per un piacevole massaggio che favorisce l'applicazione e l'assorbimento dei prodotti cosmetici

questa è una testina con cui avevo qualche titubanza all'inizio. È appunto una spugnetta di lattice morbida ma compatta. Ho provato ad utilizzarla come suggeriscono, ovvero dopo aver steso il prodotto idratante sul viso, per massaggiarlo con movimenti circolari e farlo assorbire, ma sin da subito ho notato che assorbiva parte del prodotto, per cui l'ho "declassata" a semplice massaggio dopo aver fatto assorbire la crema idratante o l'olio. Non faccio movimenti circolari, ma pressioni sostando più tempo nelle zone che tendono a segnarsi (ovunque). Con l'uso la spugnetta si è leggermente allargata quasi dai primi utilizzi. Solo ora, dopo un anno, sta iniziando a perdere piccoli pezzetti di spugna.

  • Testina Micromassaggio 

con morbide micro-dita, ideale per un massaggio energizzante che favorisce la microcircolazione e l’assorbimento dei prodotti cosmetici

Anche questa testina mi piace molto, è delicata e rispetto alla testina in lattice, riesce ad arrivare in zone più piccole del viso, come il contorno occhi. Imetec suggerisce di fare movimenti circolari sempre per applicare i prodotti. Io la uso anche scorrendo obliquamente e con piccole pressioni sempre nelle aree  che voglio trattare maggiormente. 

Le mie considerazioni

Il sunto di tutta 'sta pappardella è che la mia esperienza con il Bellissima Face Cleansing è assolutamente positiva. Mi è sembrato uno strumento completo, di semplice utilizzo ed efficace.
Sin dai primi utilizzi ho notato la pelle più liscia, levigata e morbida.
Come dice il claim dell'azienda, senti la pelle che respira, come se diventasse più "leggera". Ma anche più luminosa e compatta
Il mio dubbio era che la vibrazione, non potendo essere regolata, fosse troppo forte o troppo debole, ma in realtà secondo me è la giusta via di mezzo: si avverte distintamente senza essere eccessiva.
Un altro dubbio era che questa spazzolina non fosse poi molto diversa da uno scrub, che si limitasse in qualche modo ad esfoliare; in realtà è una sensazione diversa, appunto di pulizia profonda del viso.
C'è sicuramente una minima esfoliazione, ma non è la stessa sensazione di utilizzare appunto uno scrub o un peeling. 
Come vi dicevo io ho preso l'abitudine ad usare il Face Cleansing una volta al giorno: al mattino uso il SilverCrest, che mi deterge ma mi dà quella sensazione di risvegliarmi il viso; alla sera questa spazzolina di Imetec per pulire più profondamente.
La mia speranza era anche che questo strumento avesse una funzione benefica sui punti neri, che nel mio caso si accumulano sul naso. Ovviamente non riesce in alcun modo ad aspirare i punti neri, non ha questa funzione, ma ho notato con un uso costante (che è fondamentale!!!) i pori appaiono più piccoli e affinati e in alcune zone (nel mio caso ai lati del naso) i punti neri sono proprio spariti.
Come vi dicevo io mi trovo benissimo con la testina Sensitive che è quella più delicata, ma non per questo meno efficace.
Devo sottolineare che non ho mai dimenticato di ascoltare la mia pelle, che se magari era irritata per altre ragioni, di certo non voleva che io la frullassi con la spazzoletta! 
Quindi sì, questo Face Cleansing non mi ha creato escoriazioni o irritazioni, ma sta a voi capire di cosa necessita la vostra pelle. Altra cosa importante è ovviamente anche il prodotto detergente a cui lo abbinate. Secondo me funziona bene con i detergenti in gel che vanno a creare una schiuma che rende il passaggio della spazzola ancora più gradevole.
Non ho avuto quell'effetto di "spurgo" che sento sempre in giro e che comporta un aumento iniziale di brufoli e imperfezioni, ma io non ho molti brufoli e come vi dicevo non ho nemmeno così tanti punti neri, quindi credo dipenda dalla pelle.
Per quanto riguarda invece le testine da massaggio quella che uso più spesso è la testina Micromassaggio perché la adoro. La trovo in primis rilassante e questo è già una buona cosa. Molto spesso faccio un lungo massaggio con questa testina mentre indosso una maschera in tessuto, in modo da avere una doppia funzione.
Trovo poi che riesca ad aiutare a drenare i fluidi che causano gonfiore in viso. Io sono il classico tipo che a volte al mattino si ritrova con gli occhi a fessura e le palpebre gonfie.
Ecco lei mi aiuta a sgonfiare la zona, ma ho avuto la riprova di questa funzionalità testandolo sulle borse ben più pronunciate di mia madre: praticamente svuotate.
Ovviamente uso questa testina sul tutto il viso soprattutto quando sento la pelle poco tonica, e avverto subito un effetto rassodante, come se appunto la pelle si compattasse. Voi direte che a 20 anni è normale si vada a compattare così facilmente, e non è mia intenzione dire che elimina le rughe, ma io credo che questo prodotto sia un buon alleato per prevenire.
Il Face Cleansing di Imetec mi è parso un prodotto perfetto per la prevenzione sia dei punti neri, vista la detersione approfondita che apporta, sia dell'aumentare dei segni del tempo, viste appunto le funzioni di massaggio che stimolano la microcircolazione.



Ci sono un paio di risvolti negativi che ho trovato e che non posso non riferirvi. Intanto come avrete dedotto, io non apprezzo tutte le testine, e anzi se devo scegliere quale portarmi in viaggio, sceglierei solo la Sensitive e la Micromassaggio. Le altre, soprattutto la testina Peeling, per me sono quasi inutilizzabili. Non poter acquistare le testine originali singolarmente comporta quindi un po' uno spreco.
Devo anche aggiungere che non è secondo me l'attrezzo più facile da portarsi dietro in viaggio, se ad esempio come me siete persone che lottate con gli spazi. Trovo che ad esempio il Silvercrest o comunque le spazzoline in silicone siano più piccole e compatte, oltre ad essere all in one.
Cosa che poi mi manda ai matti è il fatto di non avere un coperchietto che copre le testine. Quanto sarebbe costato ad Imetec?
Secondo me non è un dupe del Clarisonic (che non ho provato), direi piuttosto un cugino, ma secondo me il Face Cleansing è più delicato perché l'idea di una testina che oscilla mi sembra un po' troppo come metodo di pulizia e più completo, offrendo anche un massaggio.

A chi lo consiglio?

Ad ogni tipo di pelle, salvo le pelli che si irritano particolarmente o a chi ha molta acne che ovviamente non vuole sovrastimolazioni o comunque ha un processo di guarigione che non vuol essere disturbato.
Ovviamente lo consiglio a chi riesce ad inserire uno strumento simile nella propria routine, ma ragazzi non voglio sentire frasi tipo "ah, ma come fai ad essere costante?!" perché ci vogliono 30 secondi per la detersione e 30 per un massaggio ad essere pigri o con i tempi stretti quindi poche scuse. Inoltre può essere usato anche una o due volte a settimana.

INFO BOX
🔎 Negozi fisici, Online
💸 59,90€/34,80€ al momento su Amazon
💸 Kit Testine 14/16€
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸

So che il post è parecchio lungo, ma spero di essere stato esaustivo e se così non fosse sotto nei commenti avrete modo di esprimere ogni perplessità.
E per il resto, ci sentiamo presto!





22 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. M'hai convinta, lo compro! Anzi no, me lo faccio regalare per il compleanno :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Pier, ma che particolare la testina micromassaggio! Io uso un modello di Clarisonic vinto tramite un giveaway americano... sono stata molto fortunata! La spazzola elettrica pulisce più a fondo la pelle... buona giornata! :)

    RispondiElimina
  3. Io ho una cosa simile, molto più basica, che era venduta insieme al Silkepil e, per quanto, super semplice fa davvero il suo sporco lavoro. Queste spazzoline sono incredibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito quale dici e deve essere simpatico come aggeggio! :) Poi due in uno, ancora meglio!

      Elimina
  4. Io utilizzo ormai da anni con soddisfazione il Clarisonic e devo dire che non lo cambierei per nulla al mondo! Questa spazzolina mi sembra però ben fatta ed ha un set completo che al Clarisonic manca,mi sembra davvero un'ottima alternativa. Vorrei tanto provare la testina da massaggio *-* *sbav*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti solo ora Clarisonic sta facendo anche altre testine per massaggio ecc e mi sembra un po' strano che un brand così affermato non ci abbia pensato prima.

      Elimina
  5. Non ho usato questo strumento ma ho il clarisonic da diversi anni.
    La pulizia meccanica ha fatto cambiare in meglio la mia pelle.
    Mi ha aiutata nella guerra all'acne ed è diventato un prodotto per me indispensabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere avere dei feedback sul Clarisonic anche per chi passa da qui e magari cerca un confronto. Il mio unico dubbio è che questa oscillazione sia troppo

      Elimina
  6. Questo me lo regalò il mio compagno quando ancora costava 50 €. E per la mia pelle, purtroppo, fu un macello di proporzioni epiche. Per le pelli sensibili e reattive è uno strumento pericoloso perché la sovrastimolazione in certi casi crea danni.

    RispondiElimina
  7. Mi attirano molto questi aggeggini,ma ho la pelle ipersensibile e ho paura si infastidirebbe anche per poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica è provare, ma meglio allora le spazzole in silicone :)

      Elimina
  8. Io ti invidio per la pazienza che hai di utilizzare queste cose... io mi stufo anche a lavarmi i denti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci vuole pazienza per trenta secondi, ma io amo anche lavarmi i denti :D

      Elimina
  9. Io utilizzo il Clarisonic da diversi mesi e mi trovo benissimo, ma con questo post mi hai incuriosita tantissimo riguardo a questo dispositivo Imetec! Ne ho sentito parlare tanto, ma non mi era mai capitato di leggere una review così esauriente e dettagliata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere essere stato chiaro, che su un post così lungo non è semplicissimo :)

      Elimina
  10. ciao. mi hai incuriosita non poco con il discorso delle borse. fai qualche movimento particolare/usi qualche prodotto? sono dotata e di face cleansing e di borse. resto in attesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! No, nessun movimento particolare, semplicemente delicate pressioni sulla borsa dall'angolo interno verso le tempie con la testina micromassaggio. Ma devo specificare che ovviamente la borsa si riforma. Nel caso di mia madre parliamo di una donna +60 quindi la pelle non riesce più a restare tesa e contenere la borsa. E dipende anche dal tipo di borse, se sono dovute ad accumuli di grasso (su cui immagino non funzioni) o liquidi. Aggiornami se provi :)

      Elimina
    2. la buona notizia è che sono borse che vanno e vengono dovute ad un accumulo di liquidi, quindi ancora per un po' niente blefaroplastica. la cattiva è che ho buttato la testina massaggiante

      Elimina
    3. Nooo, quella con i tre piruli!? Peccato, a me piace :/

      Elimina

Vi sono piaciuti