|Beauty Cues Update|
Alkemilla - Shampoo Lavanda e Eucalipto

Qualche tempo fa avevo scambiato con mia sorella il mio shampoo Giardino Cosmetico con questo shampoo di Alkemilla alla Lavanda e Eucalipto.
Vi metto l'immagine del web, la mia era all'incirca a metà.
Eravamo entrambi insoddisfatti, e piuttosto che sprecare prodotto lasciandolo da parte, abbiamo fatto un do ut des.
Sinceramente non so cosa abbia spinto mia sorella all'acquisto di questo shampoo considerando che Alkemilla lo indica come adatto a capelli grassi e normali.

E qui mi si apre una spontanea parentesi: se tu mi dici che un prodotto è adatto sia per capelli grassi che normali mi viene da pensare che per proprietà transitiva io e Mario Adinolfi possiamo entrare comodamente nella stessa taglia 46.
Impossibile. Così come è impossibile che un prodotto vada bene per tipologie di capelli così diversi.

Allo stesso modo pensavo che non potesse essere adatto ai miei capelli normali tendenti al secco.
Ma mi sono dovuto ricredere.
Andiamo per ordine.
Lo shampoo ha una buona consistenza, fluida, tanto che, pur essendo in una confezione in plastica rigida, esce facilmente. E' color miele ed ha un profumo molto buono, energizzante direi. E' un mix di lavanda e il sentore fresco dell'eucalipto.

Si vede il prodotto nel tappo?
Fa abbastanza schiuma, e come vi dicevo pur avendo i capelli secchi e con una cute delicata, non mi ha creato alcun problema. Lo diluivo molto bene (come faccio con tutti gli shampoo), ma questo mi fa capire che la formula è ben bilanciata, quindi lava ma con la giusta delicatezza.

L'unica cosa che non me l'ha fatto apprezzare al 100% è che già in doccia sentivo i capelli ammassati. Concedetemi il termine che spero renda: non tanto annodati ma proprio ammassati, pesanti.
La cosa si risolveva con un po' di balsamo, ma ve sto a parlà dello shampoo. Anche asciugandoli non risultavano leggeri e voluminosi. Il problema non credo che sia suo mischino, ma la reazione che hanno i miei capelli (trattati con henné) con i prodotti contenenti proteine o keratina.
Ricordate lo Shampoo Mil Mil? Ecco quasi lo stesso effetto. Ed è un peccato perché per il resto i capelli risultano abbastanza morbidi.
Ho visto che purtroppo anche gli altri shampoo di Alkemilla contengono questo ingrediente. 
Inoltre ho notato che nel tappo resta sempre un po' di prodotto come incastrato, non so bene perché, ma mi pare uno spreco.
Per il resto, però, se voi non avete problemi con i prodotti con keratina, proteine ecc, secondo me è un buon prodotto, delicato, lavante e con un buon profumo.

Avete provato questo prodotto? Come vi siete trovati? Ditemi tutto!



17 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. io ho i capelli grassi e questo shampoo dovrebbe essere perfetto per me...però se appesantisce assolutamente no! già ho la cute grassa, se mi si appesantisce anche la lunghezza del capello è la fine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non unge ma a me li lascia mosci, ecco questo termine rende meglio XD

      Elimina
  2. Di Alkemilla non ho ancora provato nulla! Io ho i capelli secchi tendenti al crespo, non so se potrebbe fare al caso mio, ma il profumo di lavanda e eucalipto mi attira :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe andare bene! Specie con il loro balsamo che dicono sia ottimo.
      Il profumo è davvero buono!

      Elimina
  3. ho capito la sensazione, capitava anche a me con uno shampoo alla placenta...
    di Alkemilla non ho provato nulla però avrei pensato la tua stessa cosa strano che vada bene per due tipi di capelli...
    a presto e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh strano! In effetti pur avendo io la tendenza alla dermatite non mi ha creato affatto problemi quindi è comunque delicato.
      Buona settimana :D

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Già ... Strano che sia adatto a capelli normali e grassi... Anche il balsamo mi rimaneva bel tappo! Io non sempre mi ricordo di diluire gli shampoo e poi mi accorgo della differenza... I capelli si sporcano prima! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola :)
      Fortuna che adesso hanno cambiato confezione al balsamo!
      Io diluisco sempre tutto, ormai è un'abitudine, tanto che non porto il flacone intero in doccia, ma direttamente il contenitore in cui diluisco. Anche perché se non lo faccio, come dici tu, o non fa un bell'effetto, o finisci per lavare troppo e sprecare e la mia cute piange XD
      Non so se sia vero, ma l'henné non va d'accordo con le proteine a quanto ho sperimentato.

      Un bacione :D

      Elimina
  6. di questa linea sto usando il balsamo e il profumo piace anche a me, è tutta na frescura :) Se sto shampoo smoscia decisamente non fa al caso mio. E confermo che sti tappi catturano prodotto e lo fanno prigioniero a vita, il mio balsamo è vecchia confezione, quella ideata da satana in persona. Vorrei capì chi ha concepito fosse una collocazione comoda per il balsamo quella trappola mortale!! Tante care cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti non ho capito che problema abbiano questi tappi! Le ho provate tutte ma nada! Non esce!

      Elimina
  7. Non ho mai provato questo shampoo, ma un effetto simile di capelli aggrovigliati me lo fa lo shampoo alla salvia e limone di La Saponaria per i capelli grassi... anche usando il balsamo rimangono annodati e ruvidi, ci vuole un'impresa per pettinarli... ma una volta asciugati sono morbidi e leggeri però!
    PS: sono una tua nuova follower, passa da me se ti va ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :D Benvenuta!
      Nono questo non aggroviglia molto, ma a me li ammoscia proprio.

      Elimina
  8. Non ho ancora provato i loro shampoo, ma solitamente quelli con proteine a me non danno fastidio, forse perchè i miei capelli tendono un po' al crespo. Anche la profumazione mi sembra adatta al periodo estivo che sta arrivando (si spera)! :D

    RispondiElimina
  9. Ecco, anch'io odio il packaging con quel tappo perchè ho notato che non solo rimane incastrato del prodotto, ma ad un certo punto si "ottura", ho lo shampoo al Ghassoul di Tea Natura con quella chiusura e ogni tot mi tocca svitare e pulire tutto -.-
    Di questo shampoo ho letto diverse recensioni, sono un po' combattuta all'acquisto perchè non tutti ne parlano bene e lo shampoo non è propriamente economico. Io ho il balsamo Lavanda e Eucalipto, quello te lo consiglio! Non appesantisce e districa bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso non si ottura perché non ha una componente che si asciuga (come l'argilla ghassoul) ma lo stesso è scomodo ( e ogni volta ti impiastricci le mani).

      Il balsamo è da prendere quanto prima perché ne parlano tutti stra bene. Lo shampoo se hai dubbi puoi provare dei campioni, si trovano spesso! :D

      Elimina

Vi sono piaciuti