|Beauty Cues Update|
Mini Review Dr. Hauschka Crema detergente

Qualche tempo fa Simona (MissPenny09) mi mandò un pacchetto delle meraviglie, con dentro varie cose da provare, o che magari non riuscivo a reperire qui. Fra queste belle cosine c'era anche questo campione della Crema Detergente Dr. Hauschka.

10ml//3.50€//Bioprofumeria, Online//PAO 12M//Natrue, BDIH

In realtà più che un campione è una minitaglia, se si considera che il formato normale è da 50 ml, che si può acquistare.
Ero davvero curioso di provare questo prodotto, per due motivi: il primo è che da quando ho provato il detergente in crema Human+Kind (che finora resta il top per quanto mi riguarda) ho capito che è una tipologia di cosmetico che si adatta alla mia pelle perfettamente; il secondo è che Dr. Hauschka è un marchio storico nel mondo della cosmesi ecobio, e volevo vedere sulla mia pelle, cosa sapessero fare.
Simona mi aveva avvertito però dicendomi che non ci si trovava, ma che su una pelle più giovane meno secca poteva funzionare. Io nel dubbio ho deciso di usarlo adesso che la mia pelle è un po' più mista e meno normale/secca.
Sebbene la review sia mini visti i 10 ml di prodotto, mi son fatto un'idea abbastanza chiara; son riuscito ad utilizzarlo poco più di una settimana per una volta al giorno.
Questa crema detergente di Dr. Hauschka è venduta in una scatolina e il packaging è appunto un tubetto di alluminio abbastanza funzionale per la consistenza del prodotto.
La confezione dà l'idea di una pomata, quindi di un farmaco, di qualcosa che funziona, ma allo stesso tempo di un prodotto senza fronzoli. È indubbiamente igienico.
Si presenta praticamente come una pasta di color beigiolino. La texture è parecchio granulosa per via del fatto che la crema contiene farina di mandorle.

Lo so, non è bellissima da vedere.
Ma, malgrado questi granuli, non è uno scrub e non va usato come tale: sia sul sito ufficiale che nel bugiardino all'interno della scatola ci spiegano che per detergere il viso con questa crema va effettuato un massaggio a pressione, cercando di fare ventosa con i palmi. Loro chiamano il movimento "press and roll".
Bagno il viso con acqua tiepida, sempre con le mani umide prelevo un po' di prodotto, in modo da mixare l'acqua che ho sulle mani con la crema così da renderla più morbida e espandibile (???), e così inizio le pressioni sul viso, evitando il contorno occhi.
Queste pressioni vanno ripetute 2 o 3 volte in base al proprio tipo di pelle.
Una volta effettuate le pressioni, lascio in posa per un minuto e sciacquo tutto, prima con acqua calda e poi con acqua fresca. Anche qui dipende dal tipo di pelle.


Ma a parte queste indicazioni che potete trovare ovunque, qual è la mia opinione su questa crema detergente del caro Dr. Hauschka?
La mia opinione è che non mi piace per nulla.
Non mi piace l'odore del prodotto che mi sembra una mistura di oli e erbe.
Non mi piace il metodo di applicazione a palpeggiamenti che mi fa sentire la faccia come un gluteo in un qualsiasi film dei fratelli Vanzina e che non mi permette di insistere nelle zone in cui voglio. Preferisco di gran lunga i movimenti circolari che faccio sempre.
Non mi piace il fatto che non si possa massaggiare anche sugli occhi. NON avvicinatevi agli occhi perché brucia da morire.
Non mi piace, last but not least, il risultato finale.
Una volta sciacquata via la crema detergente, infatti, sento una sorta di patina leggermente unta sul viso. Nulla di pesante o fastidioso, anzi ti dà l'idea che la pelle sia in qualche modo nutrita; però, una volta che asciugo il viso questa patina va via. La pelle effettivamente appare liscia, ma al tatto la sento leggermente ruvida, e soprattutto tira un po' ovunque, ovviamente in maniera più fastidiosa nei punti in cui la pelle già è più secca.
Se al momento, questa crema detergente riesce ad essiccare una pelle che non è poi così secca, con temperature più basse immagino mi farebbe diventare a scaglie come il Parmigiano stagionato 30 mesi. 
Infine una mia personalissima congettura da prendere con le pinze in quanto non ne ho la riprova (né intendo averla): questo prodotto mi ha fatto aumentare i punti neri sul naso. Forse un effetto rebound? Just saying.
Per tirare le somme capite da voi che non posso che bocciare questo prodotto
Il packaging furbino, la "ritualità" dell'applicazione, l'uso limitato al viso e la necessità di escludere gli occhi, mi danno l'idea che quelli di Dr. Hauschka non abbiano perso un giorno alle lezioni di marketing.

Vi saluto e vi aspetto alla prossima review!
A presto.




14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao PIer, come sai io amo Hauschka, ma sui profumi devo darti ragione, sanno troppo di alcol e di pomata medicinale, e quindi o piacciono o no, non ci sono vie di mezzo. Tuttavia mi stupisce il fatto che a te secchi, forse non tolleri l'alcol che anche se dovrebbe evaporare velocemente a te crea secchezza, perché molte persone a cui non è piaciuta la sentivano troppo corposa, come molte creme da giorno dello stesso brand. Io l'ho amata molto, ma non è un prodotto pratico ed è ben diversa dalla consistenza di un latte detergente, quindi è da tempo che non l'acquisto, l'ho usata solo la mattina e a me soddisfaceva, ma secondo me va integrata con altri prodotti dello stesso brand, perché si bilanciano insieme, ma come sempre bisogna ascoltare la propria pelle e se su di te non funzionano, non fnzionano non c'è un cavolo da fare :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Sì, sapevo che sei fra la (grande) schiera di persone che apprezzano il brand (nel mio caso mi soffermo solo al prodotto perché non ne ho provati altri).
      Con l'alcool non ho mai avuto grandi problemi, ma potrebbe essere fra i primi indiziati :)

      Elimina
  2. io come sai avevo la full size che poi ho dovuto regalare perchè mi seccava la pelle in maniera incredibile, vedo che su di te l'effetto è stato più o meno lo stesso e di conseguenza anche l'opinione in generale che ci siamo fatti su questo prodotto. Diversamente a chi ho regalato la mia, che aveva pelle ben più mista, ci si è trovato bene ed anche con mia somma gioia l'ha finita con soddisfazione, anche perchè questi prodotti sono anche costosetti. Anche tu come me ti sei tolto una curiosità su un prodotto di cui tanto si parla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi permesso di togliere questa curiosità! Almeno mi son fatto un'idea chiara! :)

      Elimina
  3. Ho provato anch'io la mini taglia e non sai che fatica ho fatto a terminarla :P Praticamente è un prodotto inutile, non deterge, non strucca, non esfolia, per non parlare dell'odore, bleah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco su di me detergeva fin troppo! Che prodotto strano O.o XD

      Elimina
  4. Diciamo che la particolarità di questa crema da un lato ti fa venire voglia di provarla, dall'altro te la fa passare XD Nel senso che io c'ho ben poca voglia di stare a fare massaggi particolari e di lasciare pure ad agire, preferisco prodotti pratici che puoi sciacquare via subito, specie quando ti sei appena svegliato al mattino :D
    Dalla consistenza e dalla tua descrizione mi pare pure che non sia il massimo della delicatezza, come prodotto... Mi incuriosiva, ma mi sa passo :D
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è sicuramente il prodotto che al mattino usi quando hai 3 minuti in cui devi essere pronta a saltare sul primo bus/treno/macchina che ti portano a lavoro XD
      Buon week-end :)

      Elimina
  5. Insomma una pessima esperienza, mi dispiace.
    Devo dire che mi incuriosiva ma dopo averlo visto in foto ed aver letto le tue impressioni...beh, mi incuriosisce molto meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente si può provare spendendo poco, ma non lo consiglio, penso ci siano prodotti di approccio più facile e che danno risultati più rapidi per quanto mi riguarda.

      Elimina
  6. Non conoscevo il prodotto e con la tua recensione non ho voglia di approfondirlo. Quando leggo i tuoi post sulle recensioni però, ti invidio per la tua costanza... devo impegnarmi anch'io a trascurarmi meno ma mi manca la volontà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda dipende: con prodotti come questi per la detersione quotidiana sono ovviamente costante. Con i trattamenti più specifici faccio fatica anche io.

      Elimina
  7. Ho avuto un reazione completamente opposta alla tua, a me ingrassava da morire la pelle!Mi sentivo la pelle unta, sporca, che alla fine non ce l'ho più fatta e mi sono rilavato il viso con il mio detergente solito. A me piace molto questa marca, sto amando la lozione purificante, ma questa crema è proprio un prodotto adatto a pochi! Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non si capisce cosa abbiano messo in commercio D:
      Ciao!

      Elimina

Vi sono piaciuti