S.L.U.T | Marzo '14

Sebbene il titolo possa sembrare un insulto, in realtà siete di fronte ad una nuova strabiliante rubrica.
Ho rimandato questo momento per parecchio tempo, primo perché ero indeciso; secondariamente perché, work in progress, quelle che sembravano idee positive, nel corso dei giorni diventavano negative.
Mi spiego meglio: tutti noi attraversiamo momenti decisamente no. Che sia il lavoro, che sia la nostra vita privata, che sia qualunque cosa. Momenti di scoramento, in cui anche la questione che credevamo più solida e forte inizia a vacillare e lentamente si sgretola.
Eppure, anche in quei momenti, se ci fermassimo un attimo a riflettere c'è sempre qualcosa, anche solo una miserabile sciocchezza, che, anche solo per un istante, ci fa stare bene.
Proprio per questo ho pensato a S.L.U.T, ovvero

Stupid Lovable Unuseful Things

ovviamente in inglese ché fa più figo.
Premessa poetica a parte, ho preso l'idea dai classici "preferiti del mese" che si vedono soprattutto su Youtube, solo che, piuttosto che restare monotematico, ho deciso di inserire diversi elementi in base a diverse categorie in base a quella che è la mia quotidianità e così da accontentare un po' tutti. 
Quindi chiunque volesse, può prendere l'idea e togliere o aggiungere parti che lo riguardano. Si potrebbe anche fare una versione in negativo come valvola di sfogo, ma credo che per questo ho già ampiamente dato.
Un post al mese (preghiamo gli dei della puntualità) in cui sarò dannatamente positivo, spassionatamente leggero, Sui monti con Annette oriented.
Iniziamo? Iniziamo.
Random 
Heliophilia

Regole vogliono che si inizi con qualcosa a caso. 
Qualunque cosa va bene, per cui io ho scelto il calore del Sole. 
Non una giornata di sole, che anzi mi da fastidio ché l'ascella pezzata non te la leva nessuno. Ma proprio quel tepore, quei due o tre raggi che ti scaldano.
Marzo, come vogliono i più famosi detti popolari, è stato pazzerello, che tradotto per noi comuni mortali vuol dire tempo di merda
Per cui avvicinarsi alle tapparelle al mattino, iniziare a sentire pochi i raggi che si irradiano attraversano i fori rimasti aperti, per poi aprire la finestra e scoprire un cielo azzurro e una palla accecante ( rare occasioni ndr.). 
Chiariamoci: a me la pioggia, il freddo, le nubi stanno pure bene, a meno che non sia in mezzo alla strada senza un ombrello, e considerando che l'estate non è poi tanto lontana; ma non so perché ho sentito un richiamo dal Sole, tanto da mettermi lì ad uso lucertola e godermelo! 

Food
Tuc Salt & Pepper

Seconda categoria: il cibo. Ora, giustamente il tag non intende cose del tipo "ero affamato, son tornato a casa e mi son fatto un panino con la mortadella e i crauti". Anche perché i crauti non li digerisco.
Semplicemente l'ho inteso come uno snack, una qualunque schifezzuola ricca di grassi saturi diventata droga quotidiana, ma anche un piatto più elaborato, magari fatto con le nostre mani che ha avuto una buona riuscita. Io questo mese ho avuto modo di provare i Tuc Salt & Pepper, i famosi cracker salati, in una versione che non credo sia esportata in Italia, ma reperiti a Malta come snack per il viaggio da mia sorella. Bene, li ho amati. Li ho dovuti centellinare per ovvie ragioni, ma non avrei smesso di mangiarne. Il gusto è quello dei classici biscottini, più salati del solito ma con uno spiccato e deciso aroma di pepe nero. 
Signori Saiwa, fateli arrivare anche in Italia, grazie.

Daily Moment
Il risveglio ( dall'oltretomba)

Può sembrare quasi un insulto a tutti coloro i quali son costretti a svegliarsi all'alba per svariati motivi, ma in questo periodo il mio momento preferito della giornata sono i primi secondi al mattino, subito dopo il risveglio. Quegli istanti in cui non sai né dove ti trovi né come ti chiami, in cui la mente è sgombra da ogni pensiero e in cui il torpore del letto ti coccola.
E non importa se la mia sveglia biologica suona alle 7:30, quei momenti sono stati nel corso di Marzo piccoli piaceri.

Yankee Candle
Lake Sunset

Prosegue imperterrita la mia passione per queste candele, e adesso sono alla ricerca della perfetta fragranza primaverile. Mi son lanciato sui profumi più freschi e che abbiamo sentori più naturali. 
Lake Sunset riesce nell'impresa discretamente, tanto che ho praticamente finito la tart questo mese. 
E' un odore difficile da descrivere, non mi ricorda certamente un tramonto su un lago, anche perché i laghi in Sicilia sono più simili a piscinette sporche. Io avverto note fiorite, soprattutto di rosa e muschio, abbastanza deciso e intenso tanto da bastarne un pezzetto.
Volevo aggiungere una piccola cosa che mi avete fatto notare sul post specifico sulle Yankee di qualche tempo fa, ovvero sul fatto che siano di paraffina. In primis bisogna dire che è paraffina alimentare, motivo per cui sarebbe commestibile. Secondariamente le tart non si consumano, la cera resta, e a meno che non decidiate di spalmarvi la cera ancora calda sul corpo, questa è del tutto inerme e sicura.

Tech
LINE Camera

Nella categoria Tech, includerò l'applicazione, il programma per pc, o il sito internet che più ho utilizzato o visitato nel mese e che ho trovato più carino e utile.
LINE Camera, sorella dell'applicazione di messaggistica istantanea, è certamente la mia preferita sia in questo periodo ma anche di sempre. Intanto è gratis sia per Android che per iOS, e solo per questo dovreste averla tutti. E poi trovo sia la più completa fra le applicazioni che editano le immagini. Ha decisamente più filtri di Instagram ed ha una funzione che per certi versi ricorda Photoshop e che consente il fotoritocco delle nostre selfie.
E indovinate con cosa ho creato il bellissimo logo di questa rubrica!? 

Music
Anastacia - Stupid Little Things
Categoria musica, e mi tengo sul generico qualora volessi includere, non una canzone ma un intero album o magari un cantante.
Questo mese son entrato in fissa con Anastacia e il suo nuovo singolo Stupid Little Things.
Vi suona familiare il titolo, vé?
In realtà sto un po' barando perché il pezzo è uscito a metà Marzo, ma non potevo non citarlo perché mi da davvero la carica. E poi ha un bellissimo messaggio: lasciar andare le sciocchezze che nella nostra vita ci frenano e puntare il nostro sguardo su ciò che veramente conta e sulla nostra strada. Detto così suonerà retorico, ma se a cantartelo è una donna che più volte a dovuto tirare il freno a mano per via di seri problemi di salute, allora rende certamente l'idea.

Living in a world of fantasy
There is nothing left of me
Now I gotta face reality
All done trying to believe
I don’t want to give up on you
Serial
Pretty Little Liars

Sempre più espressive.
Fermi tutti, lo so che Pretty Little Liars non è una delle migliori serie dell'attuale palinsesto. E non è nemmeno la migliore fra quelle che seguo, ma finalmente sembra aver imbroccato la strada giusta e con la Season Finale mi son gasato. Sperando di non spoilerare nessuno, ed in caso siete stati avvertiti, abbiamo dovuto aspettare una roba tipo 4 stagioni e 95 episodio per iniziare a capirci qualcosa. Se magari Alison non avesse parlato per mezze frasi sarebbe stato meglio, idem con patate se Ezra piuttosto che venire a fare l'eroe ( dico, Ian Harding non ha minimamente l'aspetto da virgulto salvatore di ragazzette indifese), avesse detto chi il tizio mascherato. Ma ovviamente parliamo dello show che ormai è diventato un cult del trash, quindi che je voi dì? Ecco. Io già immagino la quinta stagione, ma intanto fatemi gongolare solo un pochino.
Comunque ne parliamo meglio nel prossimo #backtoseries.

Beauty 
250ml
Io l'ho pagata in offerta 3,95€
Come forse saprete sono abbastanza attento alla cura del corpo e dell'estetica, quindi non potevo non inserire questa categoria. 
Non ci spenderei milioni ( che non ho) in cosmesi, ma cerco prodotti che mi soddisfino e sempre più ecobio, anche se qui si apre un capitolo che magari un giorno spiegherò con maggiori dettagli. Comunque il mio
cruccio sono soprattutto i capelli, che sono secchi, crespi, grossi, indisciplinati, e sono sicuro che qualche
volta abbiano attentato alla mia incolumità.
La risposta al mio problema l'ho trovata in questa maschera per capelli.
Penso si noti il risultato.
Ogni tanto mi pettino anche
Per me è una mano santa. Innanzitutto ha una consistenza cremosa/gelatinosa che consente di prenderne la giusta quantità. L'odore è molto delicato e non si sente troppo sui capelli. Sin da bagnati si avverte
la morbidezza, ma la cosa più lascia più sorpreso è la lucentezza e la leggerezza una volta asciutti. Io la applico sotto la doccia, dopo lo shampoo, come un balsamo, o, se ho tempo, la applico prima di lavare i capelli e la lascio in posa anche un'oretta.
Essendo un prodotto non proprio leggero non la consiglio a chi ha i capelli grassi.


Fashion
Sciarpe in saldo da purciari.

Ex foto profilo.
E' più grande di ciò che sembra qui e
il colore più brillante.
Non sono un tipo alla moda, non la seguo pedissequamente né mi importa, ma adoro fare shopping per cui ho pensato che sarebbe stato l'ideale aggiungere questa categoria. Credo che non abbia mai parlato sul blog di abbigliamento. In parte perché non credo importi a qualcuno, in parte perché ho uno stile molto casual e semplice e credo anche poco in voga. Ho le mie piccole manie in fatto di vestiario ma non punto mai su qualcosa di troppo eccentrico. 
Comunque ero entrato nel tunnel del color ottanio/petrolio, e volevo assolutamente qualcosa di questa tonalità. 
Così, facendo un giro agli scorsi saldi, ho trovato questa mega sciarpa, che potete vedere indossata alla vostra destra, da Piazza Italia, pagata una miseria: 2,50 €. 
Io la adoro. Credo sia sintetica, considerando la morbidezza, e mantiene davvero caldi. Come dicevo su, il clima ancora non è esattamente primaverile, e qui in Sicilia, o per lo meno dalle mie parti, c'è molto vento. Quindi ho finito per indossarla sempre. Forse alcuni di voi l'hanno vista nella mia precedente foto del profilo su Twitter, perché è stata davvero onnipresente, tranne quando ovviamente era in lavatrice.
L'ho detto che l'adoro? 


E nulla miei cari. Intanto perdonate la lungaggine, ma volevo spiegare bene la questione. 
Fatemi sapere se apprezzate l'idea di una rubrica simile. Sicuramente saranno dei post variabili, considerando che di mese in mese non faccio sempre le stesse cose, per cui le categorie potrebbero cambiare, aumentare o diminuire di volta in volta. E soprattutto spero di fare post più brevi!
A presto.



Reinas - Il matrimonio che mancava (2005)

Dovevo scrivere un'altra recensione ma vagando fra le bozze ho scorto questo post bianco con solo il titolo, e, dopo essermi dato ampiamente del rincoglionito, ho deciso di riprendere anche un vecchio progetto, ovvero parlare di film a tematica LGBT. D'altronde lo avevo già fatto con Come non detto L'amore è imperfetto. Quindi adesso continuiamo con Reinas - Il matrimonio che mancava.

Paese di produzione: Spagna
Anno: 2005
Durata: 107 min
Genere: commedia, romantico
Regia: Manuel Gómez Pereira

Siamo nel 2005, l'anno in cui la Spagna dichiarò legali i matrimoni fra coppie dello stesso sesso. Per celebrare l'importante traguardo, 20 coppie decisero di sposarsi nello stesso giorno in un grande hotel. Proprio 3 giorni prima delle nozze però gli imprevisti non sembrano mancare.
Normale, direte voi, se non fosse che i problemi non riguardano la preparazione dell'evento, quanto soprattutto far incontrare le rispettive famiglie dei futuri sposi.
Che già gestire una suocera al primo incontro è difficile, immaginate se le donne in questione sono cinque e cosa possano scatenare differenze sociali, di classe, di provenienza e soprattutto caratteriali.
Da quella in analisi in preda a continue insicurezze, alla madre iper apprensiva e appiccicosa, alla genitrice in carriera, tutte finiscono per scontrarsi con il problema maggiore: accettare che il proprio figlio sposi un ragazzo. Non tanto per la sua sessualità, quanto soprattutto per i propri mondi di provenienza che finiscono inevitabilmente per incontrarsi e sbattere fra loro.
E poi diciamolo, per una mamma non esiste essere umano all'altezza del proprio bambino.
Ogni scarrafone è bello a mamma soja anche in Spagna evidentemente.
Per ultimo, ma non meno importante, proprio poche ore prima dal fatidico evento, il personale dell'albergo che avrebbe dovuto ospitarlo, decide di scioperare.
Ma saranno le stesse madri a risollevare la situazione per la gioia dei propri figli.
Non un film imperdibile, e forse a molti lascerà l'amaro in bocca vedere in maniera così tangibile quanto sia arretrata l'Italia in temi LGBT, ma resta comunque una commedia leggera che mette in campo però temi importanti, strappando una risata e senza scadere troppo nella macchietta.


Voto 6 +



Non capisco o forse sbaglio.

E' diventato sempre più raro che pubblichi delle riflessioni ad ampio raggio, che non riguardino per forza un mio stato attuale. Ma cadere nel tunnel delle rubriche è molto facile quando iniziano a passare gli anni e hai tanto da fare e sei un disorganizzato cronico. E non mi va pensiate che io sia costantemente depresso, che se c'è qualcosa che non va, e sono pronto a parlarne, in qualche modo ve lo dico.
Comunque a me di ciarlare piace proprio, e sono il classico tipo che se lo vedi con lo sguardo perso nel vuoto, intento a divorarsi le pellicine, vuol dire che sta riflettendo su qualcosa.
E questo accade tipo ogni 3 minuti.
Che io di cose ne vedo tante e sto lì a rimuginare, a confrontarmi con qualcuno se posso.
Oggi non potevo fare a meno di pensare e riflettere sulle coppie attuali, e su gli ingranaggi dietro di esse.
La mia visuale è soprattutto rivolta alle coppie gay, visto che è un meccanismo che conosco dall'interno, ma immagino che il discorso sia più generale e generico.
Però ci sono cose che mi sfuggono, soprattutto sulla fiducia e sulla fedeltà. Che io mi pensavo fossero gli anelli della catena chiamata Amore. Pensavo fossero il collante di tutto, le fondamenta, le basi, il principio e la fine.
E invece alla gente importa un cazzo.
Se davanti vedi una coppia felice, magari di vecchia data, dietro si nascondono situazioni perplimenti.
Evito il capitolo "finte coppie etero", perché lì scadiamo in qualcosa che prescinde qualsiasi concetto di coerenza e etica. Lì non si parla più di fedeltà, ma un problema dalle radici ben più profonde.
Ho visto, ed ho sentito storie di gente senza il benché minimo scrupolo.
Che quando il gatto non c'è, i topi ballano e se vuoi balliamo sul letto ancora caldo dell'ultimo che è venuto e se n'è andato.
Storie che, dopo anni e anni, si portano avanti come un moribondo, stanche di vivere in una camera iperbarica senza neanche l'ossigeno delle emozioni.
Storie che non trovano cura alla noia, ma che in essa si crogiolano e aspettano che qualcosa esploda.
Poi ci sono quelle coppie al limite della open relationship, dove uno dei due, o forse entrambi, magari fa il disinvolto con questo e quello e quell'altro. Magari si iscrive a quella famosa chat, ma giusto per passare il tempo e farsi due risate.
Poi ci scappa la foto pochetto zozza, che fra arte e "ti faccio vedere a mutanda" c'è differenza. Ma la pubblico su Twitter, non ci sono problemi.

Pié, ma te chi caspita sei a poter giudicare quello che fanno gli altri?!
potreste dire voi.
Giustamente nessuno. Non sono il nuovo profeta  in vena di castità e ascetismo. Ho sbagliato anche io. Nella mia precedente storia, ad esempio, non ho arginato il corteggiamento di un ragazzo, che, seppur lontano ( ma neanche tanto), aveva varcato un po' il limite. Ho sbagliato, l'ho detto?
Mi son sentito in colpa. Mi è parso di aver rovinato qualcosa, pur non avendo fatto nulla nel concreto.
Ovviamente venuta a galla la questione ci fu un po' di maretta, ma andammo avanti, pur non dimenticando, né io né lui.
Considerando che io non ci sarei io mai andato oltre, non era nulla di grave.
Ma ciò che ho visto e sentito mi ha fatto riflettere.
E se queste coppie, insieme ormai da decine di anni, abbiano trovato nella libertà, il segreto per restare insieme a lungo?
Magari dietro quella libertà non c'è nulla di perverso e scomodo. Magari sono solo i miei occhi a trovare fuori luogo qualcosa che in realtà non conosce malizia, che in quella foto pubblicata c'è solo bisogno di ammirazione, ed è sempre meglio farlo apertamente che sotto banco.
Forse la scappatella è tollerabile a fronte di un rapporto pluriennale, forse è proprio l'ingrediente di una ricetta perfetta.
Magari ho sempre sbagliato io credendo che il noi dovesse essere separato dal resto del mondo. E che altri non dovessero entrare in alcun modo nel noi.
Forse il mio punto di vista è troppo acerbo per capire che sto dal lato sbagliato, e fra una decina di anni aprirò finalmente gli occhi su una verità amara ma ineluttabile.
Ci sto riflettendo, non capisco.



{Aggiornamento #20}
Perché esisto ancora.

Ciao, sono Pier.
Forse vi ricorderete di me perché ho parlato di ascelle pezzate, sbiancamenti di orifizi e festival musicali trash, eppure questo è il mio blog personale.
E se ogni tanto me ne scordo io, figuriamoci voi cari miei avventori.
La verità è che dopo la maratona di Sanremo proprio non mi andava di stare a scrivere ancora, anche perché le idee mi avevano abbandonato.
Ed immagino che anche voi ne avevate un po' piene le palle dei miei continui post.
Comunque, per chiudere la parentesi, devo dire che qualche canzone in testa mi è rimasta.
Ho scaricato l'album di Rubino, Arisa e Noemi, ma quest'ultima è quella che ascolto più spesso.
Ma son tutti buoni album, li ascolterò meglio appena possibile.
Vorrei raccontarvi entusiasmanti ed intriganti novità, ma essenzialmente non ce ne sono, e d'altronde non faccio il paracadutista, il sarto di Platinette o il correttore di congiuntivi dei concorrenti del Grande Fratello.
E' stato un periodo pesante, e lo dico sempre che ormai mi è presa a noia da solo.
Il fatto non è tanto l'ansia, quanto una sensazione diversa che forse vi è capitato di provare.
Avete presente quando, dopo un'abbuffata, vorreste correre a casa per stravaccarvi sul divano ed allentare la cinta dei pantaloni, e invece siete costretti a stare composti, magari tirando in dentro la pancia?
Ecco, trasponete questa sensazione alle emozioni.
Immaginate un tumulto dentro, senza capo né coda, a cui non riuscite a dare un nome, o una risposta.
Ed immaginate di non trovare la cintura da slacciare, né di poter andare a casa a sciogliere quel nodo alla bocca dello stomaco.
Forse la metafora non ha reso bene, fa nulla.
Comunque ci sono stati anche degli esami, tutto sommato andati bene.
Ci sono state decisioni da prendere. E mal di testa da sopportare.
Non so voi, ma io per adesso sono imperituramente stanco ed emicranico.
Sarà lo stress o il cambio di stagione o la morte che mi picchietta sulla spalla. Non lo so. Fatto sta che mi sveglio col mal di testa e la sera è ancora lì a cantarmi la ninna nanna.
E poi vogliamo parlare della sonnolenza? Simpatica amica durante il giorno, ardito desiderio la sera.
Vi lascio immaginare le condizioni in cui vertevo nei giorni scorsi, quando, essendo Carnevale, passavano i carri con la compilation di HIT Mania 2000 talmente tanto forte da far tremare i vetri.
Non so voi, ma ho sempre detestato il Carnevale, troppo caciarona come festività per i miei gusti.
E poi c'è tutta la continua pianificazione per il futuro.
La sintesi suprema è che vorrei finalmente laurearmi.
Il che dovrebbe accadere fra Giugno e Luglio, ma se voglio che accada devo appunto organizzare le cose in dettaglio, soprattutto i futuri esami, il tirocinio e la tesi.
Il che mi fa pensare che sono inguaiato.
Dovrei anche riprendere un'alimentazione che possa essere accostata al termine salutare, ma proprio non mi riesce.
"Fa magari lunghe passeggiate per distrarti"- direte voi.
Ma no, non si può. Piove.
Piove ogni giorno per almeno mezza giornata, e la temperatura si è abbassata, e le mie labbra danno segni di cedimento.
Nuova compagnia di questo periodo è un telefilm: Nashville, una serie tv ambientata nell'omonima città, che
coinvolge delle cantati country nella loro carriera e vita privata.
Sì, l'ho riassunta malissimo ma fondamentalmente non ha una linea narrativa particolare. Non ci sono colpi di scena così esaltanti, o un intreccio che magari tende all'inverosimile. No, anzi a volte è anche prevedibile, ma è interessante e scorre bene. Finora siamo alla seconda stagione e pare sia a rischio non rinnovo. Vedremo.
Ci sarebbe dovuta essere a fine Febbraio una nuova rubrica che penso sarebbe piaciuta a boys and girls. Nulla di nuovo ecco, ma volevo trovare un titolo carino, tuttavia non ho avuto testa per pensarci ed onde evitare banalità, ho tosato il male alla radice. Ma le mie idee sono come la caponata ad Agosto: ritorna sempre.
Io avrei ancora tanto da dire, ma credo che per oggi ho ciancicato abbastanza con i tasti.
Voi che mi raccontate? Come state? Mi vedete un po' assente forse, ma appena posso lo sapete che passo volentieri.
Per il resto, buona serata.





Vi sono piaciuti