|Beauty Cues Special|
Questione di ascelle

Nella vita di un blogger prima o poi tocca parlare di argomenti spiacevoli e disgustosi ma che accomunano tutti: ascelle e sudore.
D'estate l'argomento diventa quanto mai pungente, e l'aggettivo non è scelto a caso.
Chi non puzza?
Alzate le mani e siate sinceri. Appunto.

Quindi ho pensato che una chiacchierata sui deodoranti non sarebbe stata male, contando sul fatto che prima, ovviamente, vi laviate.
Non intendo parlare di qualsiasi tipo di deodorante, ma la mia ricerca si basa sui prodotti che quantomeno non contengono alluminio cloridrato.
Perché questo ingrediente mi sta sulle palle?
Perché è un antitraspirante abbastanza strong che va ad occludere i pori per bloccare la sudorazione. Chi ha una normale sudorazione non necessita questo effetto così urto, oltre al fatto che parliamo di qualcosa che penetra nella pelle.

Pare confutato il fatto che non sia cancerogeno, ma non è comunque una passeggiata di salute quindi lo evitiamo e scegliamo altri metodi. È vero che ci sarebbero tante cose da evitare, ma onde evitare anche lo psicologo, cerchiamo di vivere sereni.
Comunque esistono tante sostanze che possono funzionare come alternativa a questo componente, ad esempio antitraspiranti più delicati come l'allume di rocca o deodoranti che agiscono tramite antibatterico, ma mi fermo qui e vi invito a fare qualche ricerca in rete a riguardo.
Questo non è il mio mestiere, per cui vediamo i prodotti che ho testato.

Personalmente non ho una sudorazione particolarmente accentuata, anzi. Mi basta davvero poco deodorante, e se abbondo ottengo l'effetto contrario. Inoltre la sera, se ad esempio faccio la doccia tardi e resto a casa, preferisco non mettere nulla, ché tanto non puzzo e lascio che la natura faccia il suo corso. Non so, mi sembra una scelta saggia.
E' un discorso soggettivo perché ognuno ha un diverso tipo di sudorazione e di pelle, quindi è più che altro una chiacchiera sulle varie marche.
Viviverde Coop - Deodorante delicato Vapo
Viviverde Coop - Deodorante delicato Vapo
Sono diventato troppo bravo con le foto, ja!
Uno dei primi deodoranti senza appunto ingredienti sopracitati, di cui vi avevo fatto menzione qualche tempo fa. Definirlo delicato è quanto mai azzeccato, così delicato da non far nulla. Anzi da far peggio. Tempo un'ora puzzavo come nemmeno dopo una settimana nel deserto sotto al sole. Provato in inverno, d'estate nemmeno ci ho provato. Buono il vaporizzatore, profumo erbosetto ma delicato, ma prodotto no. Non mi ha dato problemi di irritazioni ma, nemmeno a dirlo. Inoltre è un po' troppo liquido.
Proverò la versione roll on magari in futuro. 
Neutro Roberts - Deodorante Dermazero spray

Deo da supermercato con tutto ciò che comporta (non ecobio ndr) ma che non contiene quegli ingredienti citati sopra che non ci piacciono. Mi ha conquistato? No. Ha un odore delicato floreale tipico dei prodotti Neutro Roberts, non mi ha dato problemi post depilazione e si vaporizza bene ma non ho capito perché funziona a fasi alterne. A volte mi mantiene fresco anche per una giornata, altre mi fa puzzare subito. Diciamo che l'ho trovato più stabile nella stagione fredda che adesso.
Inoltre credo che il profumo cozzi con l'odore della mia pelle. 
Poco affidabile, non lo ricompro, o al massimo lo provo negli altri formati.
Yves Rocher - Deodorante delicato lavandina di Provenza
Yves Rocher - Deodorante delicato lavandina di Provenza

Deodorante senza alcun tipo di sale di alluminio, con un netto odore di lavanda, che non so per quanto duri perché non sto lì ad annusarmi l'ascella, ma per almeno un'ora dall'applicazione c'è.
L'efficacia su di me dura intorno alle 5 ore, poi inizio a non sentirmi molto fresco lentamente fino a non avere più un buon odore all'incirca dopo 8 ore. Non male, ma nemmeno questa grandissima resa. L'ho provato sia d'estate che d'inverno e la durata è quasi uguale. Nessun problema di irritazioni dopo la depilazione.
Non mi è piaciuta la confezione, perché la sfera del roll-on era un po' lenta nel suo alloggio e secondo me, essendo il prodotto abbastanza liquido, si finisce per metterne troppo ed impiegare tempo prima che si asciughi. Potrei ricomprarlo nelle altre profumazioni e magari d'inverno.

Natura Amica - Deodorante Vapo brezza marina e Roll-on talco
Natura Amica - Deodorante Vapo brezza marina

Da tipo 10 anni ormai la mia amica Simona (MissPenny09 su YouTube) parla di questi deodoranti, e io, che ovviamente mi fido della sua opinione, appena ho avuto modo, li ho provati. Ottimi deodoranti entrambi, reggono bene e a lungo durante la giornata, anche con questo caldo atroce, e non mi fanno virare verso strani odori. Sono entrambi a base di allume di rocca.
La profumazione brezza marina è stata un caso perché volevo quello neutro ma io son tonto. Non mi piace molto l'odore perché pungente e sintetico ma svanisce subito. Preferisco la versione roll on al talco, sia come fragranza che come applicatore, perché sono più preciso su dove e quanto ne metto. Lo spray funziona bene, non gocciola né fa cose strane, ma io non mi so mai regolare bene (l'ho detto che sono tonto?). Voglio provare le altre fragranze.
Benecos - Deo roll-on Aloe
Benecos - Deo roll-on Aloe

Questo di Benecos è stato uno degli ultimi acquisti, quindi posso darvi poco più che prime impressioni. Intanto il profumo: buono, sa di caramelle agli agrumi. Contenendo zinco è una sorta di crema molto fluida, leggermente bianca e temo possa macchiare ma finora non è successo. E' proprio l'aspetto a cui voglio prestare attenzione nelle prossime applicazioni. Inoltre penso sia bene shackerarlo prima di applicarlo, come con i solari, in caso lo zinco si depositi.
Sembra reggere molto bene anche col caldo, e lascia le ascelle fresche. Un difetto è forse l'applicatore, un po' piccolo rispetto alla media degli altri roll-on. So che c'è un'altra profumazione e il formato spray ma ho il sentore che questo sia il più azzeccato per me.
QUI trovate il mio giudizio finale sul deodorante roll on di Benecos. 

E questi sono i deodoranti che promuovo e che boccio. Ovviamente ne esistono molti in commercio ma ho solo due ascelle. Fatemi sapere se li conoscevate, qual è la vostra teoria sui deodoranti e se ne avete qualcuno da consigliare.
Baci!



24 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ma quanto è brutto il pack del Neutro Roberts? è antiquato!
    Comunque i post sui deodoranti non sono mai troppi per me, provane sempre di nuovi e fammi/facci sapere. Io dopo anni di ricerca credo di aver trovato il deodorante della mia vita, e spero tanto non rientri tra i prodotti che hai consigliato di evitare (ho appena controllato, rientrano -.- Perdonami T.T) Mi trovo benissimo (cioè che poi benissimo è un parolone, non faccio nulla di particolare, quindi diciamo che non li ho messi "sotto stress") con il Cool Kick della Nivea Men (roll on), ha un profumo freschissimo *w* Oppure uso, sempre roll on, e della Nivea, l'invisible for black & white, giusto perché mi sento in colpa a macchiare le magliette, e mia madre non è molto brava con le faccende domestiche -.- Ovviamente, avendo io l'incubo di puzzare, non contendo, mi spruzzo anche l'Invisible dry della Dove u.u Comunque hai scritto che a volte i deodoranti non funzionano, e altre volte si, è successo anche a me, e ho associato la cosa al tessuto della maglietta, ci sono materiali "più sintetici" che a contatto anche solo con una parvenza di sudore fanno una puzza assurda -.- Comunque essendo io pigro, e non avendo Acqua&Sapone ne altro nelle vicinanze, l'unico che potrei provare è quello della Coop, e sinceramente ne ero anche tentato, ma vista l'inutilità lo eviterò come la peste u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: è proprio antiquato!
      Ne proverò altri così magari trovi anche una alternativa facilmente reperibile. :) Sai a me quale piaceva molto? Il Dove talco. Lo amavo! Asciuttissimo anche con 40 gradi, e te credo!
      Quanto alla questione abbigliamento è vero, ma ho avuto modo di testarlo con le stesse maglie e non cambia. E' proprio il profumo che non si abbina bene a me.

      Elimina
  2. Io di solito sono piuttosto restia a cambiare deodorante, perchè ogni volta che lo faccio sento come se...ecco, puzzo. Magari è una mia fissa, ma preferisco evitare.
    Di solito uso Neutro Roberts, nelle sue varianti, quello con tappo bianco e rosa sono le mie preferite. Ma ultimamente sto provando anche Nivea, che però ha una durata minore rispetto al primo.
    Però ora che mi hai citato l'alluminio cloridrato verificherò se è contenuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molta gente ha paura di cambiare in effetti, infatti è meglio provare d'inverno, magari un week end a casa (io prima di usarlo per uscire, provo prima ad usarlo in casa in tutte le occasioni possibili).
      Secondo me c'è, ma ti invito a informarti meglio in rete riguardo al cloridrato, ovviamente ognuno sceglie come crede :)

      Elimina
  3. Strano ma vero ma io sudo molto di più sotto al seno e in viso che sotto le ascelle :D in genere uso Robert spray ma cambio anch'io. Per adesso sto provando il roll-on della Dave e mi piace molto. In alternativa rubo il deodorante Borotalco di mia sorella xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere quelli sono deodoranti che mi vanno bene tutti. Quello borotalco però mai provato, deve avere un buon profumo!

      Elimina
  4. Nivea Roll-on tutta la vita.
    Non macchia ed ha una buona durata.
    Niente spray e stick, li trovo troppo invasivi per i miei gusti.

    RispondiElimina
  5. Il mio odio nei confronti dei deodoranti è smisurato. Quando non ero ancora passata all'ecobio e utilizzavo immagino il peggio che passa il commercio, mi causavano un'infinità di problemi e irritazioni. Passata all'ecobio, la primissima cosa che ho provato è stata il bicarbonato (miscelato ad alcuni oli e burri) che non c'è che dire: come antibatterico è fenomenale. Però anche questo mi ha causato irritazioni sul lungo periodo, e ogni tanto devo abbandonarlo. Ultimamente sto utilizzando il Lavera roll on ma non mi soddisfa per niente, dopo un'ora già devo lavarmi di nuovo :v c'è da dire che ora le temperature sono roventi e non è uno dei migliori periodi per testare un deodorante, ma insomma, qualcosa che regge pure d'estate dovrà pur esserci! :v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli Natura Amica e quello Benecos funzionano, almeno su di me.

      Elimina
  6. Sono tendenzialmente vegetariano e faccio il bagno tutte le sere.
    Non ho particolari problemi da questo punto di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto da qualche parte il binomio vegetarianesimo (?) e eliminazione dei cattivi odori ma se vedo nei fatti direi il contrario.

      Elimina
  7. Io vado molto a periodi, in alcuni mi bastano prodotti blandi, in altri sembro un montone nel Sahara!

    RispondiElimina
  8. Io non uso deodoranti.... e per ora ho ancora una vita sociale e la gente non mi evita :D

    RispondiElimina
  9. Molto interessante il deodorante di Natura Amica, devo reperirlo in qualche modo.. Io dal buon inci sto provando quello di dr. Organic, ma ti dirò, non è che funzioni molto >.>

    Ps: ti ho taggato in un post! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito pareri discordanti in effetti sui Dr Organic. Quello invece Natura Amica te lo suggerisco assolutamente!

      Grazie mille del tag :)

      Elimina
  10. Interessante il deodorante di benecos, lo proverò, anche se per ora mi sono trovata da Dio con il deodorante proposto da Green energy Organics che ha un profumo (io ho quello all'iris) che sa di borotalco, quindi adatto anche per gli uomini, non ha antitraspiranti, non ha alcool e cavolo dura tutto il giorno e l'ho testato in estate... formato spray, ma ovviamente costa di più del benecos quindi ci farò un pensierino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì funziona bene (specie se consideri che non ha antitraspiranti) e il prezzo è davvero conveniente! Anzi fra non molto farò un piccolo update su quello perché l'ho testato ancora meglio rispetto a quando ho scritto questo post. :) Conosco il marchio che dici ma non ho provato nulla!

      Elimina
  11. Abbiamo provato quel neutro roberts 0%,su di noi funziona proprio così:0% XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahhah mi ero perso questo commento (due anni dopo!) :D

      Elimina

Vi sono piaciuti